Configurazione Opteron

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    nibble

Predefinito Configurazione Opteron

Ciao sono sempre io stavolta ho una domanda diversa da porvi ovvero ho bisogno della migliore configurazione possibile da abbinare a i seguenti pezzi in possesso da me, ovvere AMD opteron 165 (la serie è quella + overcloccabile) e scheda video HIS Radeon 1900 XTX e monitor Samsung SyncMaster 930bf. Ho bisogno di tutto (case alimentatore memorie ecc.) premetto l'uso è soprattutto videoludico. A questo punto meglio un conroe per sfruttare la mia scheda video oppure aspettare i nuovi amd a 65nm??? ciao e grazie
    dario

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Come ti ho risposto in pvt:

Io aspetterei in ogni caso perchè:
    1_ Il passaggio ad una nuova piattaforma cmq ti impone di passare alle DDR2, visto che sia il Conroe che l'AM2 usano queste memorie. Fare ora un sistema top con memorie DDR avrebbe senso solo nell'ottica di non toccarlo più per almeno due anni (magari aggiungendo una scheda video in Crossfire tra un annetto), altrimenti conviene passare alle DDR2.

2_ Ora come ora mobo veramente buone per il Conroe ancora non se ne vedono. Gli step C2 delle cpu, che saranno disponibili in Italia solo a metà/fine Ottobre, correggono diversi problemi di stabilità in full-load (che si ripercuotono sulle possibilità di overclock). Acquistare ora credo non sia il migliore affare che si possa fare.

3_ Se decidi di rimanere su AMD e prendere un sistema socket AM2 alla fine di Luglio è previsto un considerevole taglio dei prezzi da parte di AMD, che si vedrà sui listini praticamente solo a Settembre. E poi comprare con Agosto di mezzo non è mai un grande affare.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

quoto tutto quanto detto da frakka , ma bisogna considerare el tue esigenze , puoi aspettare un paio di mesi e pasasti quelli puoi cambiare anche la cpu o ti serve il pc subito e non hai intenzione di cambiare la cpu ?

nibble

Predefinito

Quello che avevo intenzione io di fare era di prendere un Conroe, ma poi mi è capitata l'occasione di questo amd opteron e l'ho presa al volo, quindi a questo punto volevo sapere che differenza c'era fra un opteron e un conroe, e soprattutto la differenza vale la spesa di un pc completamente nuovo??? Premetto già che ho un amd athlon 3700 @ 4500, quindi sarebbe il terzo.

configurazione

Predefinito

Il primo aspetto da considerare è il budget a disposizione.

Se ti interessa solo la differenza che si può vedere dai bench allora sì. Il Conroe surclassa tutte le attuali cpu AMD in quasi tutti i bench.

Se ti interessa per un uso daily e gaming piuttosto che rifare completamente il pc prendi:
    1_ Eccellente alimentatore, tipo Topower 650, meglio 700W;
    2_ Una ottima mobo, le s939 a breve dovrebbero andare in esaurimento e quindi dovresti poter trovare buone offerte, anche sull'usato;
    3_ ram buone tirate a stecca, direi non meno di un kit da 2Gb (con Vista in arrivo è meglio mettere in previsione è per il futuro la possibilità di dover passare ai 4Gb!)
    4_ una seconda X1900 da mettere in crossfire;

Così stai bene anche un paio d'anni, finchè non arriveranno le DDR3. La seconda scheda la puoi prendere anche più avanti, quando saranno un pò più economiche. oppure quando sarà il momento prenderai la VGA DX10 nuova relegando la X1900 alla fisica.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

nibble

Predefinito

Ti ringrazio seguirò il tuo consiglio, allora potresti essere un po' più specifico (tipo marche memorie, scheda madre ecc.)??? Io a questo punto pensavo di prendere una scheda madre sk939 che supporti le ddr2 è una scelta giusta oppure una cazzata??? Considera a me serve tutto il pc, dai dammi quest'ultimo aiuto. Una curiosità ma una configurazione del genere è superiore a quella che volevo fare io con il pentium d 505 2.66@4.10Ghz??? ciao e grazie ancora

configurazione

Predefinito

Come detto ci serve una indicazione sul budget a disposizione.

