Ciao forum!! Tutto bene oggi?

Sono in procinto di acquistare un hard disk esterno per backup (dati, cobian+rsync) dei miei sistemi.
Necessito di un disco da 3TB con connessione USB3.

Ho visto che i box esterni, su cui mi ero orientato inizialmente per la comodità di scegliere e sostituire il disco, vantano nella fascia di prezzo abbordabile pessime velocità di trasferimento. Per prestazioni decenti si spende come per acquistare dei piccoli NASsetti.

Ho quindi rivolto la mia attenzione verso sistemi sigillati e sono incappato nel Toshiba, Verbatim, Seagate e Western Digital (in ordine di prezzo).

Ho scartato subito il Toshiba "Stor.E Canvio" perchè leggendo le recensioni i clienti Amazon lamentano dei malfunzionamenti della spina USB con frequenti disconnessioni del dispositivo.

Il Verbatim rimane semplice e pulito, lo prenderei ad occhi chiusi se non fosse un uovo di pasqua (che hard disk montano? sono affidabili?)

Per quanto riguarda il Seagate Backup Plus ed il WD My Book Essential non ho idee a riguardo. So di non necessitare minimamente dei loro software di gestione (ho utilizzato diversi anni fa quello WD sul My Book Essential da 1GB USB2; è davvero pietoso).

Ci sarebbe anche il Seagate Expansion di interessante per la sua semplicità, un classico disco esterno senza fronzoli, ma non è disponibile presso i miei soliti rivenditori.

Aspetto qualche consiglio e commento!

Grazie a tutti in anticipo,

Gio