un mio amico ha acquistato un HD IBM (mi pare dextar o qualcosa del genere) da 40GB. Prima che gli arrivasse mi ha chiesto cosa andava settato per farlo convivere con l'altro HD che aveva già,e io gli ho spiegato semplicemente il discorso slave-master poichè mi ha detto che li avrebbe attaccati allo stesso dei 2 canali IDE. Solo che appena l'ha preso mi ha telefonato dicendomi che lui,al posto delle 4 posizioni del ponticello che avevo sui miei HD Quantum e Fujitsu,aveva una cosa come 16 possibilità di lavoro per l'HD,mi sembra mi abbia parlato di impostazione STEP,HEAD ecc. che poteva abilitare cambiando posizione al ponticello. Io,abituato a pormi il semplice problema di mettere slave o master un HD a seconda di come lo usavo,non ho saputo dirgli nulla su quella marea di impostazioni che aveva con quell'HD. Allora gli ho detto di portarlo da me che si provava sul mio pc (lui aveva già provato da solo,ma non aveva ottenuto nulla,anzi,mi ha detto che non glilo riconosceva neppure il BIOS). Solo che questo mio amico poi,smanettando e incazzandosi,ha provato a scambiare i collegamenti ai canali IDE,(scambiando quindi la coppia masterizz. DVD,con quella HD1,HD2),e mi ha detto che ora non gli funziona + nulla. Possono essere successi casini gravi? E se,come spero,non è grave,come c***o vanno messi i ponticelli di un HD IBM? Grazie