Quale finale per le mie torri?

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  1. #1
    i'm back L'avatar di madman
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    Predefinito Quale finale per le mie torri?

    Mi scuso subito per la mole di dettagli che sto postanto, ma vorrei finalmente acquistare IL finale stereo o due mono per pilotare al meglio in miei frontali costruiti dalle fantastiche manine di un tecnico esperto diversi anni fa, e che non ho ancora sostituito vista la cifra che dovrei spendere per avere un prodotto di qualità pari o superiore (2500/3000€ in su, valutazione fatta dal negoziante che mi ha riconato i woofer, qualche anno fa).

    Visto che non so che riferimenti dare per avere dei consigli, ho reperito le info dei componenti (che trovate sotto), aggiungo che il mobile è in MDF (doppio strato sul frontale per una maggiore rigidità, non ricordo lo spessore, ma pesano tanto), rivestite di acero e noce, le dimensioni sono 36x91x26 (L/A/P), in cassa chiusa, posizionate a 10 cm dalla parete posteriore senza grossi problemi, e pilotate da un sintoampli Pioneer VSX-2016.

    Il finale fa parte dell'upgrade che sto cercando di fare in ambitio stereo, dovrò acquistare una sk audio (interna, esterna USB/FW, DAC USB/DW con comando volume, pre stereo con USB????).

    Nella mia mente malata, ho anche ipotizzato una sorta di bi-amp, fermo restando che non ho la minima idea dei benefici ottenibili, ne tantomento come realizzarla, visto che il crossover (molto semplice apparentemente), non è predisposto.

    Iniziamo a parlarne, se occorrono altre info/dettagli, non esitate a chiedere, posso anche fare misure in ambiente con REW ed ecm8000.....

    Grazie a chi mi aiuterà!!

    Tweeter: SEAS H0414
    • Nominal Impedance 8 Ohms
    • Recommended Frequency Range 4000-20000Hz
    • Short Term Power Handling * 220W
    • Long Term Power Handling * 90W
    • Characteristic Sensitivity (2.83V, 1m) 88dB
    • Voice Coil Diameter 19.05mm
    • Voice Coil Height 1.05mm
    • Air Gap Height 2.00 mm
    • Linear Coil Travel (p-p) 0.05 mm
    • Voice Coil Resistance 6.02 Ohms
    • Voice Coil Inductance 0.05 mH
    • Force Factor 2.06 N/A
    • Free Air Resonance 1700 Hz
    • Moving Mass 0.23 g
    • Effective Piston Area 4.00 cm2
    • Magnetic Gap Flux Density 1.04 T
    • Magnet Weight 0.12 kg
    • Total Weight 0.30 kg



    Woofer: SEAS H149

    • Nominal Impedance 8 Ohms
    • Recommended Frequency Range 45-5000 Hz
    • Short Term Maximum Power * 200 W
    • Long Term Maximum Power* 60 W
    • Characteristic Sensitivity (1W , 1M) 86 dB SPL
    • Operating Power (96 Db Spl , 1 M) 10.00 W
    • Voice Coil Diameter 26 mm
    • Voice Coil Height 12/8 mm
    • Air Gap Height 6.00 mm
    • Linear Coil Travel ( P-P ) 6.00 mm
    • Maximum Coil Travel ( P-P) 9 mm
    • Magnetic Gap Flux Density 1.25 T
    • Magnet Weight 0.42 Kg
    • Total Weight 1.21 Kg
    • Voice Coil Resistance 6.04 Ohms
    • Voice Coil Inductance (Equivalent) 0.55 mH
    • Force Factor 7.00 N/A
    • Free Air Resonance 58 Hz
    • Moving Mass 5.07 g
    • Air Load Mass In Iec Baffle 0.02 g
    • Suspension Compliance 1.03 mm/N
    • Suspension Mechanical Resistance 1.04 Ns/m
    • Effective Piston Area 55 sq.cm
    • Vas 5.04 Litres
    • Qms 1.54
    • Qes 0.28
    • Qts 0.24



    Woofer: DYNAUDIO 30W100
    Compliance:

    • Suspension Cms 1,21
    • Acoustic Cas 1,94
    • Equivalent Volume Vas 269 lt


    Cone:

    • Eff. Cone area SD 400 Cm2
    • Moving Mass Mms 35,2 g
    • Lin. Volume displacement Vd 320 Cm3
    • Mech. Resistance Rms 1,98 Kg/s
    • Lin. Excursion P-P Xmax 8 mm
    • Max Excursion P-P 28 mm
    • *Frequecy response 22-900 Hz
    • Harmonic distortion <0,8 %
    • Intermodulation Distorion <0,6 %


    Magnet system:

    • total gap flux 1300u Wb
    • flux density 0,51 Tesla
    • gap energy 445 mWs
    • force factor B x L 6,26 Tm
    • air gap volume Vg 4,27 cm3
    • air gap height 8 mm
    • air gap widht 1,68 mm
    • net weight 2,1 kg
    • Overall dimensions 300x104,5 mm


    Power handling:

    • **nominal DIN 450 W
    • **music DIN 600 W
    • transient 10 ms 1000 W


    Q-factor:

    • mechanical Qms 2,7
    • electrical Qes 0,803
    • total Qts 0,619
    • Resonance frequency free air fs 24 hz
    • Rise time 89 us
    • Sensitivity 1W/1m 91 db


    Voice Coil:

    • diameter DIN 100 mm
    • lenght h 16 mm
    • layers n 2
    • inductance (1khz) Le 0,73 mH
    • nom. Impedance Zvc 8 ohm
    • min. Impedance Zmin 6,4 Ohm
    • DC resistance Re 5,85 Ohm


    Data given are as after 30 hours of running
    *Thiele/Small parameters are measured not statically but dynamically.** Depends on cabinet construction


  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
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    Sono di parte e quindi ti consiglio ovviamente un ADCOM come amplifcatore senza svenarsi molto

    Già importati da RCF negli anni 80 sono dei progetti che contengono le skill di Nelson Pass e con un rapporto Q/P fantastico che lo rendono almeno per me metro di paragone.

