ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital - [RECENSIONE]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Nexthardware Più leggere, più funzionali e assolutamente micidiali in game ...

Quando ROCCAT mosse i primi passi nel difficile mondo delle periferiche gaming, nel lontano 2008, esordendo con il mouse laser Kone, fu subito chiaro a tutti che la cura dei particolari e l'innovazione sarebbero stati i segni distintivi dell'azienda tedesca, che conosciamo oggi come una fra le protagoniste in questo campo.

Ma fu nel 2009 che l'azienda raggiunse una notorietà improvvisa, grazie all'introduzione di una delle migliori cuffie multicanale reali mai costruite, ovvero le Kave 5.1.

Non esattamente costruito per gustare la musica, ma per offrire una migliore percezione della direzionalità dei suoni, questo headset gaming riscosse un ampio consenso fra i gamers, anche in virtù di un prezzo molto competitivo, all'epoca di circa 80 €.

L'unico vero difetto delle prime Kave 5.1, era costituito da un comfort non ottimale in caso di sessioni di gioco prolungate, poichè il sistema di sospensione sull'archetto non risultava adeguato al notevole peso dell'intera struttura.

ROCCAT riparte dagli aspetti di successo della prima serie, ovvero i tre driver angolati per padiglione a cui si affianca un'unità vibrazionale, riprogettando parte della struttura con l'obiettivo di ridurre e ripartire il peso in modo più corretto, per assicurare, questa volta, un comfort di altissimo livello.

Con questi presupposti vedono quindi la luce le Kave XTD 5.1 Digital, sempre caratterizzate dall'utilizzo di "quattro" driver per padiglione, ma aggiornate con un evoluto sistema audio multifunzione dotato di semplici controlli intuitivi e connessione aggiuntiva Bluetooth.

Particolarmente apprezzabile quest'ultima scelta, che consente di interfacciarci con il nostro smartphone per rispondere al volo alle chiamate senza smettere di lavorare, studiare o giocare con il PC.

A questo modello ne seguiranno prossimamente altri due, sempre progettati sulla medesima struttura "Kave XTD", ma destinati a trasformare il marchio Kave in una linea di headset gaming diversificati in base alle esigenze ed alla disponibilità economica degli utenti.

Si parte pertanto dalle Kave XTD 5.1 Digital, oggetto della nostra recensione odierna, per poi passare alle versione analogica e finire con la versione stereo, sulle quali ROCCAT punterà moltissimo per quanto concerne la qualità di ascolto.

ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital - Specifiche Tecniche

Driver Centrale\Frontale\Posteriore
    Risposta in Frequenza
    20-20.000Hz
    SPL @1KHz
    115 ± 3dB
    Max. Potenza
    50mW
    Diametro driver
    40mm
    Unità vibrazionale
    Max. Potenza
    300mW
    Diametro driver (posteriore)
    30mm
    Microfono
    Sensibilità
    -32 ± 2dB
    Direzionalità
    omnidirezionale
    Impedenza
    2.2k Ohm + 15%
    Sistema
    Connessione in entrata
    Digitale USB
    Connessione in uscita
    Analogica 4x Jack 3,5mm
    Lunghezza del cavo
    3,6mt
    Peso (solo Headset)
    335g

Andiamo a verificare, nelle prossime pagine, se gli ingegneri tedeschi siano riusciti o meno nel loro intento ...

Scassatore L'avatar di j0h89

Predefinito

Belle cuffie e già dalle foto sembrano molto confortevoli, inoltre per la qualità confermano le opinioni dei possessori del modello standard.
    Peccato per il problema software ma per fortuna sono già al lavoro per sistemarlo.
    Molto interessante la pagina "dietro le quinte", non sono preparato in materia ma attraverso una spiegazione impeccabile hai attirato le mie attenzioni a riguardo, complimenti Luigi.

gibibyte L'avatar di Ettore

Predefinito

sono un soddisfatto proprietario del vecchio modello, ma queste mi sembrano di un altro pianeta

ma come ha fatto Roccat a non testare i driver come si deve per tutte le funzioni ?

e meno male sono tedeschi

comunque la qualità non si discute, immagino sistemino il software quanto prima

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Ettore
    ma come ha fatto Roccat a non testare i driver come si deve per tutte le funzioni ?
    Non è lo stile Roccat, neanche lontanamente. Immagino che il lancio al CES sia stato ritenuto più vantaggioso di un probabile lancio al Cebit a marzo, soprattutto per arrivare in volumi nel dopo feste.
    Ribadisco che siamo in contatto con Roccat e...nulla, attendo loro notizie.

Predefinito

Ho il precedente modello di Kave e sono a tutt'oggi molto soddisfatto.
    In effetti, portarle sulla testa per piu' di un paio d'ore, e' una tortura unica in quanto i cuscinetti si incuneano lasciando la loro forma incavata nella pelle.
    Sono obiettivamente molto poco confortevoli.
    Il rivestimento delle imbottiture si e' completamente spellato...disgregato.
    Ma a tutt'oggi, sono ancora molto molto valide come qualita' audio.
    Ho letto l'intera recensione ed al di la del controller davvero molto bello e del confort che ritengo davvero un miglioramento degno di nota, il resto, non mi sembra giustificare quasi 100 € in piu' del modello in mio possesso.
    Il software probabilmente lo ottimizzeranno senza problemi ma...troppo care a mio avviso.

S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    configurazione

Predefinito

Dopo aver letto la review mi sono convinto che le mie vecchie Kave mi terranno compagnia ancora a lungo anche perchè sono ancora perfette!
    A mio avviso il più grosso difetto sta nell'impossibilità di svincolarle dalla scheda audio USB, i problemi software sicuramente li risolveranno.

Aborigeno WEB L'avatar di TheMic

Predefinito

Cuffie davvero spettacolari... peccato per il prezzo.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

come prezzo mi sembrano allineate alla concorrenza per essere un 5.1 reale di qualità, secondo il mio modesto parere ... da felice possessore delle Tiamat 7.1 che costano anche di più

lato driver è una cosa inusuale per ROCCAT cannare, penso sistemeranno nel giro di pochi giorni, anche perché Luigi li manderà al manicomio in caso contrario

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Moderatore L'avatar di sg93
    configurazione

Predefinito

Non posso che condividere il pensiero di pippo. Provai un po' di tempo fa da un amico il vecchio modello di Kave e ne fui sorpreso. Credo sia un bell'headset, ancora attuale sia per qualità che funzionalità. I 100€ in più delle XTD, seppur giustificati dal controller e da altre migliori, rimangono comunque tanti.

Comunque gran bella recensione Luigi

configurazione

Predefinito

Grazie anzitutto.
    Le XTD digital non sono il rimpiazzo per le vecchie Kave, ma un modello che ha un target differente.
    Per chi pensa di cambiare le Kave, nei prossimi mesi dovrebbero arrivare le XTD Analog dal costo di 99€ MSRP. Che sono 10 euro in più del modello attuale.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags