a me non sembra ci sia tanto mistero, le impostazioni sono le stesse infatti il risultato è contrassegnato la prefisso "P"...
si sapeva che SLI e CF va meglio su X58...aspettiamo a cantare al miracolo con SB lol
di certo non l'avete fatto voi, quindi c'è qualcosa di nascosto.
lo sli va meglio su x58 per via del 2*16x, ma un conto è mettere a confronto 2*480 vs 2*580, ma fra 460 vs 580 occata abbastanza ci sarà sicuramente qualche problema dietro.
Sandy bridge sta a 5Ghz perchè ci può arrivare, ovvio che non puoi fare un confronto a pari freqeunza con sandy quello è a 32nm è normale che sia sempre davanti.
è da un pò che seguo.. ma ho voluto rimanere a guardare per un bel pò...
io ho avuto modo di provare tutte le piattaforme che sono state citate in questo thread.
Allora dire che P67 è la nuova fascia alta di Intel mi fa un pò ridere, è un' ottima piattaforma, con un' ottima CPU, ma non è superiore a X58.
Quando si parla di piattaforma, infatti, si intende l' insieme di CPU, memorie, motherboard ecc.
P67, molto probabilmente, ha la CPU migliore, ma visto le limitazioni del chipset risulta castrata, e non poco rispetto, a X58. (Un pò come una ferrari senza assetto.... mille cavalli ma sono inutili se non riesce a curvare)
Vuoi sapere perchè P67 non è più performante di X58?
Semplice, l' esempio più banale è rappresentato dalle linee PCI Express che collegano il CPU agli SLOT, poichè sono solo 16, e questo vuol dire che se hai due VGA la banda si dimezza a 8X, e io penso che per una piattaforma top di gamma (come la consideri tu) non è pensabile.
Poi passiamo con l' analizzare il link DMI da 20 Gb/s che unisce P67 al CPU. Sicuramente un' ottima banda per una piattaforma MainStream, ma non sufficiente per far si che questa diventi una top di gamma.
Il motivo è semplice, usi una scheda audio PCI, un paio di periferiche USB 3.0 e un disco Sata III ed hai saturato il collegamento... quindi ti ritroveresti limitato e non poco.
Andiamo ora ad analizzare X58, ovvero quella che tu ritieni la vecchia fascia alta (mi piace il termine asfaltata)
Non mi voglio allungare troppo, dico solo due cose:
1- X58 ha 36 linee PCI Express che collegano gli slot PCI Express all' IOH, permettendo configurazioni DUAL VGA senza perdite di Performance.
2- Il CPU è collegato all' IOH con una QPI da 25,6 GB/s, che permette un passaggio dati nettamente superiore a quello offerto da P67
Quindi se si parla di CPU, potrei darti ragione se mi dici che a parità di frequenza un 2600k va meglio di un gulftown o di un bloomfield, ma la stessa cosa non posso farla se parli di piattaforma.
Concludo dicendo che non continuerò a postare ma mi limiterò a guardare... lo dico perchè non vorrei mai che qualcuno pensasse che non so come rispondere alle future repliche degli utenti.
7200pt in performance li dovrebbe fare con scheda singola quindi potrebbe esserci un problemi con la P67 e lo SLI.
da 16x a 8x dovrebbe teoricamente perdere 5-10% max.
diciamo che dipende dall'uso che se ne fa.. per un'utente medio è superiore il 2600k e non ci piove! se non sbaglio è addirittura nativo sata 3 intel! per le linee pci express hai ragione ma qui si parla di bench o malattia di avercelo piu lungo e cioe se fai un tri sli con una scheda audio pci ex e 3 usb 3 attaccati (cosa che non fa parte di utente medio) allora x58 come piattaforma è superiore anche se per ovviare basta una p67 con nf200.
diciamo che un 975 oppure 980 x costano come una piattaforma completa p67 ed offrono praticamente le stesse performance quindi se uno si fa un bel pc con un 2600k una 580 una scheda audio un raid di ssd e stop conviene eccome il p67 se invece uno mette 3x580 scheda audio pci ex raid di ssd e 3x usb3 attaccati allora x58 è superiore (ma sono pochi) ma costa anche tanti soldini in piu.:smt045 anche se in sli non e che poi perda cosi tanto come si dice.
come architettura va considerato che è piu efficiente consuma meno scalda meno e si clocca anche molto bene.
http://www.nexthardware.com/forum/ga...1_3dv-sli3.png
Quoto MAX.
il grafico riporta una storia già più reale, che non scali così bene come x58 è assodato ma passare da 8x a 16x è anche vero che non cambia un gran chè.
