Notebook - SSD e Controller Sata 6Gb/s

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    60
    Messaggi
    47

    Predefinito Notebook - SSD e Controller Sata 6Gb/s

    Salve,

    ho installato una SSD Samsung 840 al posto dell'Hard Disk su un notebook HP DV6 1330;

    tutto OK, però il software Magician mi dice che non si potranno raggiungere il massimo delle prestazioni in quanto il Controller Sata a cui è stata collegata la SSD non supporta il Sata 3.0 (6Gb/s);

    ho letto da qualche parte che potrebbe essere necessario attivare questa funzionalità da Bios o con Intel Rapid Storage, che mi dite?

    Grazie

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,838
    configurazione

    Predefinito

    Il problema è che la scheda madre del tuo notebook non ha un controller Sata 3 e pertanto non si può fare nulla né a livello di bios né con qualsivoglia software.
    Comunque sia con quel ssd hai fatto un buon acquisto e le prestazioni raggiunte dalla tua piattaforma sono migliorate sicuramente di molto.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2010
    Età
    60
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Grazie,

    ma i notebbok attuali hanno tutti il controller Sata 3?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,838
    configurazione

    Predefinito

    Bisogna sempre vedere quale chipset utilizza la scheda madre del notebook in questione. Se parliamo di piattaforme Intel, i controller sata3 si possono trovare già a partire dal chipset HM70 ma non è detto che siano implementati in tutti i modelli di notebook che adottano tale chipset; conviene sempre fare una ricerca in rete inserendo il codice del modello. Se non si hanno mezzi e conoscenze per poter sapere con certezza se ci sia o meno il supporto alle porte sata3, si può controllare se il notebook in questione ha qualche porta usb 3.0 (chiaramente riconoscibili dal colore blu), in questo caso c'è la quasi certezza di avere a disposizione anche un collegamento sata3. Per quanto riguarda AMD, le connessioni sata3 sono state implementate già con l'arrivo della piattaforma Brazos e successivamente con Brazos 2.0

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022