Sconforto da latenza non uniforme

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Predefinito Sconforto da latenza non uniforme

    Buongiorno a tutti,

    ho qualche problema con la latenza dl mio PC e spero che qualcuno di voi riesca a trovare il tempo per darmi qualche consiglio. Premesso che:

    - ho letto diversi topic in cui si parla dell'argomento ma senza trovare una risposta
    - Ho seguito passo passo la guida di Mirko "Windows 7 Starter for Audiophile"
    - Ho applicato molti dei consigli della guida CMP2, in particolare ottimizzazione tramite gestione periferiche

    Il mio sistema:

    Dell Mini10 con SO Windows 7

    Il problema che riscontro è una latenza non uniforme, ovvero con un picco giallo intorno ai 1500-1600 ms. Chiedo scusa ma ho già postato la foto su altro topic prima che avessi finito tutta l'ottimizzazione. Ora la latenza è leggermente più bassa in media (80-90 ms) ma rimane il picco giallo ad intervalli regolari. Riporto il link all'altro post:

    http://www.nexthardware.com/forum/co...tml#post830473

    Qualcuno mi può aiutare? grazie già da ora

    Alessandro

  2. #2

    Predefinito

    Non so se può servire ... aggiungo un paio di schrmate fatte con Latency Moon con i Drivers e i processi.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   LatencyMoonDrivers.jpg
Visite: 569
Dimensione:   99.3 KB
ID: 9876   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   LatencyMoonProcesses.jpg
Visite: 464
Dimensione:   107.6 KB
ID: 9877  

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    facciamo un tentativo alla volta: dall'immagine dell'altro thread che hai postato, la scheda di rete integrata appare abilitata.

    Se ti connetti tramite WiFi, dovresti iniziare con l'impostare nel bios la voce Integrated NIC su Disabled

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Quanti processi attivi hai? I driver che hai istallato sono recenti?La wifi abilitata è un cancro per quel programma,quando ascolti musica senti delle interruzioni durante l'ascolto?

  5. #5

    Predefinito

    Grazie per le risposte ... stasera provo a disabilitare Integrated NIC. Pensavo dovesse essere lasciato su Enable anche per la connessione WiFi

    e faccio l'aggiornamento di tutti i driver, gli ultimi aggiornamenti risalgono a circa un anno fa ... Immagino che per fare l'aggiornamento la cosa migliore sia utilizzare Windows Update

    Scusa Mirko, quando dici che wifi è "un cancro per quel programma" a quale programma ti riferisci? al Latency Checker?

  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Certo stiamo parlando di Latency Checker...ma la mia guida l'hai seguita dall'inizio ho hai visto solo le figurine?Anche perchè io dicevo di aggiornare i driver...

  7. #7

    Predefinito

    Grazie Mirko, mi hai fatto sorridere con le "figurine" ... la tua guida l'ho letta da cima a fondo e da fondo a cima. E colgo l'occasione per ringraziarti ancora perchè ho imparato tantissime cose.

    Ho svolto tutti i compiti circa un anno fa appunto ma solo di recente ho letto anche la guida CMP2 e introdotto qualche ottimizzazione disabilitando alcune periferiche. E solo di recente ho scoperto il programma Latency Checker. Per questo ho ripreso in mano tutto il processo di ottimizzazione del PC

    Stasera faccio anche un check dei processi attivi e lo posto

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non avendo altre indicazioni sul sistema in oggetto, direi che, in genere, se la frequenza riscontrata nei picchi di latenza ha un intervallo pressoché fisso, risulta assai improbabile associarla ad un ben determinato interrupt software (driver), per via delle implicazioni, che vanno in senso opposto, inerenti le imponderabilità temporali delle richieste che i thread di sistema introducono nei criteri di elaborazione.

    A mio modo di vedere, se dovesse essere dimostrata una frequenza +0- fissa nella generazione dei picchi di latenza, il problema sarebbe molto verosimilmente da ricondursi a livello tipicamente di richiesta di un interrupt hardware sul bus da parte di una qualche periferica/dispositivo (entrata in stato di time-out), quindi a livello di interessamento diretto dello strato hardware.

    La controprova in tal senso sarebbe da verificare controllando l'esistenza di un contestuale, quindi strettamente correlato, aumento di attività da parte della cpu

  9. #9
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Ma che sei un avvocato o dottore?Parla potabile



    Scherzo

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mirk0
    Ma che sei un avvocato o dottore?Parla potabile



    Scherzo




    se alla fine appaio realmente troppo sibillino o complicato, fatemelo in qualche modo sapere: altrimenti ciò che mi potrebbe accadere è di trovarmi proiettato su terreni improbi ... e per giunta da solo

    Comunque non sono dottore (medico) tantomeno (per mia estrema fortuna) neanche avvocato: mi piace l'informatica e quanto mai cercare di dare soluzione ai quesiti o alle situazioni difficili da comprendere e spiegare.

    Purtroppo, spesso, è ancora più complicato, della situazione in sé, il tentare di darne una spiegazione semplice, succinta e fruibile; me ne rendo conto.

    Per fortuna mia e vostra, qualche volta si riesce però ad arrivare anche ad un lieto finale.
    Ma voi abbiate sempre a mente di tenermi per mano

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022