Si e no 5-10% in base all'applicativo.
http://i109.photobucket.com/albums/n...1_p67_4500.jpg
Da questo screen si capisce già che in quel 3DMark11 con lo sli c'è sicuramente stato qualche altro problema, perchè è come se lo sli fosse disabilitato, questo è quanto ottenuto con una sola scheda con lo stesso sistema ma a default.
Quell'latro screen era uno SLI occato a 925Mhz di GPU e 5Ghz di CPU, e fare solo 1000pt in più non è possibile, il solo fatto che sta cosa sia passata liscia senza alcun sospetto dimostra solo una certa ossessione rispetto a questa fatidica superiorità del vecchio x58.
edit
si vabbè come no, lì più che altro lo sli non ha funzionato, altro che muro.
La 580 se a default fai 6200pt, a 925Mhz i 7200pt li ha fatti a scheda singola, anche senza quella cpu.
;tre
Guardacaso però i bench dei giochi hanno tutti quasi raddoppiato i frames ( tranne FF XIV che ufficialmente non ha il supporto sli e infatti ha beneficiato solo dell'overclock ).
Se fosse murato come dici tu a questo punto dovrebbe essere uguale per tutti.
Appene uscirà lunedì comincieranno a caparire altri screen sicuramente su XtremeSystem e Hwupgrade.
rispondo solo perchè mi fa ridere una cosa :asd:
avete detto che P67 ha asflatato X58...
ma poi avete anche detto che X58 è sicuramente meglio per gli user enthusiast, mentre p67 è più adatto a chi non ha le pretese di avere 2 VGA e mille periferiche di storage collegate.. giusto?
Allora perchè dite che P67 ha asfaltato X58?
Nessuno lo ha detto, è stato piuttosto detto che Sandy asfalta Bloomfield semmai e di conseguenza x58, semplicemente perchè Sandy Bridge costa e consuma meno e va di più, l'ostinazione di confrontarli a parità di freqeunza per me non è giustificata, Sandy sta sempre a frequenza superiore a parità di condizione perchè è a 32nm, è uno dei suoi vantaggi, inutile escluderlo o far finta di non vedeerlo o non considerandolo.
I vantaggi delle linee pci che ha X58 sono frutto di una scelta di fascia non di una superirità tecnologica e soprattutto se non vai alla ricerca di un sistema particolare del tipo triple sli con o meno controller e schede di espansione o audio tutto assieme, p67 va più che bene per la maggior parte degli utenti.
comunque ciò non cambia il fatto che quello screen ha palesemente qualche problema.
mi ero promesso di non rispondere più.. ma è difficile
allora prima avete detto P67 asfalta X58
poi dite che X58 è meglio per gli enthusiast e P67 è meglio per il Mainstream visto le prestazioni (quindi nettamente in contrasto con il primo punto)
infine dite Sandy bridge va di più e costa meno.... (in contrasto con tutti i tre punti precedenti, perchè state parlando di sandy bridge e non di P67....)
allora in primis dovete decidervi su cosa parlare... Sandy Bridge o P67?
secondo, se io faccio un confronto riguardo le prestazioni e basta, non me ne frega del costo.. vuoi dire che una formula 1 è meno performante di una fiat panda perchè costa una svalanga di zeri in più? accomodati ma comincia a pensare di investire un pò di sghei per un buon dottore.
terzo, se stai dicendo che P67 è la piattaforma migliore per il Mainstream ti posso anche quotare, ma allora devi imparare ad esprimerti al meglio... non puoi dire Sandy Bridge asfalta X58....
suonerebbe meglio, LA PIATTAFORMA P67, per gli utenti che non sono interessati alle performance estreme e che vogliono giocare ed usare il PC senza particolari problemi, potrebbe essere la scelta giusta. Devono però prestare attenzione alla quantità di periferiche che useranno, poichè in alcuni scenari X58 è nettamente migliore.
si e vero perfetto e qui siamo in accordo! ma se metti una 5970 o una futura gtx 595 non e extreme? qui la piattaforma p67 completa non è superiore? oppure extreme è solo chi usa 4 vga in sli?
fammi capire..
io ho una ud7 cpu 920 a 4200 corsair dominator a 2000 7-7-7 una 480 e sarei mainstream?
non direi proprio.
c'è un po di confusione sul concetto extreme :asd
per extreme si intede più vga, schede audio, controller o schede di espansione di vario titpo tutto assieme, una workstation in pratica.
