Come va' il Verdone ? E' solo bello ???

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Uno dei Primi

Thumbs up Come va' il Verdone ? E' solo bello ???

prologo : che due balle fare i test

Ok, primi riscontri dopo una nottata e mezza giornata di test...

a parte alcune vicissitudini elettriche dovute a un nubifragio ecco qualche risultato...

premettiamo subito che ulteriori test proseguiranno nei prossimi giorni perche' ,si sa', la artic silver risulta stabilizzarsi solo dopo 24 ore e piu' , adesso come adesso e' ancora freschissima ma,comunque, si nota come serve...

Faccio anche un'altra precisazione, questa necessaria per chiarire un concetto, non mi vedrete mai mettere grafici,indicare formule,scrivere trattati di termodinamica (anche perche' non ne capisco una mazza) , vedrete solo quello che i miei occhi hanno letto sugli strumenti e quello che le mie mani hanno trascritto qui.

quindi, gli eventuali geni o so tutto io e voi non sapete un cazzo sono avvertiti , a me delle vostre stronzate non frega niente, io riporto cio' che frega all'utente, dati.... stop.Se non vi va', non leggete.....e continuate pure a spettegolare .

Iniziamo .

Temperatura ambiente = 28°C

Temperatura acqua oscillante dai 21,5 ai 23.5°C (questo dovuto al fatto che non ho voluto modificare il ciclo d'isteresi del refrigeratore Sfiligoi.

Mi sono limitato ad analizzare il comportamento a livello di DT tra acqua e Core sia in ciclo idle che sotto sforzo con cpuburn.

la main board di riferimento e' una KX7 non moddata ma ben ventilata sui mosfet e con ventilazione ottimizzata sul north bridge. (chi ha la KX7 farebbe bene a smontare la ventola sul chipset e a spalmare uno strato adeguato di pasta termoconduttiva,Abit la spalma veramente in maniera ignobile).

la temperatura di sistema si e' mantenuta costantemente sui 33°C e la main board con tutti i suoi componenti accessori (hard dish ,dvd,floppy,ecc) sono rimasti aperti sul tavolo di test, senza cioe' essere racchiusi dentro un cabinet (troppo scomodo).

la pompa e' la solita Sicce da 800 litri/ora vecchiotta ma sempre presente nelle mie provette..

tubi in pvc alimentare 10/14 (adattati sul porta tubo).

alimentatore Chieftec (con +5V regolato ad hoc).

2 micro magici che ho e che ho usato in alternanza per controllare anche altri comportamenti strani un 1600@1860 by Fluctus e un 1700@1833 by culo e basta entrambi settati alla massima tensione di core che questa main fornisce, 1.85V (mbm indica 1.9V)

Pasta Artic Silver 3 , quasi finita per provare sti' wb con i loro antagonisti.

i programma usato per massacrare il WB e' stato CpuBurn (non so' quale versione penso una delle ultime) che scalda come una bestia.... cicli di carico e stop di 1 ora e 5 minuti

DT rilevato di 13.5°C rispetto all'acqua quindi con acqua alla massima temperatura 23.5°C la cpu segnava 37°C , questo dopo
    1 ora di Burn , tutti i test sono partiti da 21.5°C fino al momento di attacco del compressore a 23.5°C.
    Temperatura di idle, anche lei degna di nota, sempre con un DT di 9°C rispetto all'acqua
    Tempo di recupero dalla temperatura di massimo Burn a quella di Idle rapidissimo

I WB ora sono piazzati sulla dual che ,finalmente, ha potuto assaporare i micro di Fluctus 1600+@2000+ con moltiplicatore bloccato e ora girano con 1750mhz da dissipare e con tensione di 1.79V. Gia' di primo acchitto si nota una certa differenza di prestazioni, a livello termico, circa 1°C rispetto alla soluzione precedente, dico circa perche' la artic deve ancora adattarsi.

contattato Nikos via icq gia' ieri sera mi sono lamentato delle prestazioni (mi aspettavo 3°C di differenza), che credevo enormemente piu' elevate ma,provando e riprovando, mi sono reso conto che tutti i wb in mio possesso ormai sono veramente incredibili e che anche un piccolo salto prestazionale e' da considerare un grande passo avanti.
    E' innegabile comunque che questo Verdone e' davanti .

una cosa pero' Nikos mi ha detto, che , dissipando pochissima potenza con la mia CPU , non mi sarei accorto molto delle prestazioni..... avrei bisogno ancora di una Epox 8k3a+ ... ma ormai e' acqua passata.

