Bench memoria troppo basso

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    bit

Predefinito Bench memoria troppo basso

Ciao

Ho lanciato un paio di benchmark (Sandra 2004 e PcMark 2004) per testare il mio Thorton 2400+.
    I risultati riguardanti la Cpu sono in linea con quelli che ho trovato sui siti di test hardware, mentre quelli sulla memoria mi sembrano un po' bassi se confrontati con configurazioni analoghe.
    Il chipset è il Via KT600 e ho un banco da 512 DDR a 400 Mhz 2-3-3-6.

Per esempio, nel memory benchmark di PcMark 2004, il risultato è 2661 e in Sandra 2004 i due valori di bandwidth sono addirittura inferiori a quelli che il programma dà come riferimento per un KT333.

Ho trascurato qualcosa ?
    Dove posso intervenire per migliorare/ottimizzare il comparto memoria ?

Grazie per l'aiuto.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Anche a me il sandra segna sempre meno, a parità di frequenza, dei suoi valori di riferimento. Inoltre i risultati sono notevolmente influenzati dalla frequenza della cpu oltre che dal bus.

Inoltre tu hai un thorton (bus@266) mentre il risultato del kt333 è rilevato, appunto, @333 Mhz.

Per migliorare/ottimizzare puoi intervenire solo sui timings e sulla frequenza. Oppure puoi provare diverse versioni di bios per la tua mobo, per vedere se ce ne è una con una gestione migliore delle mem.
    Per alzare il punteggio del sandra anche sul moltiplicatore se puoi modificarlo.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

Ciao Frakka, grazie per la risposta.

Aggiungo qualche informazione: Il Thorton @2340 (15 x 156 e ddr @374 2-3-3-6) nei bench aritmetici di Sandra mi dà valori superiori al 3000+ e fin qui è tutto in regola.

Nel bench Bandwidth memoria, ottengo 1768 per gli interi e 1668 per i float, che è circa il 20% in meno del riferimento di un KT333.
    A me sembra un po' troppo basso.
    Nell'indice prestazioni combinate, poi, i vertici del pentagono "Prestazioni aritmetica" e "Prestazioni multimedia" coincidono con quelli di un Athlon 3000+, mentre il vertice "Prestazioni memoria" (valore 3440) è anche inferiore a quello del KT266A !!!

Ripeto che, sulla memoria, anche il PcMark 2004 mi da risultati inferiori a quelli visti sui siti di prove hardware.

Il bios che uso è l'ultimo disponibile.

configurazione

Predefinito

Non è detto che l'ultimo sia il più veloce. Anzi di solito i più veloci sono le beta oppure i primi. Se poi una scheda esce male mettono fuori bios ultrarilassati per non doverle sostituire tutte.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit

Predefinito

La scheda è una Asus A7V600-X.
    Ho rifatto i test sia con l'ultima versione ufficiale del bios (1002), sia con la beta 1003.004.
    Le differenze erano risibili.
    Oltre ai timings, c'è qualche parametro del bios che posso aver dimenticato di controllare ?

configurazione

Predefinito

Ciao, ho notato che hai le memorie asincrone con il bus. Purtroppo su AMD32bit non è come su P4. Tenere le memorie asincrone non aumenta le prestazioni in maniera considerevole, anzi in alcuni casi provoca un calo di performance perciò è normale che tu abbia prestazioni più basse rispetto al KT333.

Prova a impostarle sincrone con il bus. Anche se la frequenza è più bassa le prestazioni potrebbero migliorare, anche in considerazione del fatto che magari tengono timings più spinti.

bit

Predefinito

Ok. Provo e più tardi ti faccio sapere.
    Grazie.

bit

Predefinito

Ho seguito il tuo consiglio, ma ho trovato i risultati un po' incoerenti.
    In Sandra, usando le memorie sincrone con il FSB, ho incrementato del 3-4% i risultati dei test sulla memoria e mi sembrano allineati con le configurazioni di riferimento.

Problema risolto ?
    Sembrerebbe di no, perchè in PcMark04, con le memorie sincrone ho avuto un calo nei risultati attorno all'1-2%, sia nel risultato PcMark, sia in Cpu, sia in Memory.
    La cosa mi lascia un po' perplesso... domani proverò a rifare i test, ma ho poche speranze che le cose cambino...

bit

Predefinito

Ok nuovi risultati.

Thorton @2370 (15x158).
    Test con Sandra 2004 e PcMark04 con memorie @316 e @378.
    Timings 2-3-3-6 per avere solo il clock delle memorie come unica variabile.

In Sandra, con memorie @316, guadagno il 2,5-3% in punteggio nella Bandwidth Ram Integer e Float.
    Come prestazioni combinate, in Bandwidth memory guadagno il 2,5%, ma perdo l' 1% in File system.

In PcMark, con memorie @316, perdo circa l' 1% in PcMark score e Cpu score. Il memory score rimane pressochè invariato.

Cosa ne dite ?

configurazione

Predefinito

Che in PCmark mi sarei aspettato il contrario...
    Però purtroppo è un bench che non uso e sono sò come si comporta. Provi un superPI da almeno 16mb con entrambe le configurazioni?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)