Qualcuno sa dirmi cos'è il Pro Logic e cos'ha di diverso dal Dolby Digital?
Qualcuno sa dirmi cos'è il Pro Logic e cos'ha di diverso dal Dolby Digital?
Il Dolby Digital (quello che ha la mia TV) è un Dolby virtuale, come una simulazione, non è vero Dolby, ma nel Dolby Digital se colleghi degli speaker Dolby Sorround senti il Dolby Sorround vero e certificato
Il Dolby Prologic (quelllo che ha l'autoradio di mia sorella) credo che sia un Dolby Sorround già fatto.
Correggetemi se sbaglio![]()
Allora... il Dolby sorround pro-logic prima di tutto è ANALOGICO (a differenza del dolby DIGITAL). Secondo: i canali sono 4: anteriori centrale destro sinistro e canale posteriore (ci può essere anche il canale subwoofer ma la separazione è effettuata tramite un crossover). Terzo: il canale posteriore e centrale vengono codificati dai due canali anteriori destro e sinistro tramite una composizione matriciale.
Il dolby digital è TUTTA UN ALTRA COSA per la qualità in quanto i sei canali (anteriore centrale destro sinistro, subwoofer, posteriore destro sinistro) sono già registrati separatamente e in digitale durante le riprese del film di solito oppure sono codificate durante la rimasterizzazione del suono e sono a 24bit/96000hz.
(P.S: prova ad ascoltarti un file AC3 e poi adorerai il dolby digital...![]()
)
Quindi se non ho capito male il Pro Logic viene fuori da 2 soli canali, è così?
Poi non ho capito come fanno delle casse come le Creative 3500 Digital a creare sei fonti sonore differente partendo da un solo canale stereo. La domanda è: cosa fa esattamente il decoder? Qualcuno me lo sa spiegare?
Nel senso che suonano solo due casse?
NO.
Cmq per avere un quadro completo, fatti un giretto qui.. http://www.italiadvd.it/pagweb/sisdoldi.htm
intendevo dire che nel Pro Logic da 2 poi diventano 4. è così?
La codifica Prologic "trasforma" i soli 2 canali stereo e li "divide" su tutte le casse (dietro è solo un segnale mono sdoppiato), dove però i canali posteriori hanno un range di frequenza solo fino a 7KHz circa...
Non devi dimenticare però che anche il segnale sorgente su 2 canali deve essere di un certo tipo!: deve cioè essere già codificato in Prologic per non sentire solo uno strano effetto eco sui canali posteriori di quello che senti con le principali, o magari la voce (che si dovrebbe sentire solo sul centrale), anche un po' sulle altre casse!
CIAO!
Che impianto hai?
Il decoder (Prologic) serve appunto per dividere le frequenze dei due segnai stereo sorgente e farti sentire (in linea di massima) solo la voce sul centrale, la musica e gli effetti anteriori sulle principali e gli effetti posteriori (in mono) su quelle dietro!
...inoltre, come ti ha già risposto SEGRE, il Prologic lavora su un segnale analogico, mentre il DD (o il DTS) sono tracce audio (leggermente compresse) digitali totalmente distinte: una per cassa!(una anche per il sub) e che hanno tutte un range minimo di frequenza che va da 20 Hz a 20 KHz !
Se intendi per la TV, non ho nessun impianto. Mi interessava saperlo per pura curiosità. Grazie mille.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)