Bel prodotto ragazzi... e con veramente ottime prestazioni.... Bravi !!!

p.s.= sono certo che alla fine faranno una recensione di questi WB, anche se la stavamo aspettando da mesi , avremo da li' dei riscontri strumentali per i piu' professionali di voi.

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

ciao Marzio allora tu hai un coefficiente w/mm² troppo basso quindi non te ne puoi accorgere della differenza sostanziale del wb. con i watt che stia dissipando la curva tua prestazionale assume una forma lineare e non esponenziale come del resto doveva e tutto questo proprio perchè sei dentro il limite superiore del recupero della base del wb quindi non stai sfruttando il coperchio per niente.

ti posto qualche nuemro:

xp 1600+ @ 1860 @ 1.75v: (1.85/1.75)² x 1860/1400 x 56.3watt = 83.59w

xp 1600+ @ 1400 @ 2.20v: (2.20/1.75)² x 1400/1400 x 56.3watt = 88.97w

xp 1600+ @ 1860 @ 2.20v: (2.20/1.75)² x 1860/1400 x 56.3watt = 118.2w

coefficienti w/mm² (per 120mm²) e concentrazione del wattaggio:

xp 1600+ @ 1860 @ 1.75v: 0.697w/mm²

xp 1600+ @ 1400 @ 2.20v: 0.742w/mm²

xp 1600+ @ 1860 @ 2.20v: 0.985w/mm²

quindi con poche parole quando proverai un voltaggio superiore e magari sopra i 2.1v allora capirai se il wb rende o meno, saluti Nikos.

byte L'avatar di haraiki

Predefinito

Originally posted by ANOMALOS_77
    non stai sfruttando il coperchio per niente.
    interessante questa parte del coperchio, mi incuriosisce davvero. potresti postarmi qualche info sul suo funzionamento?

ciao e grazie

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

si certo non è mica una novità l'ho sempre detto che i miei wb funzionano scaricando una piccola parte del calore sul coperchio che dipende sempre dai watt dissipati

il tutto si basa sulla progettazione ed il posizionamento della canalina in modo date da poter permette un passaggio determinato di calore balla base sul coperchio. ovviamente non basta solo quello visto che è tutto ottimizzato a partire dai bordi e dalle curve del wb etc...

per altre info sono sempre qui, saluti Nikos.

Amministratore L'avatar di ^SiRtA^

Predefinito

ciao Marzio allora tu hai un coefficiente w/mm² troppo basso quindi non te ne puoi accorgere della differenza sostanziale del wb. con i watt che stia dissipando la curva tua prestazionale assume una forma lineare e non esponenziale come del resto doveva e tutto questo proprio perchè sei dentro il limite superiore del recupero della base del wb quindi non stai sfruttando il coperchio per niente.

ti posto qualche nuemro:

xp 1600+ @ 1860 @ 1.75v: (1.85/1.75)² x 1860/1400 x 56.3watt = 83.59w

xp 1600+ @ 1400 @ 2.20v: (2.20/1.75)² x 1400/1400 x 56.3watt = 88.97w

xp 1600+ @ 1860 @ 2.20v: (2.20/1.75)² x 1860/1400 x 56.3watt = 118.2w

coefficienti w/mm² (per 120mm²) e concentrazione del wattaggio:

