Frequenze RAM

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    nibble
    configurazione

Predefinito Frequenze RAM

Salve ho fatto una prova con 2 processori i7 2700k, i7 3770k, su questa configurazione ed ho notato che con il processore i7 2700k la frequenza supportata di queste ram parte da 800 MHz ed arriva fino a 2133 MHz quando imposto la frequenza a 2400 MHz il processore e la scheda madre va in crash, poi ho provato il processore i7 3770k sulla stessa configurazione con le stesse ram ed ho notato che la frequenza supportata dal processore i7 3770k parte da 800 MHz ed arriva niente meno che alla frequenza di 3200 MHz, quando imposto la frequenza a 2400 MHz ed oltre il processore e la scheda madre è stabile e funziona correttamente.

Specifiche Sistema
    Nome Computer Aerocool Xpredator Black
    Processore Intel Core i7 2700k e 3770k
    Scheda Madre Asus P8Z77 V Premium
    Memorie RAM HyperX Beast 32GB DDR3-2400MHz Non-ECC CL11 DIMM Kit (4 x 8GB) memoria RAM XMP

poi ho provato anche l'altra configurazione con il processore i7 4790k ed ho notato che la frequenza parte da 800 MHz ed arriva fino a 3400 MHz però il processore legge questa RAM HyperX Beast 32GB DDR3-2400MHz Non-ECC CL11 DIMM Kit (4 x 8GB) memoria RAM XMP fino alla frequenza di 2133 MHz ed 2200 MHz a 2400 MHz ed oltre il processore e la scheda madre va in crash mi sembra strano che un processore di alte prestazioni sia limitato sino alla frequenza di 2133 MHz e 2200 MHz, quindi secondo il mio parere non ha senso fare arrivare a frequenze elevate la ram quando la ram non è supportata dal processore.

Specifiche Sistema
    Nome Computer Aerocool Xpredator Black
    Processore Intel Core i7 4790k
    Scheda Madre Asus Z97 Deluxe USB 3.1
    Memorie RAM HyperX Beast 32GB DDR3-2400MHz Non-ECC CL11 DIMM Kit (4 x 8GB) memoria RAM XMP

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

I processori Sandy Bridge (I7 2700K) supportano frequenze RAM fino a 2133MHz (e questo l'hai scoperto).
    Nel secondo caso che riporti (I7 4790K) non è il processore che non supporta la frequenza delle tue RAM ma il problema risiede nella scarsa compatibilità con la scheda madre. In questo post ti ho spiegato come intervenire con le tensioni da BIOS per cercare di rendere il sistema stabile con le RAM a 2400MHz, se hai seguito le mie indicazioni e il PC risulta ancora instabile allora c'è poco da fare se non sostituire le RAM con un modello riportato nella lista di compatibilità della tua scheda madre.
    Inoltre mi sembra di averti già detto che non si possono aprire più discussioni uguali in diverse sezioni, questo è l'ultimo avvertimento.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)