Asus Z97 Deluxe USB 3.1

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Oct 2015
    Località
    Calabria
    Età
    56
    Messaggi
    64
    configurazione

    Smile Asus Z97 Deluxe USB 3.1

    Salve ho questa configurazione:
    vorrei sapere perché la scheda madre Asus z97 Deluxe USB 3.1 mi legge la memoria ram alla frequenza di 2133 MHz anziché a 2400 MHz, ho impostato manualmente l'EZ xmp switch.

    Specifiche Sistema
    Nome Computer Aerocool Xpredator Black
    Processore Intel Core i7 4790k 4,00 GHz
    Scheda Madre Asus Z97 Deluxe USB 3.1
    Memorie RAM HyperX Beast 32GB DDR3-2400MHz Non-ECC CL11 DIMM Kit (4 x 8GB) memoria RAM XMP
    Scheda Video MSI R9 380 da 4gb
    Hard Disk TRANSCEND SSD 256GB 2.5 SSD370 SATA3 MLC, 2 Seagate Barracuda St 2000 Dm 001 3,5 2000Gb St2000Dm001, 1 hard disk Seagate ST3000DM001 Hard Disk, 2 hard disk Samsung HD103SJ, 1 hard disk Samsung HD103UJ,
    Alimentatore corsair RM 850i
    Scheda Audio Integrata
    Raffreddamento a Liquido Corsair h 60
    Case Aerocool Xpredator Black
    Lettori CD/DVD Lettori ottici hl-dt-st DVDRAM gh22ns50 SCSI - Optiarc DVD RWAD-7280S
    Schermo LCD/CRT Asus vk 222
    Sistema Operativo Windows 7 Ultimate 64 bit Italiano

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Le memorie in questione possiedono due profili XMP, il primo a 2400MHz ed il secondo a 2133MHz. Assicurati di aver selezionato il primo.

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Oct 2015
    Località
    Calabria
    Età
    56
    Messaggi
    64
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ho provato come dici tu con il primo profilo è la scheda madre si riavvia e devo spegnere il pc.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Saurik
    Ciao ho provato come dici tu con il primo profilo è la scheda madre si riavvia e devo spegnere il pc.

    Stai dicendo che con il primo profilo il pc risulta instabile e non riesce a fare il boot?
    Se così fosse il problema è sicuramente da imputare alla mancata impostazione automatica della corretta tensione del CPU System Agent (VCCSA) che, per il profilo da 2400MHz, Kingston consiglia di fissare a 1,35V. Se fossi al tuo posto non mi farei troppi problemi e lascerei le RAM a 2133MHz utilizzando il secondo profilo, ma naturalmente sei libero di fare come credi e, se alzerai il VCCSA, dovresti trovare sicuramente la stabilità anche a 2400MHz. Se vuoi informazioni e dettagli tecnici più precisi riguardo queste memorie ti invito a leggere la nostra recensione.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Oct 2015
    Località
    Calabria
    Età
    56
    Messaggi
    64
    configurazione

    Predefinito

    scusa vorrei sapere come mai alla frequenza di 2133 MHz funziona perfettamente invece quando imposto la frequenza dal bios a 2400 MHz il pc si riavvia senza fare il boot, come posso impostare la frequenza a 2400 MHz senza che si riavvia in continuazione, vorrei avere una spiegazione esauriente su come impostare dal bios la frequenza della ram a 2400 MHz.

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se volevi una risposta più dettagliata bastava chiederlo invece di aprire un'altra discussione identica nella sezione RAM (l'ho eliminata). Detto questo ora cercherò di essere più chiaro. Se tu avessi avuto l'accortezza di leggere la recensione che ti ho linkato ti saresti accorto che per il profilo che stai utilizzando ora (2133MHz) basta una tensione del VCCSA di 1,10V ed è un valore abbastanza vicino a quello di default della scheda madre, mentre per il profilo da 2400 MHz, come ti avevo già scritto,il suddetto valore deve essere portato a ben 1,35V altrimenti il sistema risulterà instabile come hai già potuto constatare. Per poter quindi mantenere la frequenza di 24000MHz dovrai settare tu stesso la tensione di cui sopra andando nel menu AITweaker del bios nella sezione dove sono raccolti i settaggi delle tensioni. Se non ti è ancora chiaro qualcosa puoi tranquillamente chiedere.

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Oct 2015
    Località
    Calabria
    Età
    56
    Messaggi
    64
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ho provato con il settaggio della frequenza a 2133 MHz e 2200 MHz è il sistema è stabile non mi da problemi, ho provato ancora portando la frequenza a 2400 MHz è il sistema non è stabile è il pc si riavvia in continuazione, vorrei sapere come posso procedere per i settaggi per la frequenza a 2400 MHz dal bios, anche se puoi mandarmi una foto dove esattamente devo cambiare i settaggi.
    Ultima modifica di Saurik : 22-02-2016 a 08:29

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Oggi pomeriggio vedrò di accontentarti.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo non ho a disposizione un'immagine della sezione del bios di nostro interesse, dovrai quindi trovare tu la voce che ti indico di seguito:
    Entra nel bios---> menu AITweaker--->
    Mantenendo per ora impostato il profilo XMP 2133MHz, scorri questa pagina verso il basso finché troverai la voce CPU System Agent Voltage Offset Mode Sign e seleziona il segno "+", poi, appena sotto, dovrai incrementare il valore 0 indicativamente fino a 0,25V quindi salva ed esci.
    Una volta entrato in windows dovrai utilizzare un software di monitoraggio del sistema ad esempio AIDA64 e cercare nelle tensioni della scheda madre la voce VCCSA per vedere a quanto ammonta tale valore; sapendo che dovrà essere pari a 1,35V dovrai regolarti per raggiungere questa tensione andando ad agire sul parametro del bios che ti ho indicato pocanzi.
    Una volta raggiunto il valore che ci siamo prefissati potrai impostare all'interno del bios il profilo XMP 2400MHz.
    Se con questa spiegazione hai capito allora siamo a posto, altrimenti dovrai farti aiutare sul posto da un tuo conoscente che ne sappia qualcosa in più di te.

  10. #10
    nibble
    Registrato
    Oct 2015
    Località
    Calabria
    Età
    56
    Messaggi
    64
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ho aggiornato anche il bios a l'ultima versione ma la ram la legge sempre a 2133 MHz e 2200 MHz, quando la imposto a 2400 MHz la scheda madre si riavvia in continuazione e devo spegnere il pc, mi potresti consigliare qualche altro tipo di ram che funziona alla frequenza corretta di 2400 MHz su questa scheda madre Asus z97 Deluxe USB 3.1
    Ultima modifica di Saurik : 23-02-2016 a 10:49

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022