Salve a tutti
ho da poco assemblato un pc, per calcolare il fabbisogno energetico mi sono affidato ai power supply calculator sparsi un po' ovunque sulla rete.
Stando ai calcolatori(con capacitor aging impostato al 20% per calcolare la perdita di prestazioni in circa 2 anni di utilizzo) in base alla mia configurazione mi serviva un alimentatore di circa 600watt.
Detto fatto ho acquistato un "Antec high current gamer 620watt" e ovviamente non ho avuto nessun problema.
Purtroppo ho uno schifo di rete elettrica molto soggetta a sbalzi di tensione, che negli ultimi anni ha mietuto molte vittime (ho dovuto cambiare 3 volte l'alimentatore del vecchio pc in 2 anni),e non vi dico quando inizia l'estate quanti giorni di blackout sono stato costretto a subire.
Quindi mi servirebbe un buon gruppo di continuità con batteria interna.
Ora essendo io ignorante in materia di alimentazione vorrei sapere quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un gruppo di continuità per mantenere in vita il mio pc quando va via la corrente, anche nei momenti di pieno carico (550-600 watt).
Ho fatto un paio di ricerche in merito ma non ho capito se devo basarmi sui watt erogati o sui VA (Volt-ampere). Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
p.s : l'alimentatore è già dotato di fattore di correzione alimentazione attivo (PFC), quindi il gruppo mi servirebbe solo per mantenere il pc in funzione in assenza di corrente.