Ebbene sì, se l'anno scorso i segnali di un sorpasso erano evidentissimi (su console si era praticamente già verificato con le versioni 2010), quest'anno anche su Pc il gioco EA da la paga, e non di poco, alla concorrenza Konami.
Grafica next-gen finalmente anche per "noi pcisti", sistema del timing delle finte riveduto e corretto, miglioramento del gameplay generale (già di per se decisamente buono l'anno scorso), laddove PES 2011 mostra evidenti segni di pecche nell'intelligenza artificiale, il passaggio che anche in questa edizione mostra deficit nel destinatario del pallone (nonostante ci sia lo sforzo di implementare la "forza" dello stesso in base alla pressione del tasto apposito). Un punto a favore del gioco Konami è la possibilità di giocare la Champions League, cosa che mi sembra non possa farsi con Fifa.
L'impressione è che PES sia, quest'anno, un gioco ancora incompleto, che magari entro un paio d'anni arriverà a giusta maturazione. Nell'attesa pero', se proprio non potete fare a meno di giocare all'amato pallone, orientatevi su Fifa, che è stato finalmente trattato bene anche dal punto di vista di impatto grafico.
Notevole.
Qui il link al demo di PES 2011.
Qui il link al demo di Fifa 11.
![]()