upgrade RAM su portatile e problemi video...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    tebibyte L'avatar di lancer
    configurazione

Predefinito upgrade RAM su portatile e problemi video...

ciao a tutti e auguri! sfrutto un pò di questa vigilia per illustrarvi un problema.
    Ho un portatile ACER Aspire 1355LM con Ati mobility radeon 9200, lo uso anche per programmi CAD e per questo ho deciso di aumentare la memoria da 512 a 1GB.
    Da sempre aveva alcuni artefatti video (tipo passando con la punta del mouse su un'icona la finestrella gialla che spunta fuori era "sbagliata") ma da quando ho aumentato la ram ottengo problemi ben più fastidiosi:

solidworks, scomparsa delle iconcine sull'albero e le spunte nell'angolo superiore destro

think design, durante le lavorazioni lo spazio modello diventa nero e impossibile da utilizzare

se riporto la RAM a 512mb torna tutto a posto (o quasi, i soliti piccoli artefatti).
    ho Win XP home SP1, non digerisce SP2... tempo fa provai con XP pro ma una volta messi i driver non funzionava il powernow e la cpu era ferma al minimo... per cui sono tornato al sistema operativo originale.

Pensate che il problema possa dipendere dalla gestione RAM? o proprio dai banchi di memoria che ho comprato (2*ADATA 512 DDR400)? Con un altro SO (tipo win 2003 server che mi piace e sperando di trovare tutti i driver funzionnti) potrei risolvere?
    aggiungo che anni fa avevo provato vari driver video ma senza miglioramenti.

grazie

Moderatore L'avatar di Kam
    configurazione

Predefinito

Sui notebook, generalmente, le ram non sono tutte uguali. Fino alle ddr persistevano problemi di compatibilità. Con le ddr2 i problemi sono quasi spariti, per cui e' possibile che i pc digeriscano qualsiasi cosa... ma sempre generalmente è consigliabile rimanere su due marche in particolare che sono Kingston e Transcend.

Per il tuo pc e' molto probabile che tu debba acquistare ram originale o quantomeno, se "compatibile", che sia certificata per l'utilizzo sul modello specifico di laptop in tuo possesso.

configurazione

Predefinito

ho provato a ritornare alla configurazione software iniziale, driver video aggiornati e la cosa sembra andare meglio anche con 1 gb ram... se si ripresentano i problemi penso di provare 1 banco nuovo alla volta, ovvero 512 mb di ram "nuova" e vedere se identifico la causa con certezza... cmq brutta la storia della compatibilità, pensavo che già con le ddr erano stati in parte risolti. vedremo!

ciao

gibibyte L'avatar di Dream Theater
    configurazione

Predefinito

Se ti può essere d'aiuto è successo anche a m con due moduli Kingston ddr400 da 1 gb l'uno...il mio Acer è impazzito prima con blocchi,poi con l'arrivo del SP3(sempre con WinXP Home)

configurazione

Predefinito

io tempo fa non sono riuscito a fargli digerire il SP2!
    cmq questi giorni sta girando bene, sono dovuto ripartire dall'immagine originale di winXPhome perché qualsiasi altra cosa non gli sta bene, driver ati/acer aggiornati (per fortuna hanno tirato fuori una nuova versione) e continuo a incrociare le dita...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)