Originariamente inviato da
tasto2023
Salve a tutti, appena entrato in questo interessantissimo forum.
Allora ho appena acquistato la scheda video Sapphire Radeon HD 6450 e dopo averla montata, istallata con l'ultima configurazione software scaricata direttamente dal sito ATI radeon e piu' precisamente catalyst software suite 13.9 del 18/9/2013
latest beta drive 13.11 beta del 7/11/2013
Hidravision package 13.9 del 18/9/2013
Possiedo un pc desktop con Windows 8 pro intel core (TM) i5 - 760 - 2,80 ghz - memoria istallata 4gb - 1 Tera - sistema operativo 64 bit - Scheda madre ASUS P7P55D
in aggiunta al monitor (Philips 191V da 19 pollici hd ready) ho collegato tramite cavo HDMI 1.4 il pc al TV Full HD 3D LG.
Ora, dopo aver istallato tutto e dico tutti i driver (provenivo da una scheda video Nvidia Ge force gts-450 ma ho precedentemente eliminato tutti i driver Nvidia) ATI come suddetto, ho provato a riprodurre un file (da ben 18 gb) mkv con audio in Alta definizione (DTS- HD master audio) tramite il mio Ampli ONKYO TX-NR509 (AVX-690)sempre collegato al pc tramite cavo HDMI. In pratica i collegamenti sono i seguenti:
1) dal pc tramite l'uscita HDMI 1.4 il segnale va all'Ampli ONKYO TX-NR509 (AVX-690).
2)dall 'Amplificatore poi tramite cavo HDMI va al TV 3D.
3) il video del file mkv è cosi' riprodotto in Full HD (1080p) tramite il software PowerDvd 13 sul TV 3D e il suono dovrebbe essere in qualità HD tramite le casse 5.1 dell'Ampli. Quindi io dovrei sentire (se il file ha 2 traccie) la traccia Dolby Digital 5.1 e la seconda la traccia DTS- HD master audio.
Ciò purtroppo non accade e dal mio Ampli Onkyo esce solo la traccia stereo!!Anche se provo col mouse a cambaire traccia su PowerDvd 13!!Ho provato pure su PowerDvd a settare bene le impostazioni, ma purtroppo se imposto tra le impostazioni audio " audio alta definizione non decodificato a dispositivo esterno" anzichè "PCM decodificato da PowerDvd" una volta avviata la riproduzione, il lettore PowerDvd di default mi rimette "PCM decodificato da PowerDvd"!!!!
Ho provato pure ad eliminare i precedenti drivers di Nvidia!!Ma niente!!
Non riesco a far uscire dal pc l'audio in Alta Definizione al Ampli Onkyo!!!
Sono disperato...ho provato pure a scaricare la versione precedente dei drivers....sempre per Windows 7 a 64 bit.
Niente. Dall'uscita HDMI della scheda sembra uscire solo la traccia stereo!!!
Non capisco aiutatemi sto impazzendo.....Ho infine provato a disistallare la scheda audio del pc e poi a riavviare il pc in modo tale che il pc in riavvio mi avrebbe chiesto "quale scheda audio usare"? ed io avrei scelto AMD!
Ma cio' non succede!!
Cosa diavolo devo fare per ascoltare i files mkv che stanno sull'hard disk del mio pc in audio ad Alta definizione usufruendo di un Aplificatore ONKYO TX-NR509 (AVX-690)??
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte!
tasto2023