-
Era da molto tempo che mi frullava in testa il discorso della Cache ,in quanto il mio K7 550 1/2 su K7m non ne voleva sapere di andare a 700 1/2 e tantomeno accendersi a 750 :((.
Le ho provate veramente tutte (vedi software h-oda , disabilitare la cache dal bios, diminuire l' Fsb a 90 ,etc).
Sabato mattina stacco il processore per ammirarlo (Miiii... quanto mi piacciono le cose Hi-tec ;) e all'improvviso facendo, finta di nulla, riprendo i fogli con i settaggi delle resistenze della cache , e in un attimo di follia ( forse era più pazzia pura ;) appoggio un cacciavite vicino ad una delle resistenze ed oplà...............
Col cavolo , la resitenza non si era staccata ma SFONDATA e in due bei pezzetti :(((((((((
IL panico comincia a salire , in quel momento entra mio padre che mi chiede che stò facendo ed io " niente Pà " con le "lacrime" agli occhi che nascondevo il cacciavite a pensare quanto ero Stronzo...
Chissa cosa mi era passato per la mente di poter fare una cosa del genere con un cacciavite .
Ho preso forza e soprattutto un saldatore e con estrema sorpresa ( et grande rosicata )scopro che bastava avvicinare il saldatore alle due saldature della resistenza e sfiorale un paio di volte per fare in modo che si staccassero senza alcuna pressione ..
OK ormai il danno era fatto ..ho buttavo via il tutto (col C@@@O) oppure tentavo di recuperare la situazione ,ma mi mancava una resitenza .
Incredibilmente trovo la resistenza con lo stesso valore ( mi pare fosse 120) su una vecchia scheda 3d ( pensate la prima scheda accelleratrice 3d , la 3dBlaster VESALOCALBUS!!!! che è stata una vera e propria sola che ancora oggi non mi perdono ) solo che era "leggermente" più grande (circa il doppio ;)
Provo a saldarla ed MIIIII....NON CI POSSO CREDERE ....FUNZIONAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora il mio mitico, massacrato Athlon va ad 800 con un Vcore un pò altino (1.95) .
Ora due considerazioni(anzi tre;):
1) Ma con che li fanno 'sti processori ?Con il Titanio? Vi giuro che l' ho proprio martoriato :(((((((((( GRANDE AMD!!
2) E' vero che qualche risultato si ottiene ma Regà non lo fate.. o fatelo fare a qualcuno che se ne intende un minimo...
3) CHE CULOOOOOOO!!!!!
CIAO A TUTTI e scusatemi ma a qualcuno lo dovevo pur dire :))))))
-
complimenti per il (_|_) =DDD
-
-
Posso confermare una notevole "resistenza" ai maltrattamenti degli Athlon : pensate che il mio (550, 0.25 micron) ha funzionato circa 1 ora senza ventole operative a 850 Mhz e 1.85 v.. arrivando a più di 70°.
E funziona ancora a meraviglia...