.... HI-FI!!!
Finalmente dopo un anno di duri sacrifici, pezzo dopo pezzo ho rinnovato completamente il mio impianto hi-fi composto da un amplificatore Sherwood, un lettore di cd Pioneer e delle modeste casse Namco con piu' di 30 anni di lavoro sulle spalle. Proprio quest'ultime erano proprio arrivate alla frutta, e cosi' esattamente un anno fa' accompagnato dal fido waskino, sono andato in un negozio ad acquistare delle AR Status S40. Ed e' stato l'inizio della fine.....
![]()
Entrare in quei negozi malefici ha fatto riaffiorare la vecchia passione per l'hi-fi.
Badate, la passione per la musica non ha mai avuto cali, continuo da anni a comprare una valanga di cd e la prima cosa che faccio quando entro dentro casa e' accendere l'impianto, pero' mi accontentavo di sentirla con quello che avevo.
Frequentando i negozi, comprando qualche rivista e navigando su internet mi sono riavvicinato a questo mondo fatto di oggetti che sono spesso vere e proprie opere d'arte sia dal punto di vista estetico che tecnologico (e come tali dai prezzi inarrivabili). Comunque piano piano e in base alle mie possibilita' mi sono messo su quest'impiantino che mi sta' dando grosse soddisfazioni.
Qui c'e' una vista panoramica:
I dettagli:
Portameccaniche: SolidSteel 5.4
Tavolino con struttura a 4 gambe, 4 piani in MDF goffrato. Struttura tubolare in acciaio rifinita con vernice antirisonante. Isolamento Top e piani inferiori tramite coni in duralluminio.
Amplificatore Integrato: Advance Acoustic Map-103
Potenza continua a 8 ohms 2 x 65 Watts
Potenza continua a 4 ohms 2 x 90 Watts
Banda di potenza 15 Hz - 70 KHz (+/- 3 dB)
Dimensioni (L x P x H ) 45 x 45 x 35 cm
Peso 9 Kg
Lettore cd: Arcam Diva CD73
Sistema di conversione Wolfson WM8740, multi bit sigma delta DAC
Rapporto segnale rumore 112 dB
Distorsione Armonica Totale 0,005 %
Livello di uscita (0 dB) 2,3 Vrms
Impedenza di uscita 150 ohms
Assorbimento 32 VA
Dimensioni 430 x 290 x 85
Buffer valvolare per cd: MusicFidelity X-10 V3
Input impedance: 470K Ohms
Output impedance: < 33 Ohms
Total harmonic distortion: < 0.004% 10Hz to 20kHz
Frequency response: 20Hz to 65kHz +0, - 0.5dB
Crosstalk: Better than 80dB, 20Hz to 20kHz
Signal / noise ratio (reference full output): Better than 93dB unweighted
Better than 106dB 'A'-weighted
Valve (tube) type: 6112 twin triode (two)
Dimensions (approximate): 180mm 88.2mm 218mm
Weight: Total packed 3.1kg
Piatto: Pro-Ject Xperience
Giradischi in acrilico trasparente compreso di braccio, trazione a cinghia, velocità 33/45 giri. Motore sincrono AC e puleggia metallica isolati dallo chassis con una sospensione in gomma a 4 punti. Base Braccio diritto da 9 pollici in carbonio, altezza, azimuth e VTA regolabili. Connettori d'uscita RCA dorati. Alimentatore separato per eliminare le interferenze. Peso kg.7,6.
Casse: AR Status S40
Per concludere testina Grado Silver, 2 cavi di segnale Monster Cable ILK 400 MK2 e 1 Kimber Cable PBJ, cavo di potenza JBL con terminazioni Monster Cable.
Bene, in questo caso non ci sono benchmark da mostrarema posso offrire una birra a chi vuole venire ad ascoltare l'impianto.
![]()