Modalità Dual Channel su nforce2 ?

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50
    kibibyte L'avatar di rent

Predefinito Modalità Dual Channel su nforce2 ?

Ho acquistato ieri una mb MSI K7N2-L ,con chip nForce2 ma ho dei problemi nel montare le ram in modalità dual channel...ovvero,in quali banchi devo montare le ram per attivare la modalità dual channel ? Premetto che ho due banchi single side da 256 mb pc2700 ...temo di aver provato tutte le combinazioni,ma facendo un bench della banda con sandra mi risulta sempre sui 2.4 gb/s ..ovvero a quanto pare non viaggia in modalità dual channel,giusto? O è sandra che dà i numeri? O è attivabile tramite un'opzione del bios? (che peraltro ho scandagliato da capo a piedi e non ho trovato niente a riguardo..nemmeno il manuale della mb ne parla! )
    Vi prego aiutatemi non sò proprio che pesci prendere

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

1° e 3° banco
    per sapere se e' attivo o no , fai un bench con su prima un solo modulo sul primo banco e poi con 2 moduli messi come detto prima , cioe sul primo e sul terzo slot
    la differenza tra single e dual channel comunque dovrebbe essere di circa 100 punti con sandra , ciao !

P.s.
    chi non muore si rivede !

exbibyte L'avatar di alicri

Predefinito

bè sul manuale ne parla ma nn si chiama dual channel...
    nn mi ricordo come lo definiscono loro..

cmq fai come ha detto harlock..

ciao!

Predefinito

ok ragazzi,ho fatto come ha detto harlock e..niente L'unico modo per guadagnare questi fatidici 100 punti in sandra è mettere i timing di accesso in high performance,con conseguente instabilità (solo oggi almeno 3-4 schermate blu di win)
    Non sò cosa fare

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

mmmm
    adesso che mi ci fai pensare , hai detto single side giusto ???
    non vorrei spararla grossa ma forse servon double side !
    :\
    non sono sicurto di quello che ho detto , ma mi sembra così !
    almeno tutte le ram fatte per il dual channel , sia corsair Twin LL che OCZ EL sono double !

Predefinito

in tal caso sarebbe davvero una brutta notizia...altri hanno informazioni che confermano questa cosa? Come se non bastasse sono sorti altri problemi..li ho illustrati in un'altro post..questa avventura col nforce2 è cominciata proprio male

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Negativo, sulla mia epox ho due banchi di AData single side e il dual channel è attivo e rulla che è un piacere. Inoltre il dual channel si attiva in automatico se rileva due banchi uguali negli slot giusti.
    Con freq def non sò quanto faccio ma attorno ai 220 sincrono mi viene circa 3300/3000 in sandra. Mi supera solo il sistema P4 con le PC4200. Che versione usi di sandra?

Il problema che hai illustrato nell'altro post a me capita quando si esagera con l'oc della ram o ci sono problemi di alimentazione. Per quello che hai scritto e per quella che è la mia esperienza di nforce ti chiedo: a quanto è impostato il VDD sulla tua?

Ti spiego perchè: ho notato che l'nforce in modalità sincrona fsb/DDRam ha bisogno di voltaggio più alto sul chipset per tenere bene il dual channel rispetto al single channel a parità di impostazioni.
    In modalità asincrona invece il chipset non risente quasi per nulla del voltaggio.

Prova: fai un test disattivando il dual channel (metti entrambi i banchi sui due slot vicini) e vedi a quanto arrivi. Rifai la stessa cosa in dual channel e, se puoi, alza il VDD fino a stabilizzare il sistema. Sempre con timings AUTO o by SPD.

configurazione

Predefinito

P.S: Dai un'occhiata sul sito di MSI e di nvidia per vedere se trovi una compatibilty list per i moduli delle ram.

configurazione

Predefinito

Aspè.... tu hai un barton!

Ci sono problemi con il bus tra l'nforce e il barton che devono essere risolti con un aggiornamento del bios. Guarda nel what's new di quello che hai su adesso se ne parla.

Ho guardato sul sito di msi... il tuo bios è fermo al 14 febbraio? In tal caso devi aspettare un aggiornamento da parte di msi.

Prova il sistema con un thoro o un palomino.

bit

Predefinito

Scusate l'ignoranza ma sono nuova,
    sono in procinto di comprare una mobo N-Force 2, volevo sapere quali vantaggi apporta la Modalità Dual Channel per le memorie e come si realizza:
    Occorre montare due banchi di ram di taglio identico (ex. due da 128 o due da 256 e non uno da 128 e uno da 256)? Basta anke uno solo? Nel caso occorrano due banchi di ram, questi devono avere anke gli stessi timing e le stesse specifiche?

poi scusatemi l'OT, ma tra epox e asus (versione deluxe) quale mobo mi consigliate? (o magari dovrei rivolgermi ad altri produttori) Ed è vero ke stanno uscendo le revision delle n-force 2 nuove ke supportano ufficilamente i 400Mhz con un southbridge diverso, e la sezione audio a 24 bit invece ke a 20?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Shar

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)