xp 1600+ @ 1860 @ 1.75v: 0.697w/mm²

xp 1600+ @ 1400 @ 2.20v: 0.742w/mm²

xp 1600+ @ 1860 @ 2.20v: 0.985w/mm²

quindi con poche parole quando proverai un voltaggio superiore e magari sopra i 2.1v allora capirai se il wb rende o meno, saluti Nikos.
    Non condivido completamente Nikos, personalmente ho effettuato determinate prove anche a seconda dei MHZ della CPU.
    Caso nel quale la CPU è molto buona , il voltaggio sarà sicuramente MOLTO più basso ma i mhz al contrario saliranno e non poco. Il recupero del quale parla marzio non solo è determinato da questo dato (fattore mhz) ma anche dalla qualità del Wb.
    Personalmente il WB riesce benissimo a sopportare "sbalzi" dovuti sia dai mhz chè dal voltaggio del processore quindi 2 casi differenti. A 2ghz di CPU con appena 2,08volt sono riuscito a mantenere la differenza tra acqua e cpu sui 19° circa.

Paolo

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

si infatti mi sono scordato il discorso sulla qualità del core delle cpu che dipende in modo diretto dallo stepping. cmq non è che posso scriverci ogni volta che posto tutte le variabili quindi abbiate un po' di pazienza , saluti Nikos.

byte L'avatar di haraiki

Predefinito

si certo non è mica una novità l'ho sempre detto che i miei wb funzionano scaricando una piccola parte del calore sul coperchio che dipende sempre dai watt dissipati

il tutto si basa sulla progettazione ed il posizionamento della canalina in modo date da poter permette un passaggio determinato di calore balla base sul coperchio. ovviamente non basta solo quello visto che è tutto ottimizzato a partire dai bordi e dalle curve del wb etc...

per altre info sono sempre qui, saluti Nikos.
    cioè il wb riesce a sfuttare tutta la canalina e non solo la U direttamente collegata alla base?

se ho detto una c@zz@t@ (che, data la mia competenza in materia è molto probabile) ti prego di spiegarmi in che modo sbaglio.

ciao e grazie

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

eh caro Haraiki questa volta chiedi veramente troppo perchè se ti dicessi come funziona allora non c'è motivo che io lo stia progettando, quindi siccome è top secret, per il momento credo che dovresti accontentarti della risposta precedente

cmq quello che ti posso confermare visto che voglio che si sappia è che praticamente sulle alte potenze dissipate il wb cambia il suo comportamento e la curva di raffreddamento (del grafico: temp finale/calore dissipato) cambia da lineare e diventa leggermente esponenziale e dipende dai seguenti fattori: superficie totale del core della cpu in mm², stepping della cpu ed un paio di altre cose che non mi metto a postare per il momento.

in poche parole ci sono state una ventina di scelte progettistiche e parlo dell'interno del corpo dello scambiatore visto che per l'esterno si sappia già quasi tutto cmq ad ogni caso spero che entro qualche gg mi metto a scrivere una scheda completa appena trovo il tempo libero che sono abbastanza sotto pressione ultimamente.

saluti Nikos.

byte L'avatar di haraiki

Predefinito

eh caro Haraiki questa volta chiedi veramente troppo perchè se ti dicessi come funziona allora non c'è motivo che io lo stia progettando, quindi siccome è top secret, per il momento credo che dovresti accontentarti della risposta precedente

cmq quello che ti posso confermare visto che voglio che si sappia è che praticamente sulle alte potenze dissipate il wb cambia il suo comportamento e la curva di raffreddamento (del grafico: temp finale/calore dissipato) cambia da lineare e diventa leggermente esponenziale e dipende dai seguenti fattori: superficie totale del core della cpu in mm², stepping della cpu ed un paio di altre cose che non mi metto a postare per il momento.

in poche parole ci sono state una ventina di scelte progettistiche e parlo dell'interno del corpo dello scambiatore visto che per l'esterno si sappia già quasi tutto cmq ad ogni caso spero che entro qualche gg mi metto a scrivere una scheda completa appena trovo il tempo libero che sono abbastanza sotto pressione ultimamente.

saluti Nikos.
    ok, capisco perfettamente le tue esigenze

per questa volta mi accontento

grazie per l'aiuto.

ciao.

ps.
    attendo impazientemente la scheda tecnica

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

ok ok arriverà molto presto saluti Nikos.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)