da come parli sembra che hai le idee chiare...quindi agisci e aggiornaci al compimento del progetto
Printable View
da come parli sembra che hai le idee chiare...quindi agisci e aggiornaci al compimento del progetto
la questione è che vorrei sapere per sicurezza se ci vuole una pompa particolare, di sicuro molto più prestazionale perchè vorrei aiutare l'impianto in futuro con un rad a 3-4 ventole che mi dovrebbero regalare e la cosa non mi dispiacerebbe anche perchè è prestazionale l'impianto ma fino a un certo punto....
Teoricamente le pompe sono standard, dovrai solo adattare raccordi
Ciao, anche se sono appena arrivato nel forum, mi permetto di darti il mio parere. Non posso che quotare il consiglio che già ti hanno dato, ovvero, se è in garanzia, mandalo in RMA senza pensarci due volte. Le pompe direi che una vale l'altra, l'unica difficoltà al limite (che poi è il bello del fai da te), sarà come ti hanno già detto adattare i raccordi tra pompa e tubi. Non dimentichiamo che questo non è un normale impianto a liquido, ma il raffreddamento è garantito in gran parte, dalle peltier, ed il tutto è ovviamente calcolato per funzionare correttamente. Quindi non penso che adattare una pompa anche piu' performante, possa portare ad un sensibile miglioramento delle prestazioni generali, anzi, potrebbe causare l'esatto opposto.. :hihe
io pensavo di usare tubi nuovi e raccordi nuovi e il miglioramento non penso possa attivare dalla pompa ma da un bel rad a 3-4 ventole da aggiungere
Beh in questo caso, dimmi se ho capito.. Prendi la "scusa" della pompa che sta "andando", per cogliere l'occasione di creare un nuovo impianto riutilizzando peltier, circuito pilota annesso, e waterblock? In questo caso, concordo che una pompa piu' performante sia indispensabile, dato che se non sbaglio la pompa di serie dovrebbe essere 210 l/H (probabilmente un po' scarsi se il cricuito si allunga). :ciaociao:
più che altro è che il rad me lo regalano e il dissipatore non è il massimo, cioè, si può fare di più però anche se lavoro poco perchè levarlo????meglio farlo lavorare che metterlo nell'armadio. Lo spunto poi viene dalle modifiche che ho visto su questo impianto poi postero le foto, che sono davvero incredibili, tipo 5 freezone collegati assieme, ecc.....
se ti regalano un radiatore... ti prendi la pompa... e un buon wb... e sei apposto... :)
che vuoi di più?
io la cella di peltier non la riutilizzerei... ;)
o uso l'impianto che hai completo così com'è senza modifiche (intendo dire che lo mando in garanzia e lo uso per com'è stato pensato) oppure me ne faccio uno ad HOC come lo preferisco... ma fare un mix di pezzi... rischi di non rimanere poi soddisfatto... perchè un pezzo potrebbe essere il collo di bottiglia ;)
al colla di bottiglia non avevo pensato e in effetti il freezone lo potrebbe anche essere a quel punto....
Se non ho capito male, il radiatore del freezone dovrebbe servire esclusivamente a raffreddare le peltier, le quali sono a contatto con delle "vaschette" che raffreddano il liquido, è qua che mi domando come pensi di riutilizzare il tutto, dato che quel radiatore è dimensionato per quelle peltier, quindi metterne uno piu' grosso non farebbe la differenza, o come ho visto fare da qualcuno, ad un classico raffreddamento a liquido, aggiungono le peltier a contatto con la vaschetta (quest'ultime raffreddate ovviamente ad aria con un dissipatore) e le mettono in funzione solo a determinate condizioni, ottenendo un impianto che all'occorrenza puo' dare quel qualcosa in piu', ma forse non mi è chiaro il tuo progetto.. A questo punto attenderei se ne hai tempo delle foto, visto che la cosa mi sta incuriosendo.