Plextor ha mostrato in anteprima mondiale nel corso dell'IFA di Berlino l'imminente SSD da 2,5" M6 e la nuova serie dotata di form factor M.2.
Il Plextor M6 è il successore tanto atteso del pluripremiato M5, dal quale si differenzia principalmente per lo spessore che è stato ridotto dagli originari 7mm a soli 5mm.
Questo nuovo SSD da 2,5" è destinato al mercato consumer e, come il suo predecessore, sarà rilasciato in due distinte versioni, ovvero M6 Pro destinato ad una fascia di utenza alta che non accetta compromessi ed M6 S indirizzato ai i normali utenti.
Il Plextor M6 annovera fra le sue caratteristiche una versione migliorata della tecnologia porprietaria TrueSpeed che, lavorando in tandem con il controller Marvell 88SS9187, garantisce prestazioni di alto livello ed una grande affidabilità.
Il nuovo SSD è inoltre equipaggiato con l'ultima generazione di Toggle NAND Toshiba, realizzate con processo produttivo a 19nm.
Le specifiche complete comprendenti le performance e le date di commercializzazione saranno annunciate nei prossimi giorni
Seguendo le nuove specifiche Ultrabook di Intel, Plextor ha già pronta, e l'ha mostrata in occasione dell'evento, un'intera linea di SSD dotati del nuovo form factor M.2, conosciuto anche come New Generation Form Factor o NGFF.
Utilizzando l'interfaccia PCIe, il Plextor M.2 è in grado di superare il collo di bottiglia rappresentato dalle porte SATA e permette di raggiungere prestazioni decisamente superiori rispetto alle controparti SATA III.
La nuova serie M.2 non ha ancora ottenuto un nome definitivo, ed i campioni presentati avevano una lunghezza di 60 ed 80mm.
Come tutte le altre soluzioni SSD di Plextor, anche questa serie adotterà un controller di produzione Marvell, nello specifico il modello 88SS9183, e Toggle NAND Toshiba a 19nm.
Nella tabella seguente potete osservare l'intera Serie Plextor M.2 corredata dei dati riguardanti capacità e prestazioni.
La serie M.2 sarà commercializzata a partire dal Q4 2013.