    In alternativa una capatina nel mondo pro ti farebbe sicuramente risparmiare stando però, attento a cosa prendere, ad esempio con 170 € ci si porta a casa un A500 Behringer in classe AB

    BEHRINGER A 500 - Thomann Cyberstore Italiano

    con 344 € prendi uno Yamaha P2500S (ne ho presi 2 per un amico )

    YAMAHA P2500S - Thomann Cyberstore Italiano

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    i'm back L'avatar di madman
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    Grazie wasky, perché di parte?? Qualche dettaglio in più sull'adcom?

    Inoltre ho visto già che questi finali sono consigliati spesso, tant'è che sono andato vicino ad uno dei nuovi Yamaha serie XP, però volevo qualche dettaglio un più, magari da chi li ha testati, in ambito hi-fi, sui pro e contro.

    Ho notato anche la serie behringer EP e la nuova iNUKE.

    Anche un parere sui diffusori (so che è difficile e riduttivo senza averli mai ascoltati), e magari che tipo di pre consigliate in abbinamento a questi finali, non sarebbe male.

    Avendo anche un sub (BK XXLS 400), che mi piacerebbe usare anche in stereo, conviene pensare ad un finale che mi consenta di filtrare le frequenze riprodotte dal sub?

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
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    Originariamente inviato da madman
    Grazie wasky, perché di parte?? Qualche dettaglio in più sull'adcom?
    Perchè ne ho due un GFA 5300 e un GFA 545 e conosco la validità del brand poco conosciuto invero qui da noi

    Inoltre ho visto già che questi finali sono consigliati spesso, tant'è che sono andato vicino ad uno dei nuovi Yamaha serie XP, però volevo qualche dettaglio un più, magari da chi li ha testati, in ambito hi-fi, sui pro e contro.
    Presi e testati per un amico due P2500S, possiede un casermone con un 12" bene, ricordi i Yamaha M65 ? ecco il suono è quello e senza problemi di non tenere carichi bassi di Re

    Ho notato anche la serie behringer EP e la nuova iNUKE.
    Behringer nuovi serie Europower da evitare sono in classe H

    Originariamente inviato da madman
    Anche un parere sui diffusori (so che è difficile e riduttivo senza averli mai ascoltati), e magari che tipo di pre consigliate in abbinamento a questi finali, non sarebbe male.

    Avendo anche un sub (BK XXLS 400), che mi piacerebbe usare anche in stereo, conviene pensare ad un finale che mi consenta di filtrare le frequenze riprodotte dal sub?
    Da quello che si vede in foto la sistemazione non è delle più felici viste le gambe del mobile, io imho, li tirerei molto più avanti e li allargherei un pò

    quello sweet spot non è molto felice Madman


    Per inserire al meglio il SUB potresti eliminare le frequenze che i diffusori non devono riprodurre con un miniDSP

    Home | miniDSP

    si usa con REW

    Auto-EQ tuning with REW | miniDSP

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  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
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    Originariamente inviato da wasky
    ...Behringer nuovi serie Europower da evitare sono in classe H ...
    Ma il BEHRINGER EP 1500 EUROPOWER non e' in classe D ?!
    O c'e' stata una nuova serie diversa?!

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
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    Originariamente inviato da bibo01
    Ma il BEHRINGER EP 1500 EUROPOWER non e' in classe D ?!
    O c'e' stata una nuova serie diversa?!
    quelli nuovo sono addirittura in D ? A leggere il peso sembrerebbe di si ma, quelli della serie precedente erano in classe H da quello che ricordavo Bibo

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  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
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    vai di adcom ... io ho il GFA 545 una belva

    p.s. confermo che la serie nuova è in classe D per un sub sono perfetti secondo me


    Get Rich or Die Tryin'

  8. #8
    i'm back L'avatar di madman
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    eh.. a trovarne uno da sentire...

  9. #9
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    ma secondo voi, visto che stiamo parlando di un diffusore autocostruito, sarebbe ipotizzabile una modifica al crossover per una bi-amplificazione? Con tutti i problemi di fase che ci sono in un ambiente domestico, avere la possibilità di pilotare solo i 12" con uno/due finali dedicati (o plate amp) e gestirne la fase, aiuterebbe? Sarebbe un plus sia in stereo sia in HT, dove di colpo mi troverei a poter avere ben 3 SUB.

    Ho le allucinazioni?

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
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    Originariamente inviato da madman
    ma secondo voi, visto che stiamo parlando di un diffusore autocostruito, sarebbe ipotizzabile una modifica al crossover per una bi-amplificazione? Con tutti i problemi di fase che ci sono in un ambiente domestico, avere la possibilità di pilotare solo i 12" con uno/due finali dedicati (o plate amp) e gestirne la fase, aiuterebbe? Sarebbe un plus sia in stereo sia in HT, dove di colpo mi troverei a poter avere ben 3 SUB.

    Ho le allucinazioni?
    Puoi agire in diversi modi per eliminare il crossover passivo del diffusore e andare di multiamp ad esempio, fare come bibo e usare allocator per uscire già crossoverizzato dal PC oppure, usare un behringer DCX2496 come crossover Elettronico

    Il DCX2496 inoltre, è supportato da RoomEQ Wizard

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