Hardware PC: serve maggiore chiarezza!

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1

    Predefinito Hardware PC: serve maggiore chiarezza!

    Buonasera.
    La "computer music" sta entrando lentamente nelle abitudini quotidiane degli appassionati. Accanto ad un consumatore "onnivoro", in genere adolescente e poco attento alla qualità, troviamo il consumatore "selettivo", in genere di età più o meno avanzata, con una buona propensione alla spesa, attento alla qualità di riproduzione audio e... poco preparato tecnicamente in informatica! Come logica conseguenza: un mare di informazioni difficili da interpretare e, soprattutto, difficili da verificare in termini di attendibilità. Risultato? Nel caos... fugge!
    Avrei piacere che, tutti insieme, si facesse un po' di chiarezza, sul piano strettamente tecnico , riguardo alle caratteristiche Hardware & Software davvero necessarie per avere delle ottimali prestazioni (leggasi senza alcun disturbo) sul piano audio. Cerchiamo di chiarire, nel mare magnum delle offerte hardware, quali sono i prodotti da prendere in considerazione e perchè. Cerchiamo di far capire, nell'ambito delle mille "ottimizzazioni" software, quelle che veramente sono utili/indispensabili da quelle che non lo sono.
    Invito tutti i partecipanti a mettere da parte le polemiche e le preferenze personali (Mac vs Microsoft, USB vs Firewire, etc.) ed a restare strettamente in topic!

    Nota Bene!
    E’ bene ricordare che, per quanto ben ottimizzato, un computer non potrà mai "suonare" meglio del DAC/scheda audio a cui è collegato: un computer, infatti, è "solo" un lettore, l’equivalente di una meccanica CD all’interno di un sistema composto da "meccanica + convertitore", rispetto alla quale offre delle prestazioni potenzialmente superiori!
    Ultima modifica di Massimo Bianco : 23-02-2011 a 11:26
    Massimo Bianco

  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo Topic Massimo finalmente, qualcuno ha avuto l'idea di fare questa domanda

    Poi ti racconto in PVT o al Telefono cosa mi è successo a Napoli Sabato mattina Massimo diciamo che abbiamo avvalorato le teorie mie e del caro microfast

    I miei standard di Music Server li hai conosciuti e provati quindi, sai già che, a livello HW ci possono essere differenze come, recita anche la mia signature

    Questo è un Music Server Giussani Research, sono i prodotti che realizzo per Renato Giussani, si è vero possono sembrare cari ma, dopo tanti anni passati a studiare e battere tasti sulla tastiera ora, è giusto che mi faccia pagare la mia professionalità

    http://www.giussani-research.it/serv...%20Servers.htm

    Dati di targa alla mano un Olive ha un Dinamic Range dichiarato di 113dB unbalanced a 24 bit/96kHz

    Il modello MS1000/HD passa questo valore di definizione (6 dB = 1 Bit ) ma, con solo 24 bit e 48Khz unbalanced


    Ecco un piccolo specchietto con i dati di targa di McIntosh Music Server (6000 € e ha un disco fisso IDE) e MS1000/HD



    Da questi dati imho si evince che, non ci sono paragoni a livello di definizione in bit del segnale Analogico ( anche MC esce in analogico) tra i due prodotti ma non solo, anche gli altri valori sono a favore del mio prodotto e con 3100 € di differenza dal McIntosh

    E non mi venissero a dire che, un audiofilo vuole la pappa pronta visto che, anche su alcune riviste anche se, in maniera errata si inizia a parlare di Virtual machine
    Ultima modifica di wasky : 22-02-2011 a 19:30