Fino a 2 VGA penso che P67 sia più che sufficiente, con più allora x58 dovrebbe essere migliore.
Che P67 non sia come X58 ok, ma sandy è sicuramente superiore come procio, inutile metterlo in dubbio.
1 sola scheda ( VGA ) in tutto la scheda madre ? sì sei palesemente mainstream, avevo più roba io di te ( la x-fi ).
per mainstream non credo si intendano le specifiche di ogni componente o l'economicità ma proprio la classificazione della piattaforma, sennò non si spiegherebbe come mai fanno o abbiano fatto mobo P55 o P67 da 350€ e proci lynnfield da mezzo migliaio.
mi riferivo a enthusiast.. che e considerato il massimo.
performance
mainstream
enthusiast
1 sola vga è considerata enthusiast. quindi il massimo se non sbaglio.
ma sei sicuro di quello che dici?? :bah mainstream?
SANTA CLARA, California—March 29, 2010—Hot off the heels of PAX East, the consumer gaming show held this past weekend in Boston, NVIDIA today officially launched its new flagship graphics processors, the NVIDIA® GeForce® GTX 480 and GeForce GTX 470.
The top-of-the line in a new family of enthusiast-class GPUs, the GeForce GTX 480 was designed from the ground up to deliver the industry’s most potent tessellation performance, which is the key component of Microsoft’s DirectX 11 development platform for PC games. Tessellation allows game developers to take advantage of the GeForce GTX 480 GPU’s ability to increase the geometric complexity of models and characters to deliver far more realistic and visually compelling gaming environments.
si, se metti una futura gtx580 potresti avere ottime performance... ma ripeto un PC non si basa solo su un CPU, una VGA, un kit di memorie e una motherboard....
Te usi una Scheda audio diversa dall' integrata? usi magari un raid di dischi? oppure un controller PCI? ecco se li usi sappi che P67 non è la piattaforma indicata a te
Tirispondo anche sul fatto della confusione
Il tuo PC è extreme? non mi sembra.. io direi al massimo High End.. ma proprio chiudendo qualche occhio...
Perche se tu sei un extreme user, chi bencha sotto azoto o usa magari una piattaforma 4 Way o addirittura dual socket per daily cosa sarebbe? un extreme extreme super high end user?
Quello che ha confusione in testa non sono di certo io..
cmq basta andare off Topic, almeno per me, e continuate a parlare di quello che volete
ciauuuu
2 o 3 vga non sono per giocare se non con surround 3d vision ecc ecc sono solo per regalare soldi all'enel e per far numeri!! allora con 3 vga potresti essere mainstream se non metti la prolunga pci express di asus che prevede 50.000 vga! e poi il 920 mica è extreme ma solo il chipset.. quindi e discutibile il tutto secondo me.. comunque polemiche a parte canna ha detto la cosa giusta
no perchè P55 o P67 gestiscono poche linee pci express, fino a 2 VGA va ancora bene, ma oltre non più, inoltre non so se nemmeno se possono farlo.
il 920 è considerato fascia alta perchè 1366.
La differenza è che Bloomfield è vecchio ormai mentre Sandy è nuovo, ma fino a quando non arriva LGA 2011, l' x58 rimane la fascia più alta di intel su carta, semplicemente perchè con X58 puoi fare delle cose che con P67 invece no, non perchè è inferiore tecnologicamente ma perchè P67 così come P55 si è scelto di svilupparlo per la fascia media, quidi ha una capacità di espansione più ridotta.
ma alla fine di tutte queste disquisizioni surreali ...
