Basata sul nuovo chipset Intel Z87, la Maximus VI Formula è ricca di quel tipo di caratteristiche innovative ed esclusive che gli utenti si aspettano dalla divisione ROG di Asus.
Il particolare sistema di raffreddamento ibrido CrossChill garantisce a questa scheda madre la massima stabilità e prestazioni da primato anche in overclock estremo.
Il corpo dissipante interno è costituito da una fitta fila di alette per massimizzare il trasferimento di calore ed il top è dotato, qualora si optasse di utilizzarlo in abbinamento ad un sistema a liquido, di pratici raccordi filettati G 1/4.
Così come la serie TUF, la scheda è dotata di una speciale "armatura termica" che prevede la presenza di una parte superiore in ABS ed un Backplate in acciaio SECC elettro zincato che, oltre a migliorare il raffreddamento dei Mosfet di alimentazione, contribuisce ad irrobustire l'insieme.
La Maximus VI Formula è equipaggiata con un l'avanzato modulo per la regolazione della tensione (VRM) ROG Extreme Engine DIGI+ III, Mosfet NexFET, induttori BlackWing da 60A e condensatori allo stato solido di produzione giapponese, che assicurano tensioni estremamente stabili.
Altre interessanti particolarità sono la scheda audio integrata SupremeFX ottimizzata e schermata per soddisfare le esigenze degli audiofili più esigenti e dotata di tecnologia Sonic Radar, un applicativo HUD che tradurrà l'audio circostante in un output grafico in grado di mostrare facilmente da dove arrivano rumori, spari e passi, nonchè una scheda Ethernet, con tecnologia ROG GameFirst II, in grado discriminare il traffico di rete in favore dei flussi gaming.
Come ciliegina sulla torta troviamo anche un BIOS UEFI di ultima generazione ed una licenza per un RAMDisk in edizione ROG che consente di utilizzare sino all'80% della memoria di sistema come disco virtuale per velocizzare l'esecuzione dei propri applicativi.
Di seguito le principali specifiche tecniche.
- Chipset Intel Z87 Express
- Supporto a memoria DDR3 dual-channel (32 GB max), 3100 MHz (OC)
- Regolatore di tensione DIGI+ III (8 +2 fasi) con Mosfet NexFET, induttori BlackWing da 60A, e condensatori allo stato solido BlackWing di produzione giapponese
- 3 slot di espansione PCI Express 3.0 x16 (1 x16, 2 x8)
- 3 slot PCI Express 2.0 x1
- Supporto multi-GPU NVIDIA SLI / AMD 3-way CrossFireX
- Uscite video DisplayPort e HDMI (fino a 4K x 2K Ultra HD)
- 10 porte SATA 6 Gbit / s
- 8 porte USB 3.0 e 8 USB 2.0
- Scheda Ethernet Intel con tecnologia ROG GameFirst II
- mPCIe Combo II dual-band 802.11ac Wi-fi e Bluetooth 4.0
- Audio SupremeFX Formula, DTS
- Tecnologia Sonic Radar V
- ASUS OC Panel (opzionale)
- Fattore di forma ATX