Problema acquisto gruppo di continità

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    bit L'avatar di bambolero

Predefinito Problema acquisto gruppo di continità

Salve a tutti
    ho da poco assemblato un pc, per calcolare il fabbisogno energetico mi sono affidato ai power supply calculator sparsi un po' ovunque sulla rete.
    Stando ai calcolatori(con capacitor aging impostato al 20% per calcolare la perdita di prestazioni in circa 2 anni di utilizzo) in base alla mia configurazione mi serviva un alimentatore di circa 600watt.
    Detto fatto ho acquistato un "Antec high current gamer 620watt" e ovviamente non ho avuto nessun problema.
    Purtroppo ho uno schifo di rete elettrica molto soggetta a sbalzi di tensione, che negli ultimi anni ha mietuto molte vittime (ho dovuto cambiare 3 volte l'alimentatore del vecchio pc in 2 anni),e non vi dico quando inizia l'estate quanti giorni di blackout sono stato costretto a subire .
    Quindi mi servirebbe un buon gruppo di continuità con batteria interna.
    Ora essendo io ignorante in materia di alimentazione vorrei sapere quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un gruppo di continuità per mantenere in vita il mio pc quando va via la corrente, anche nei momenti di pieno carico (550-600 watt).
    Ho fatto un paio di ricerche in merito ma non ho capito se devo basarmi sui watt erogati o sui VA (Volt-ampere). Qualcuno potrebbe aiutarmi ?

p.s : l'alimentatore è già dotato di fattore di correzione alimentazione attivo (PFC), quindi il gruppo mi servirebbe solo per mantenere il pc in funzione in assenza di corrente.
    Ultima modifica di bambolero : 22-01-2011 a 13:14
    "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"
    (Arthur Charles Clarke)

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

Genericamente ti posso dire di orientarti sugli APC, sono indubbiamente i migliori, come qualità e supporto.

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

QUI sul sito APC troverai un comodo configuratore che ti può aiutare nella scelta del corretto gruppo di continuità per il tuo sistema!
    Indicativamente io se possibile starei su un 1000VA ma lì dipende anche da quali altre periferiche intendi collegare e soprattutto quanta autonomia ti serve.

PS: i W e i VA sono completamente diversi! Indicativamente 1 VA corrisponde a 0,55-0,75W (quindi i VA sono sempre molti di più dei Watt giusto per spiegarla grossolanamente)! Ecco una lettura interessante che spiega qualcosa sulla differenza tra watt e Voltampère: http://www.phlogas.it/phlogas/pdf_ar...s.php?id=89361

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Anche io con APC mi sono sempre trovato benissimo, a fronte di un costo comunque sopra la media.

Per darti un'idea il mio UPS APC RS 800 dovrebbe reggere un carico massimo sulla batteria di circa 540W (sulla base delle indicazioni dell'utility di APC) e non sò farti un dimensionamento esatto ma (sempre sulla base delle indicazioni dell'utility di APC) il mio pc in questo momento assorbe sulla batteria circa 156W ed è un Q8400 con 6Gb di ram, 3 hdd ed una HD3870.
    L'UPS ha sempre retto bene anche quando gli ho attaccato, oltre al pc principale, anche un altra macchina "muletto" senza mai andare in sovraccarico... Per quanto riguarda la durata dell'alimentazione è troppo variabile in base al carico... Con la batteria nuova giravo attorno ai 15 minuti in idle mi pare di ricordare.

Ora è cotta e la devo sostituire, nel giro di un paio di settimane dovrebbe arrivarmi la nuova e magari posso fare delle prove.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Daniele
    Ecco una lettura interessante che spiega qualcosa sulla differenza tra watt e Voltampère: http://www.phlogas.it/phlogas/pdf_ar...s.php?id=89361
    Il link non funziona!!

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Nexthardware Staff L'avatar di erfass

Predefinito

stefano (the_bis) mi ha aiutato visto che testa gli alimentatori...comunque aps è buona..vai su 1000-1200va se pernsi di cambiare pc tra qualche mese
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Il link non funziona!!
    Argh ma a me funziona benone! :-O

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Daniele
    Argh ma a me funziona benone! :-O
    Ok, allora probabilmente è colpa del mio browser!

Nexthardware Staff L'avatar di erfass

Predefinito

con chrome e firefox a me va
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

bit L'avatar di bambolero

Predefinito

Grazie per le risposte
    Ho utilizzato il calcolatore del link, mi suggerisce un ups sui 1000-1500 VA.
    Ma dato che il prezzo è abbastanza alto, ne vorrei prendere uno meno potente,ma mi è sorto un dubbio:
    la potenza erogata è riferita solo alla batteria in assenza di corrente, o anche al gruppo collegato alla rete elettrica?
    Cioè se ne prendo uno mento potente, quando il pc va in full-load, secondo voi rischio che si stacchi l'alimentazione anche mentre è collegato alla rete elettrica?
    "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"
    (Arthur Charles Clarke)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)