Max si è comprato P67 perchè per lui è l' ideale, se avesse dovuto lavorare con il PC usando certi applicativi impiegando periferiche su PCI_E sarebbe rimasto su X58, te Senna appena puoi comprati P67 e goditelo senza tediarci con cose lette in maniera veloce e approssimativa ... :LOLgoku;
bada bene, per me macchina Gaming secca, se fossi nei panni di uno che si deve fare una nuova piattaforma, vorrebbe dire P67 con VGA singola potente, quindi qui ci siamo ...
nessuno dice il contrario ...
certo che se uno ha già una buona piattaforma con X58, cambiare tutto è da folli a prescindere ...
quindi il cambio conviene, finanze permettendo, a chi ha P55 o deve rifarsi il PC da zero ...
questo è normale, io cambio solo perchè devo comunque cambiare mobo perciò....., quindi tanto vale aggiornare anche il resto giusto per motivare un po' l'acquisto, altrimenti non cambiavo mica.
Forse sarò ripetitivo ma ho una gran confusione in testa.......:smt095:smt095
Il mio pc monterà un SSD, un hd sataIII da 1tera, una scheda audio firewire audiophile, una scheda pci firewire dedicata una hd6970, e fra qualche anno magari affiancherò un altra hd6970 a quella già in mio possesso.
Il processore come già detto sarà un I7 950.
Da quello che ho capito stando alle periferiche montate nel mio ipotetico pc e se un domani vorrei fare uno sli la piattaforma ideale sarebbe x58.
Mentre se rimarrò su scheda singola (magari sostituendo la hd6970 con una singola scheda più potente)
avendo comunque tutte quelle periferiche elencate prima nel mio ipotetico pc potrebbe convenirmi sandy bridge?
Boh....aiutatemi a scegliere la piattaforma che piu mi calza a pennello please :sam
Ok aggiungo test in SLI su P67A-UD7 con 2600K @4 GHz vs X58-Extreme con 920 @4 GHz... 2* GTX 570
finalmente
questi sono per Wild79
http://i109.photobucket.com/albums/n...8_4500_sli.jpg http://i109.photobucket.com/albums/n...8_4500_sli.jpg http://i109.photobucket.com/albums/n...8_4800_sli.jpg http://i109.photobucket.com/albums/n...8_4800_sli.jpg http://i109.photobucket.com/albums/n...8_4500_sli.jpg
e questi sono per Senna89 così dorme tranquillo ;)
http://i109.photobucket.com/albums/n...g?t=1294585411
http://i109.photobucket.com/albums/n...g?t=1294585469
SBAGLIO o vedo che lo SLI su P67 con Sandy a 4.5Ghz fa un punteggio migliore dello SLI su X58 a con VGA, RAM e cpu a pari frequenza ?
P9382 di X58 VS P9867 di P67 ( nonostante la pari freqeunza sia di CPU che di VGA e con il PCI ex 8x sul P67 ).
NOTA : Il 980X da notare che ha anche il famigerato triple channel :)
E già pippo, vedo come lo ha murato, impenetrabile.
Bè dopo questa........
la risposta vale anche per Canna ovviamente.
vabbe non dire cosi perche canna ti ha anche detto che lo devi sovracaricare di periferiche! si sa che da 8x a 16 cambia pochissimo ma canna ieri se rileggi ha detto che se ci metti 2 vga,una scheda audio,piu usb attaccati,ed un raid allora e limitato.. quindi.. ma scusa se ti piace tanto fai come me te lo prendi e basta!! lo provi cosi vedi.
MAXWRT che da 8x a 16x cambia pochissimo mi sa che lo sappiamo io e te, perchè fino a poco fa tutti si ostinavano a parlare di perdite del 50% di prestazioni, tieni conto per non hanno nemmeno messo in dubbio il fatto che uno sli di 580 occate andasse meno di uno di 460 :ka:
Tuttavia se vogliamo essere obbiettivi se guardimo i frames medi ottenuto con ogni singolo scenario ( sono riportati sotto il numero dello score totale in basso a sinistra ) i frames con X58 sono superiori, probabilmente grazie al 16x ma parliamo di meno di 0.5 / 1frames con delle 580 a 900Mhz, il risultato tuttavia ne è uscito ampiamente vincente P67, per via del punteggio delle fisica elaborata dalla cpu dove a pari frequenza Sandy ha sparato oltre 1000 pt in più di Gulftown -> Bloomfield.