WB autocostruiti

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit

Predefinito WB autocostruiti

Aiced Cool Water

Questo è il mio primo WB, la costruzione l’ho affidata ad una mio collega di lavoro polimeccanico! che tramite fresa CNC mi ha fresato la canalina interna ad M di larghezza 8mm e profondità 7mm. Il pezzo da cui è stato ricavato il rame ha le seguenti dimensioni:
    60X50X10mm e il coperchio è di 5mm. I raccordi sono da 8mm.

Per sigillare il coperchio è stata utilizzata una speciale colla e uno speciale silicone e il tutto è perfettamente a tenuta stagna! La lappatura a specchio è stata effettuata tramite un apposita macchina!

Aiced Cool Freon

SI tratta di un prototipo non ancora implementato, si tratta di un WB progettato per funzionare nel mio impianto di refrigerazione col freon! la lavorazione è stata effettuata sempre sulla fresa CNC! La canalina interna è di larghezza 5mm e profondità 6mm! Il prototipo non è ancora stato implementato! Infatti per ora non ho intenzione di metterlo a causa del lavoro che dovrei fare. Se la cosa dovesse funzionare la temperatura del freon che passa all’interno dell’apposita canalina si aggirerebbe sui -30 C°

AD Vertical

Ora arrivano i WB interamente creati da me. Questo WB è ricavato da un blocco di 50x50x17mm e presenta al suo interno una canalina ad M però di profondità maggiore rispetto all’AiceD per poter sfruttare lo sviluppo verticale, la misura è 13 mm!
    La larghezza della canalina rimane invariata e cioè 8mm. Il coperchio è saldato alla base tramite l’aiuto del fornello e presenta due raccordi di 10mm pure saldati a stagno.
    La lappatura è stata effettuata tramite una apposita apparecchiatura che ha fornito una base del WB perfettamente a specchio.
    La lavorazione è stata effettuata interamente tramite il mio mitico trapano a colonna e una punta da fresa, per le rifiniture interne della canalina mi sono anche aiutato con il dremel

bit

Predefinito

AD Chip

Per questo WB ho preso spunto dal Keops, infatti l’interno ha la stessa canalina! La canalina l’ho fatta di 10mm in modo da ottenere un quadrato centrale di 1 cm2 visto che il pezzo misurava 40x40x10mm. Il coperchio di spessore 5mm è stato saldato utilizzando la stessa tecnica del precedente presenta due raccordi da 10 mm, quest’ultimi non sono saldati ma siliconati e avvitati sul coperchio il tutto naturalmente a tenuta stagna.
    La lappatura è stata effettuata tramite una apposita apparecchiatura che ha fornito una base del WB perfettamente a specchio.

AD GPU

L’ultima mia creazione che non poteva di certo mancare nel mio parco WB è un WB per la GPU della mia Geffo4 Ti 4200! Le dimensioni risultano di 40x40x10mm per quanto riguarda la base mentre 5 mm di spessore per il coperchio! La canalina interna ha forma ad Se è di larghezza 8mm e profondità 7 mm.
    Il coperchio è stato saldato alla base tramite lo stagno e i raccordi sono filettati e siliconati a presa stagna. I raccordi sono da 10mm e la particolarità di quest’ultimi è che sono mobili, infatti supportano lo spostamento laterale sia da una che dall’altra parte.
    La lappatura a specchio della base è stata effettuata tramite macchina.

Conclusioni:

Vi ho presentato tutti i WB finiti, ne ho ancora tre in fase di costruzione, uno a forma rotonda e altri due dedicati alle celle di peltier. Non appena saranno pronti ve li posterò pure loro.
    Per le prestazioni dovete attendere ancora qualche settimana, appena ricevo tutto il materiale parto con i vari test. Sono molto curioso di vedere le mie piccole creature a svolgere il loro lavoro e spero proprio di ottenere delle buone prestazioni e di spremere fino in fondo tutto l’hardware nuovo che ho appena acquistato

pebibyte L'avatar di Alessandro_72

Predefinito

bene aspettiamo i risultati allora
    Hai intenzione di venderli ??

bit

Predefinito

No, li utilizzerò sul mio PC.

Siccome di rame ne posso avere fino aquando ne ho voglia , sto facendo appunto diversi WB per vedere come si comportano.

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

bene . sembrano benfatti , ora mancano solo le tabelle prestazionali !
    ma comunque avere die wb autoprodotti nel proprio pc deve essere gia di per se una bella soddisfazione !
    dimenticavo , benvenuto !

bit

Predefinito

Grazie per il benvenuto .
    Purtroppo sono sotto esami e quindi il tempo per mettere a posto tutto il raffreddamento a liquido scarseggia.

Appena li provo vi faccio sapere

Amministratore L'avatar di ^SiRtA^

Predefinito

Carini davvero, se vuoi possiamo darti qualche dritta onde avere prestazioni maggiori con conseguente risparmio di tempo (anche mesi ) e di rame (che se puoi avere finchè ne hai voglia non sarà di certo un problema per te)

Siamo a disposizione, chi ha volontà e sa darsi da fare è sempre il benvenuto qui.

Paolo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)