Ebbene si: dopo anni di AMD mi sono lasciato tentare dagli ottimi conroe.
E allora seppur a malinquore ho fatto le corna ad AMD.
Era dal Pentium2 che non avevo un intel e devo dire che spero di ritrovare la granitica stabilità.
Preso la P5B Deluxe con e6600 e le ottime team group 667 exreme. Monto il tutto con una certa velocità e facilità fino a che non arrivo a mettere il dissipatore; non riuscivo ad agganciarlo su tutti e 4 i perni, poi capito come si faceva lo ho messo ma comunque il dissi stock proprio non mi è piaciuto come si aggancia, nonostante pare un buon dissi con cuore centrale in rame.
Accendo e clack il sistema si avvia al primo colpo senza problemi. Entro nel bios e comincio subito ad inquietarmi per la temperatura rilevata della cpu che saliva velocemente verso i 60°carico le impostazioni de default e poi riavvio. Rimango un po' spaventato dallo strano doppio riavvio al momento dell'uscita dal bios... ma poi ci si fa l'abutudine. Altra cosa che mi infastidisce è la lentezza del bios: nel senso nel passare da un menù all'altro o da un impostazione all'altra la cosa è "gommosa" e ritardata. Niente da dire invece sulla semplicità del bios: con poche e semplici impostazioni.
Altro problema è il controller ich8 che non riconosce al volo i miei maxtor ma ci mette una 40ina di secondi per vedere il raid. Creato un nuovo raid arrivo ad installare win: ma il mio masterizzatore dvd lite on non mi legge il cd di windowsxp originale. Provo con un vecchio dvd e la situazione migliora ma non da permettermi l'istallazione. Sono costretto a farmi prestare un xp copiato su un dvd per installare il sistema. Fra l'altro non mi legge neanche il cd della asus. Non capisco cosa sia successo al masterizzatore. Solo con un vecchio masterizzatore dvd prestatomi da stefano ICT si riesce ad installare tutto:mah
Ovviamente non potevo che cominciare ad overcloccare: ma anche a default il sistema è davvero veloce e con un superPI da 20 secondi rimango subito sbalordito. Provo un 400 x8 e il pc va poi provo un 400x9 con il voltaggio messo su auto: credevo fosse a default invece il voltaggio si alza e da win rilevavo con pc probe 1.55ve una temperatura in idle di 60° giusto qualche PI per vedere i 14s con le memorie messe a 4-4-4-8 a 800mhz.
Riavvio abbasso il voltaggio ma ad 1.4v non arriva a win. Ho provato e a 3600 è stabile con 1.5v ma con delle temperature pazzasche. Quindi in attesa di un dissi migliore o di montare il liquido appena mi arriva la staffa, per ora mi "accontento" di un 400x8 con 1.38v.
DOMANDE:
1) come posso far andare il sistema in gestione Min risparmio energia? che varia il moltiplicatore 8? se metto su auto il voltaggio funziona, ma a 3600 mi va anche a temperature pazzasche. Si può?
2) Quei programmi di OC NOS che vedo anche nel bioso sono delle ciofeghe o funzionano bene?
3) Le migliori impostazioni per i timing delle ram a 400mhz soprattutto quegli alpha che non mi sono azzardato a toccare
4) un 500x8 con le ram a 1000 ha senso? ci arrivano le mie ram? con che timing?
Per ora sono a 2v ma vedo che sono stabilissime. Vedo che tutti le mettono a 2.2v
Ogni suggerimento è ben accettato... devo alzare il voltaggo del chipset?