.....Problema risolto....
Si ho chiamato ben due volte il 187. L'addetto ha aggiornato il firmware del decoder e ha constatato che la linea è in ottime condizioni. Non sà spiegarsi il motivo per il quale non riesco a vedere la Tv bene. Tutte e due le volte hanno aperto un guasto ed hanno disposto l'invio di un tecnico che avrebbe nell'arco di qualche ora/giorno dovuto chiamarmi per fissare l'appuntamento.... Sto ancora aspettando.... Nell'attesa mi sono esercitato in riflessioni..... Ho pensato che da due anni a questa parte (prima non ero interessato ad andare a fondo alla cosa perchè ero più attratto dalla velocità dell'adsl e siccome la tv era gratis....) il problema si è aggravato molto e visto che non ho più bisongo di un adsl a 20 Mb ho deciso di restituire il Set-Top-Box di Alice e di ridurre la velocità dell'Adsl. Sicuramente infatti il mio problema non si metterà mai a posto in quanto sulla linea c'è probabilmente un overbooking di "Alice TV" ed il problema è risaputo visto che i tecnici non si fanno neppure sentire....
P.S.
La seconda volta che ho chiamato il 187 l'addetto ha confermato da remoto la bontà della linea, del segnale e ha escluso ogni problema all'interno dell'abitazione. (Sic!)