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da Massimo Bianco
    Buonasera.
    La "computer music" sta entrando lentamente nelle abitudini quotidiane degli appassionati. Accanto ad un consumatore "onnivoro", in genere adolescente e poco attento alla qualità, troviamo il consumatore "selettivo", in genere di età più o meno avanzata, con una buona propensione alla spesa, attento alla qualità di riproduzione audio e... poco preparato tecnicamente in informatica! Come logica conseguenza: un mare di informazioni difficili da interpretare e, soprattutto, difficili da verificare in termini di attendibilità. Risultato? Nel caos... fugge!
    Avrei piacere che, tutti insieme, si facesse un po' di chiarezza, sul piano strettamente tecnico , riguardo alle caratteristiche Hardware & Software davvero necessarie per avere delle ottimali prestazioni (leggasi senza alcun disturbo) sul piano audio. Cerchiamo di chiarire, nel mare magnum delle offerte hardware, quali sono i prodotti da prendere in considerazione e perchè. Cerchiamo di far capire, nell'ambito delle mille "ottimizzazioni" software, quelle che veramente sono utili/indispensabili da quelle che non lo sono.
    Invito tutti i partecipanti a mettere da parte le polemiche e le preferenze personali (Mac vs Microsoft, USB vs Firewire, etc.) ed a restare strettamente in topic!

    Nota Bene!
    E’ bene ricordare che, per quanto ben ottimizzato, un computer non potrà mai "suonare" meglio del DAC/scheda audio cui è collegato: un computer, infatti, va visto "solo" come un lettore, l’equivalente di una meccanica CD all’interno di un sistema composto da "meccanica + convertitore", rispetto al quale, però, offre delle prestazioni (potenzialmente) superiori!
    Bene Massimo, piacere, sono nuovo di questo posto, un saluto anche a Roberto ed un in bocca al lupo per i suoi fantastici Music server GR..
    Avrei un primo chiarimento da porre, mi piacerebbe conoscere quali sono le prestazioni sufficienti per far funzionare la "meccanica" di questo sistema.. in pratica, che processore e che velocità di scambio dati occorre per un sistema che suoni pulito da disturbi dovuti da interrupt per esempio??

    Enrico

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,245
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da enricop
    Bene Massimo, piacere, sono nuovo di questo posto, un saluto anche a Roberto ed un in bocca al lupo per i suoi fantastici Music server GR..
    Avrei un primo chiarimento da porre, mi piacerebbe conoscere quali sono le prestazioni sufficienti per far funzionare la "meccanica" di questo sistema.. in pratica, che processore e che velocità di scambio dati occorre per un sistema che suoni pulito da disturbi dovuti da interrupt per esempio??

    Enrico
    Diaciamo che le potenze di calcolo che servono non sono stratosferiche, serve piuttosto una buona quantità di cache L2 ( >2MB) e un reparto RAM veloce. Io ad oggi uso e consiglio intel I3 / I5 AMD PHENOM II X4 con ram Kingsom; per il reparto dischi : SSD per sistema + HDD per i dati.

    Per il supporto SW a mio parere la semplicità è la miglior cosa: seven o xp installato da zero con driver chipset + scheda audio

    Quello che però è fondamentale è un assemblaggio e un setup del SO e del BIOS fatto a dovere, cosa che non tutti sono in grado di fare.


    Get Rich or Die Tryin'

  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da enricop
    Bene Massimo, piacere, sono nuovo di questo posto, un saluto anche a Roberto ed un in bocca al lupo per i suoi fantastici Music server GR..
    Avrei un primo chiarimento da porre, mi piacerebbe conoscere quali sono le prestazioni sufficienti per far funzionare la "meccanica" di questo sistema.. in pratica, che processore e che velocità di scambio dati occorre per un sistema che suoni pulito da disturbi dovuti da interrupt per esempio??

