Non so chi di voi conosca il nome Nelson Pass, cmq è uno dei progettisti " HI FI " migliori al mondo, venuto alla ribalta con il marchio Treshold e poi confermato con il marhio Pass Lab.
Oltre agli amplificatori nel listino pass lab da qualche tempo si posso trovare anche diffusori, sia attivi
(Rushmore) sia passivi (SR). Con questi progetti Pass ha mostrato la sua bravura anche in questo campo progettando diffusori con un elevatissima capacità di ricostruzione della scena sonora e una risposta molto lineare.
Concluso il piccolo flashback su Pass la notizia di questi giorni è che a breve arriveranno anche in italia i nuovi diffusori SR2. Cablati a mano per ogni singolo componente, è un diffusore a tre vie che può fregiarsi di una bassissima distorsione non lineare e di un'eccellente risposta ai transienti. Il punto di forza di questi diffusori è la straordinaria capacità di fondere i tre altoparlanti in un'unica e coerente voce.
L' SR2 utilizza driver ad alta efficienza Nextel prodotti dalla Norvegese Seas: il tweeter è a cupola morbida da 29mm con magnete HEXADYM, il midrange da 180 mm, mentre il woofer, a lunga escursione, è da 260 mm.
I prezzi come al solito non sono per tutti i portafogli la versione base costa 20 000 euro per arrivare alla versione in radica da quasi 30 000 euro
io concluderei con la frase " è bello sognare ad occhi aperti ", ma nessuno ci vieta di ricostruirci una versione diciamo diy di questi fantastici diffusori.
fonte: AVMagazine