Case: Coolermaster CM Staker (o altro in base al gusto. Molto spazioso e bene areato quello suggerito.)
    Alimentatore: Topower 650W. In seguito, se decidi di passare al Crossfire e questo ali si rivelasse insufficiente (anche se non credo, a meno di overclock estremi) sempre Topower produce degli ali ausiliari da dedicare alle vga. Oppure il case è predisposto per un secondo ali, magari da dedicare alle vga.
    Mainboard: DFI CFX3200. Ne trovi un prova fatta da amd4ever qui.. Non sò se sia la migliore a disposizione, mai avuto una 939 purtroppo.
    CPU: Il tuo Opteron
    RAM: Per questo è meglio che guardi nella sezione ram e vedi un pò dei test di Giampa e DjRudy. Io sono rimasto alle mie mitiche bh-5 old-school. Come detto cerca un kit da 2Gb, prendere moduli da 512 per uso gaming secondo me ora non ha senso.
    VGA: Ce l'hai. Rimangono le considerazioni effettuate sulle possibilità di upgrade in Crossfire.
    Sistema dischi: Anche qui dipende dal budget a disposizione e dalla voglia di sbattersi. Il Raid0 è decisamente veloce ma molto delicato (se salta uno solo dei due dischi perdi tutti i dati).

Sk madri s939 con supporto DDR2 non ne ho mai viste, dubito che esistano. Anche perchè sui processori A64 il controller delle memorie è integrato nella cpu e quindi è il processore a "scegliere" quali memorie montare. E poi perchè spendere per delle DDR2 top quando puoi prendere delle DDR dello stesso livello pagandole meno? Tanto a questo punto quando rifai il pc lo rifai integralmente, per un eventuale passaggio a DDR3.

Per quanto riguarda le prestazioni di un sistema del genere rispetto ad un sistema basato su PentiumD non saprei dirti. Io purtroppo non ho termini di paragone, il mio ultimo AMD è stato un barton.

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Sk madri s939 con supporto DDR2 non ne ho mai viste, dubito che esistano. Anche perchè sui processori A64 il controller delle memorie è integrato nella cpu e quindi è il processore a "scegliere" quali memorie montare. E poi perchè spendere per delle DDR2 top quando puoi prendere delle DDR dello stesso livello pagandole meno? Tanto a questo punto quando rifai il pc lo rifai integralmente, per un eventuale passaggio a DDR3.

Per quanto riguarda le prestazioni di un sistema del genere rispetto ad un sistema basato su PentiumD non saprei dirti. Io purtroppo non ho termini di paragone, il mio ultimo AMD è stato un barton.
    Esatto, schede madri s939 e supporto DDR2 non esistono proprio per via del controller integrato sulla cpu ed altre cosette.

Curiosità, che step è il tuo opty? Mi bastano le prime 5 lettere (per vedere che MC ha) + la data di produzione, il tutto nella seconda riga.

Edit: diciamo che per stare sopra ad un Pentium D a 4,10 GHz, il tuo 165 se ne deve stare attorno ai 2,7 GHz (poi la cosa varia da bench a bench, per cui il confronto è estremamente complicato)

configurazione

Predefinito

Chicco un parere sulla configurazione che ho suggerito??

fitbody aria o liquido??

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Chicco un parere sulla configurazione che ho suggerito??
    Non ho molto da aggiungere.

Per quanto riguarda le ram, le top DDR con kit da 2 GB sono le crucial ballistix con chip micron z503, ma sono difficili da reperire, perchè nuove non le vendono.

Altrimenti, una buona alternativa, potrebbero essere le Team Group con Infineon CE-5, che se la cavano egregiamente in oc.

Bye!

P.s.: io avrei comunque aspettato un pò (questione di giorni) per Conroe, ma dato che hai già la cpu, tra poco nei vari mercatini potrai trovare molte occasioni per quanto riguarda il s939

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)