    Enrico
    Grazie Enrico Gentilissimo Benvenuto su Nexthardware

    E' un discorso vastissimo, ogni gg ad esempio su seven si scopre qualcosa mentre, su xp grazie a cics ormai la strada è spianata

    Ovviamente poi, in un forum di appassionati di informatica e Hi Fi come qui, è facile reperire, rispetto a forum Hi Fi maggiori info ma, nessuno a volte ti confessa tutti i suoi trucchetti

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grazie infinite CrAzy, quindi la "meccanica" mi sembra già bella tostina... In effetti come computer domestico sto usando da circa 3 anni, un portatile della HP con 4 giga di Ram, ed un T5550 come processore, e quando provo ad ascoltarci qualche file audio, non so il perché ma qualche clic ogni tanto lo sento.. e danno parecchio fastidio, la cosa strana è che con vecchi computer che ho avuto in passato, molto meno potenti di questo, non cliccavano come questo di adesso... Mi chiedo io, ma che stiamo tornando in dietro?

    La mia idea era quella di metter su un piccolo music server casereccio economico, utilizzando una scheda mini ITX con processore integrato, ma ho paura che poi invece di risparmiare, debba poi spenderci sopra altri soldi per sostituire nuovamente la "meccanica" della macchina...

  7. #7
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Grazie Enrico Gentilissimo Benvenuto su Nexthardware

    E' un discorso vastissimo, ogni gg ad esempio su seven si scopre qualcosa mentre, su xp grazie a cics ormai la strada è spianata

    Ovviamente poi, in un forum di appassionati di informatica e Hi Fi come qui, è facile reperire, rispetto a forum Hi Fi maggiori info ma, nessuno a volte ti confessa tutti i suoi trucchetti
    Ciao Roberto grazie della risposta...
    No non sono un inviato speciale mandato da chi sa quale entità per carpire chi sa quali informazioni e trucchetti... Ho già troppe cose a cui pensare, in campo audio mi limito alla progettazione e realizzazione dei miei altoparlanti artigianali, non che allo stampaggio delle membrane ed alla loro ottimizzazione realizzando anche gruppi elettromagnetici lineari ed efficienti... Il tutto per essere implementato in progetti di diffusori abbastanza esclusivi..

    Questo che voglio realizzare, sempre se vedo che la cosa non diventi troppo complessa, altrimenti mi compro un OPPO e festa finita, mi serve solo ed esclusivamente per uso personale per ascoltare le mie creature senza dover tenere dischetti in giro che mio figlio di 3 anni mi sparpaglia in continuazione..

  8. #8
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da enricop
    Ciao Roberto grazie della risposta...
    No non sono un inviato speciale mandato da chi sa quale entità per carpire chi sa quali informazioni e trucchetti... Ho già troppe cose a cui pensare, in campo audio mi limito alla progettazione e realizzazione dei miei altoparlanti artigianali, non che allo stampaggio delle membrane ed alla loro ottimizzazione realizzando anche gruppi elettromagnetici lineari ed efficienti... Il tutto per essere implementato in progetti di diffusori abbastanza esclusivi..

    Questo che voglio realizzare, sempre se vedo che la cosa non diventi troppo complessa, altrimenti mi compro un OPPO e festa finita, mi serve solo ed esclusivamente per uso personale per ascoltare le mie creature senza dover tenere dischetti in giro che mio figlio di 3 anni mi sparpaglia in continuazione..
    Ma figurati Enrico non pensavo quello avevo capito chi Enrico eri e sono onorato

    Magari ci incontriamo da Renato qualche volta

    Domani con più calma ti mando un PVT con i miei numeri di Telefono cosi, ti rubo anche qualche consiglio su un buon 12"

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  9. #9
    bit
    Registrato
    Feb 2011
    Età
    58
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Originariamente inviato da wasky
    Ma figurati Enrico non pensavo quello avevo capito chi Enrico eri e sono onorato

