Errore reboot and select proper boot device...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    bit

Predefinito Errore reboot and select proper boot device...

Ho letto alcune discussioni a proposito di questo errore sul forum, ma nessuna fa al caso mio e quindi non mi ha aiutato a risolvere il problema.
    Come da titolo, mi compare da un pò di tempo questo errore all'avvio del PC.
    Nel BIOS è tutto ok, sia la sequenza di BOOT che la visione dei miei due HD SATA e del CD ROM (non ho floppy e l'ho anche disabilitato dal BIOS).
    Il problema è che se riavvio il PC un paio di volte, ritorna tutto normale.
    L'HD master è un Raptor su cui ho installato Win7 e assicuro che funziona perfettamente anche perchè l'errore me lo dava anche con l'altro HD SATA Maxtor su cui avevo XP.
    Per ora l'unico intervento fisico che ho fatto è sostituire il cavo SATA (anche se su un altro PC funziona perfettamente) e controllato l'alimentazione dell'HD, ma il problema rimane.
    Potete aiutarmi a capire come intervenire?
    Grazie

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Come ovvio, l'errore indica che il sistema non riesce a trovare un supporto idoneo per essere bootato.

Quindi direi che c'è qualcosa che interferisce con la sequenza di boot. Potrebbe essere un floppy, una pendrive USB o al limite anche il lettore SD/MMC/XD integrato nella stampante.

Prova a scollegare tutto e avviare il pc solo tastiera, mouse, monitor e disco di boot collegati.
    Stacca tutto il resto.

[EDIT]
    Tra parentesi, di che pc parliamo?

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

Grazie per la risposta
    Come ho scritto, la sequenza di boot è quella giusta e devo ammettere che ho un lettore di memorie collegato al tower (di quelli da 3,5") anche se non lo vedo inserito nel BOOT, comunque proverò a scollegarlo!
    Il PC è così composto:
    Motherboard Asrock ALiveNF6G-GLAN con video e audio integrato
    Ram 2 banchi da 1GB Corsair pc800
    HD su SATA 1 Raptor
    HD su SATA 2 Maxtor
    CD ROM su SATA 3
    Lettore CARD su USB interno (alla scheda madre)
    Tastiera Logitech wireless
    Questi gli unici componenti del PC.
    Ripeto comunque che se riavvio subito il problema sparisce.
    Vorrei provare a sostituire la batteria tampone della motherboard.
    Che possa dipendere anche da lì il problema?
    Ultima modifica di merlinox : 31-07-2010 a 20:47

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

No, non credo: Perderesti anche l'orologio e altre impostazioni.
    Mi sembra più facile che il problema sia il lettore di memorie, probabilmente nel bios c'è una voce tipo "boot other device" o qualcosa di simile.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

Il mio BOOT è così composto:

1- HD western DIGITAL (il Raptor)
    2- CD-ROM
    3- Other device [DISABLE]

Quindi come puoi vedere il BOOT è ok!

Elder

Predefinito

Allora, magari non serve ma provare non costa nulla.
    Dovrebbe esserci nel bios la possibilitè di modificare il tempo di spin up dei dischi fissi, dovresti provare ad aumentare questo parametro, che di solito sta attorno ai 5 ms, a 10/15 ms.
    Saluti.

bit

Predefinito

Non trovo nessuna funzione spin up nel BIOS.
    In ogni caso ho provato a sconnettere il lettore CARD, ma il problema rimane.
    Ho notato che durante il BOOT alla prima accensione del PC, non viene rilevato l'HD Raptor collegato alla porta SATA 1 e dove c'è il sistema operativo.
    La cosa incredibile è che mi basta riavviare il PC una volta e l'HD viene caricato o che esso il S.O.
    A questo punto non vorrei davvero che il caro Raptor mi stia lasciando, visto che non so più che pesci prendere!

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

La butto lì: e se aggiornassi il bios della scheda madre?
    Tempo fa avevo anomalie strane, tra cui questa del boot (accadeva sporadicamente a dire il vero), tentai questa carta mettendo su l'ultima versione e i problemi scomparvero.
    Ultima cosa: hai la cpu overcloccata? No perchè potrebbe anche essere un sintomo provocato da un overclock non del tutto riuscito...
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

bit

Predefinito

Nessun orerclock e bios aggiornatissimo.
    Ho acquistato online un Velociraptor, quindi constaterò se il provlema era l'HD sperando a questo punto di risolvere!

byte L'avatar di davidef1509
    configurazione

Predefinito

ciao merlinox

Mi era capitato un problema del genere su una Asrock ed era un problema legato a un connettore sata difettoso (appunto il Sata1) danneggiato da un hard disk guasto.
    Prova a mettere il raptor sul sata 4. e a staccare il maxtor. eventualmente esegui un paio di volte il boot con questa configurazione e facci sapere ciao

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)