Problema upgrade RAM su HP ProBook 430 G3

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2018
    Età
    36
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema upgrade RAM su HP ProBook 430 G3

    Ciao a tutti,
    Spero di aver azzeccato la sezione giusta...

    Mi ritrovo in una situazione, per me, complessa!
    Sono in possesso di un HP ProBook 430 G3(DDR4) e mi era venuta l'idea di potenziarlo un pò, aggiungendo un banco di RAM e un SSD M.2.
    Essendo il portatile provvisto di un secondo slot per la RAM e uno slot M.2, ho acquistato questi 2 componenti.

    Il problema per il momento si è verificato sulle RAM:
    Monta una Samsung DDR4-2400 da 4Gb (M471A5244CB0), ed io ho comprato una Crucial 4GB DDR4-2400 (CT4G4SFS824A).

    Purtroppo però, i due banchi di RAM non ne vogliono sapere di funzionare assieme.
    Se aggiungo la Crucial il pc non si avvia ed emette i classici BEEP, se però al posto della samsung metto la Crucial, il pc si avvia normalmente.

    Ho provato a scambiarle di slot, ma niente.
    So per certo che la Samsung mi funziona sia sullo slot 1, che sullo slot 2.
    Stessa cosa vale per la Crucial.

    Come posso fare per farle funzionare assieme? Ho provato a guardare nel BIOS ma non ho trovato nulla di inerente.

    Vi riporto di seguito le specifiche dei due banchi di RAM:

    Samsung:

    DDRDDR4

    Dimm Type SODIMM

    Density 4GB Rank x Org. 1R x 16

    Speed 2400 Mbps

    Voltage 1.2 V

    No. of Pin 260

    Component Composition (512M x 16) x 4

    Product Status Mass Production



    Crucial:

    Marca Crucial

    Fattore di forma SODIMM

    Capacità 4GB

    Garanzia Garanzia limitata a vita

    Specifiche DDR4 PC4-19200 • CL=17 • Single Ranked • x8 based • Unbuffered • NON-ECC • DDR4-2400 • 1.2V • 512Meg x 64 •

    Serie Crucial

    ECC NO-ECC

    Velocità 2400 MT/S

    Voltaggio 1.2V

    Tipologia DIMM Unbuffered


    Vi ringrazio anticipatamente, un saluto.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il sito di Crucial mette a disposizione un tool per controllare la compatibilità.

    Ho cercato il tuo part-number sul sito e l'ho trovato. Quando ho eseguito il controllo di compatibilità ha restituito un esito positivo.
    Facendo però attenzione, quando compare l'avviso "questa parte è compatibile con il tuo sistema" in realtà il codice articolo è cambiato!

    Io ho cercato il codice CT4G4SFS824A che mi hai dato tu ma il controllo ha restituito questa compatibilità:

    Crucial 4GB DDR4-2400 SODIMM
    Aggiornamento per: HP - Compaq ProBook 430 G3 (DDR4)
    Codice prodotto Crucial: CT9114955

    E' molto strano, forse sono equivalenti... Ma il fatto che il tuo banco non funzioni e questa anomalia mi fanno pensare.
    Prova a sentire direttamente il supporto Crucial, per informazioni in merito.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La RAM Crucial che ha comprato è compatibile, infatti funziona su entrambi gli slot. Il problema è che il notebook sembra non accetti due banchi di memoria diversi tra loro che, probabilmente, avranno latenze leggermente diverse. Credo ci sia poco da fare se non installare un kit 2x4GB invece di due banchi singoli.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    La RAM Crucial che ha comprato è compatibile, infatti funziona su entrambi gli slot. Il problema è che il notebook sembra non accetti due banchi di memoria diversi tra loro che, probabilmente, avranno latenze leggermente diverse. Credo ci sia poco da fare se non installare un kit 2x4GB invece di due banchi singoli.
    Sì, effettivamente è vero.
    Mi chiedevo appunto se la specifica diversa di crucial non dipendesse dai timing del banco di ram: magari quelli del secondo codice, indicato dal tool di verifica della compatibilità, sono uguali a quelli della ram preinstallata.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Può darsi. Ma un upgrade di un banco singolo è sempre un salto nel buio, in special modo nei sistemi più datati. Magari si recupera qualcosa mettendo in vendita il banco che si ha e si prende un kit presente nella lista di compatibilità del sistema.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2018
    Età
    36
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte!
    Anche io avevo notato questa strana anomalia tra i codici prodotto. Ma dandomela compatibile ho comunque continuato con l'acquisto.
    Eppure è come se quella che ho acquistato io fosse una vecchia versione.

    L'ho presa da Amazon, quindi per quanto riguarda il reso non ho problemi.
    Ho notato una cosa però su Amazon, non so se posso, ma vi allego il link del prodotto:
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...0?ie=UTF8&th=1

    Dove vorrei farvi notare che ho la possibilità di scegliere, per quanto riguarda i banchi da 4GB, tra Single Rank e Single Rank x8.
    Quella che ho preso io è la seconda, ma mi sono accorto che se seleziono la prima il titolo dell'articolo cambia e viene fuori Single Rank x16.

    Potrebbe essere questo il problema?
    premetto che non so minimamente a cosa si riferiscano quel x8 e x16,

    Grazie ancora.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2018
    Età
    36
    Messaggi
    3

    Predefinito

    PROBLEMA RISOLTO!!!
    Sono riuscito ad installare HP Support Assistant, tramite il quale ho aggiornato il BIOS dalla 1.13 alla 1.33.
    Ho inserito la nuova RAM et voilà...funziona!
    RAM rilevata: 8GB
    Anche CPU-Z me le rileva senza problemi!!!

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Buono a sapersi.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Sono arrivato tardi, ma ho visto che il mio teorico consiglio sarebbe stato valido.

    Purtroppo i ProBook sono abbastanza "famosi" per questo problema, adirittura in azienda abbiamo avuto problemi con banchi ufficiali HP. La soluzione è stata, appunto, aggiornare il bios.



    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022