    Magari ci incontriamo da Renato qualche volta

    Domani con più calma ti mando un PVT con i miei numeri di Telefono cosi, ti rubo anche qualche consiglio su un buon 12"
    Roberto l'onore è tutto mio, so bene che il frutto delle nostre fatiche a volte ci scoccia che cada nelle mani sbagliate.. Ti dico solo questa, tempo fa mi telefona un amico progettista di diffusori al quale avevo costruito dei prototipi di altoparlanti ed al quale avevo fornito anche delle spiegazioni tecniche su come poter raggiungere determinate prestazioni, il quale mi confessa che ultimamente tramite qualche santo in paradiso, si fa costruire altoparlanti da un noto marchio norvegese, facendosi fare alcune modifiche su loro altoparlanti di produzione di serie, modifiche frutto del know how che gli avevo trasmesso all'epoca dei miei primi prototipi, il bello è che ultimamente mi chiama addirittura per chiedermi se gli facevo una nuova coppia di prototipi utilizzando come base gli altoparlanti norvegesi inserendogli le mie membrane, perché quelle di questa nota marca norvegese gli sembravano perfette sulla gamma mediobassa ma poco gestibili sulla medioalta.. Voleva semplicemente fare un confronto con le mie... Poi magari i miei nuovi prototipi finivano nelle mani di qualche norvegese...

    Se sono all'altezza, ben volentieri di darti qualche consiglio su tutti i pollici che vuoi...

    Al Roma Hi End sono venuto a fare una scappata nella vostra saletta, ti ho visto alle prese con le tue creature, ma purtroppo non c'è stato il tempo per conoscerci.. Da Renato volentieri, appena organizza qualche evento dei suoi al quale riesco a partecipare, ben volentieri..

  10. #10
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da enricop
    Roberto l'onore è tutto mio, so bene che il frutto delle nostre fatiche a volte ci scoccia che cada nelle mani sbagliate.. Ti dico solo questa, tempo fa mi telefona un amico progettista di diffusori al quale avevo costruito dei prototipi di altoparlanti ed al quale avevo fornito anche delle spiegazioni tecniche su come poter raggiungere determinate prestazioni, il quale mi confessa che ultimamente tramite qualche santo in paradiso, si fa costruire altoparlanti da un noto marchio norvegese, facendosi fare alcune modifiche su loro altoparlanti di produzione di serie, modifiche frutto del know how che gli avevo trasmesso all'epoca dei miei primi prototipi, il bello è che ultimamente mi chiama addirittura per chiedermi se gli facevo una nuova coppia di prototipi utilizzando come base gli altoparlanti norvegesi inserendogli le mie membrane, perché quelle di questa nota marca norvegese gli sembravano perfette sulla gamma mediobassa ma poco gestibili sulla medioalta.. Voleva semplicemente fare un confronto con le mie... Poi magari i miei nuovi prototipi finivano nelle mani di qualche norvegese...
    Conosco i tuoi lavori e condanno persone come il tuo amico che, sfruttano le conoscenze altrui per poi trarne guadagno sopratutto se, sono AMICI

    Originariamente inviato da enricop
    Al Roma Hi End sono venuto a fare una scappata nella vostra saletta, ti ho visto alle prese con le tue creature, ma purtroppo non c'è stato il tempo per conoscerci.. Da Renato volentieri, appena organizza qualche evento dei suoi al quale riesco a partecipare, ben volentieri..
    Sicuramente ci vediamo

    A Napoli nonostante la sala sempre sfigata ( sai come funziona purtroppo ) il mode llo R8 ha fatto la differenza abbiamo avuti molti riscontri positivi sopratutto durante la demo Fonè con incisioni su CD Gold

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 05-08-2007, 21:36
  2. Chiarezza su drivers VIA
    By mbruti in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08-04-2002, 15:02
  3. 3Dmark e chiarezza...
    By Annamaria in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 25-01-2002, 04:58
  4. Cerco Hard Disk maggiore di 15Gb
    By AndreaFx in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-03-2001, 09:33
  5. Facciamo chiarezza!!!!
    By ^[D]r[3]1[K]^ in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 14-01-2001, 00:24

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022