motherboard Sapphire PC-AM2RS790G start up

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit

Predefinito motherboard Sapphire PC-AM2RS790G start up

Prima un'informazione. Magari lo sanno tutti,ma a me è successo che non c'era modo di far partire il sistema a causa di un interruttore sulla scheda che non è menzionato nel manuale d'uso (in inglese,of course!).
    Ora la richiesta di aiuto.
    Per l'installazione del raid drive su XP viene indicato un meccanismo per me contorto e che non sono riuscito ad eseguire,ovvero ottenere il raid drive su floppy.
    Quindi ho cercato semplicemente di ottenere la copia del file NForce4\RAIDDisk (indicato nel manuale)
    su floppy utilizzando un altro PC.
    Però sul CD d'installazione detto file non c'è e fra quelli presenti non riesco ad individuare quello che lo sostituisce.
    Spero di essermi spiegato. In tal caso vorrei che mi indicaste quale file devo copiare sul floppy per poter installare il RAID drive al momento di installare Windows XP.
    Grazie

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

occore creare il floppy con i driver del raid, di solito il cd di installazione ha una voce nel menù che lo crea in automatico (ovviamente va fatto su un pc funzionante, non quello da installare)

poi si imposta dal bios il sata in modalità raid, poi dall'utility raid (dobrebbe comparire il tasto di accesso durante la fase di boot) imposti la modalità raid che desideri raid0, raid1, raid5.....

poi avvii l'installazione del s.o., se si tratta di xp, appena parte il setup devi velocemente premere F6, durante il caricamento dei driver ti verrà richiesto di inserire il floppy e caricare i driver

se installi vista o 7 è più semplice..... perchè il setup ha la grafica

saluti

bit

Thumbs up

ho già sistemato il bios e creato il RAID array.
    Il punto è che il manuale parla di copiare "tutti i files" sul FD e indica una directory che sul CD d'installazione non c'è. Chiaramente il manuale parla di driver NForce mentre sul CD ci sono sia driver di ATI che di JMICRON,ma in entrambi i casi si tratta di singoli file .exe
    L'unica possibilità potrebbe essere data da una cartella Floppy32 sotto directory JMICRON : contiene quattro files :
    jraid.cat
    jraid.sys
    jraid_f.inf
    textsetup.oem
    potrebbero essere questi quelli che servono per l'installazione di XP?
    grazie,
    ciao

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

I file sono proprio quelli, a patto che tu stia usando il controller JMicron per il raid. Altrimenti sul sito Sapphire dovresti trovare i driver per il raid.
    betaxp86

bit

Thumbs up

In realtà non ho fatto caso a che tipo di controller stessi caricando.
    Ora che me lo evidenzi,guardando sul manuale e riconoscendo le schermate che ho elaborato
    posso dire che il controller è della Advance Micron Devices; se JMICRON corrisponde allora siamo allineati e posso copiare quei file : sei daccordo?
    Grazie di nuovo

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Advance Micron Devices = AMD è il controller del SB750 integrato

Qui puoi trovare i driver da decomprimere in un floppy e dare all'installazione di Windows XP premendo F6 all'inizio del processo.
    ATTENZIONE il floppy va inserito solo quando esplicitamente richiesto.

http://us.sapphiretech.com/driver/554.zip

Come tutti i driver sono disponibili a questo sito SAPPHIRE- HOME
    betaxp86

bit

Predefinito

Lo so che sta per AMD,quello che non sapevo era se JMICRON corrispondesse o meno.
    Dai files recuperati dal sito che mi hai segnalato ho capito che no,non c'entrano niente.
    A questo punto una domanda sorge spontanea : chi è l'autore del manuale nonchè del CD allegato alla scheda madre?
    Quanto prima,per reciproca soddisfazione,ti farò sapere l'esito di questa sofferta installazione,tutt'altro che a prova di stupido!
    Nelle due precedenti esperienze di assemblaggio PC non avevo avuto problemi anche perchè assistito da supporti molto esaurienti e ben scritti (sempre in inglese!) :scheda Intel con Pentium III Slot 1 e scheda MSI con AMD Athlon 2600 Barton.
    Complimenti però a voi per l'assistenza,valida e solerte.
    Grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)