Hqplayer(d) con CUDA offload su Linux

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Nov 2015
    Messaggi
    68

    Predefinito Hqplayer(d) con CUDA offload su Linux

    Buongiorno.
    Le nuove versioni di HQplayer introducono una serie di filtri assai interessanti, per cui, da utilizzatore di HqplayerD, in una particolare implementazione "sotto" Logitech Media Server (argomento magari di un altro post [https://www.nexthardware.com/forum/p...ml#post989481] ) ho deciso di sperimentare l'implementazione CUDA.
    Per ragioni di anzianità del valido hardware coinvolto, (2012) la scelta è caduta sul seguente setup:
    Alimentatore: Thermaltake Smart SE Modulare, 730W
    mobo: ASRock Z77 Pro4, 8 GB Ram
    Processore Intel I5 3550
    Scheda Grafica: Asus Nvidia GTX 780
    NAA futro s550
    Dac Mirand V1 "Jk Signature" estremamente modificato e performante, cavetteria Wireworld.
    Il notevole risultato raggiunto si deve alla dedizione e alla Abilità di Paolo, UnixMan.
    Posto alcune immagini:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_20180916_115939.jpg
Visite: 168
Dimensione:   89.6 KB
ID: 17719
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_20180916_115950.jpg
Visite: 131
Dimensione:   86.3 KB
ID: 17720
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot_20180916_120011.jpg
Visite: 268
Dimensione:   96.2 KB
ID: 17721
    Come si vede dagli screenshot, il sistema è perfettamente in grado di riprodurre il filtro indicato, e sottopongo alla Vostra attenzione la sinergia ottenuta fra la CPU I5 e la la GPU Nvidia, la cui elaborazione CUDA impegna in modo decisamente sostenibile il setup coinvolto.
    La stessa configurazione, non è in grado, pur riproducendoli, di sostenere i filtri XTR lisci.

    A questo proposito, vorrei magari sapere se sia possibile in qualche modo, in questo setup o con piccoli interventi, hardware, o espedienti software, riuscire a riprodurre i filtri XTR, in modo da riuscire, col poco tempo a disposizione, a fare confronti ragionati.
    O magari accettare suggerimenti da vagliare in ordine alle regolazioni più belle / soddisfacenti, sia della versione HQP Desktop, che della Embedded
    Ultima modifica di RiRo : 17-09-2018 a 00:33

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Sì, a quanto pare il filtro closed-form (e le sue variazioni) si prestano bene al calcolo della GPU.
    Invece, il filtro xtr risulta più pesante a livello computazionale. Si attende la nuova generazione di nVidia cards per verificare l'eventuale apporto di GPU.
    Al momento dovresti essere in grado di usare xtr-2s.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Al momento dovresti essere in grado di usare xtr-2s.
    sì, quello (a 256) riusciva a farlo andare anche senza CUDA. :-)

    Con l'offload ha ottenuto una lieve diminuzione del carico della CPU (circa un 15 ~ 30 % in meno), con un carico modesto della GPU (<30% di picco). La versione xtr "liscia" (non -2s) invece porta a saturare completamente (~100%) la GPU e quasi completamente (80 ~ 90 %) la CPU ma, ciò nonostante... "balbetta", non ce la fa. Invero finora lo abbiamo provato solo in abbinamento al modulatore DSD7 256, che verosimilmente contribuisce in modo non trascurabile al carico complessivo. Non escludo che usando un modulatore un po' meno pesante si riesca ad utilizzare anche quello, sia pure al limite. Vedremo.

    Comunque un bel risultato, ottenuto a fronte di un investimento contenuto (la GTX780, di seconda mano, ed il nuovo alimentatore).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Nov 2015
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Confermo che xtr mp e xtr Lp non funzionano con dsd5v 256 +fs e dsd7 256+fs
    A questo proposito per mio limite personale. Fra questi due sopra e DSD7 liscio che diffrenza c'è?
    Inoltre, poichè il sistema va con il XTR-2s, chiederei una delucidazione su questo e il closed form 16M

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da RiRo
    Confermo che xtr mp e xtr Lp non funzionano con dsd5v 256 +fs e dsd7 256+fs
    A questo proposito per mio limite personale. Fra questi due sopra e DSD7 liscio che diffrenza c'è?
    Inoltre, poichè il sistema va con il XTR-2s, chiederei una delucidazione su questo e il closed form 16M
    Per una descrizione sui filtri, vedi qui.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022