Mi vergogno a chiederlo ...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito Mi vergogno a chiederlo ...

    Signori,
    chiedo perdono ma a differenza della maggior parte di voi:

    a) smanetto sul mio hardware solo ogni secolo
    b) ho una memoria che sta rapidamente diventando senile

    per cui anche facendo una brutta figura mi tocca chiedere

    E' successo qualcosa ed il mio BIOS ha perso i settings che nel tempo avevo ottimizzato. Non avevo preso appunti per cui debbo ricominciare da zero.

    Potreste essere cosi' pazienti da aiutarmi a rimettere le cose a posto. Mi ricordo che il mio vecchio Athlon XP-M 1800+ lo tenevo a 2 GhZ senza problemi e mi pare pure di ricordare che sia le memorie che i voltaggi erano rispettivamente abbastanza piu aggressivi.

    Ecco l'attuale stato della macchina come riportato da CPU-Z e grazie per indicarmi cosa cambiare nel BIOS.









    Bob

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    io metterei su frequenza del bus almeno a 110, ram a 110 poi vedrei se ti regge... se si, continui tenendo tutti i voltaggi come hai ora... sempre guardando le temperature....


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3
    gibibyte L'avatar di okik
    Registrato
    Oct 2002
    Località
    calabria emigrato da roma:-(
    Età
    37
    Messaggi
    1,054
    configurazione

    Predefinito

    allora.. é un athlon m.. prova a vedere se hai il moltiplicatore sbloccato: se si, ti conviene settare 200x10 e dai circa 0,1V in più.. le ram lasciale a default... al limite prova a passare a cas 2,5...

  4. #4
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    io metterei su frequenza del bus almeno a 110, ram a 110 poi vedrei se ti regge... se si, continui tenendo tutti i voltaggi come hai ora... sempre guardando le temperature....
    Okkappa,
    in attesa dei vostri lumi intanto avevo portato il moltiplicatore a x18 cosi da avere almeno un 1.8GHz per la CPU.

    Ora provo a portare il FSB a 110 dai 100 su cui sta ora.

    Si la CPU e' un Athlon-M per cui ha il moltiplicatore libero.

    Grazie dei primi conigli 8-)

    Bob

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    ah allora puoi provare anche a fare la botta del 20* in modo che ti ritrovo con tutte le impostazioni come le hai ora!!!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #6
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    sulla NF7 devi disabilitare prima di tutto video bios cacheable e CPU bios cacheable, che versione di bios hai della MB ? il bus della CPu è errato sei a 100 mhz in quanto la nf7 riporta il processore in Safe mode, rimettilo a 166 mhz che se non erro è il suo bus di default



    roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Roby, non c'è un Jumper per settare il riconoscimento delle CPU @100/133 ?
    è passato molto tempo vado a naso...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Sulle nf7 mi pare di no... quel jumper era prerogativa di schede madri più vecchie, almeno mi sembra di ricordare

    Se mbruti avesse memorie ddr400, ci vedrei bene un 200x9...

    Attendiamo config il più possibile dettagliata, oltre a scheda madre e cpu.

  9. #9
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    no giampone sulla nf7 è tutto da bios grande scheda madre

    le ram come divisore le deve lasciare da bios a 3/3

    rob

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  10. #10
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Allora vi aggiorno.

    Mi chiama mio figlio al lavoro: "babbo il PC non si accende piu'" OMG 8-)

    Apro,
    resetto il BIOS e prendo nota:

    Abit NF7-S rev 2.0
    memory G.Skill PC3200 F2-3200-PHU1-1GBNT x 2 (tot 2 GB)

    Messo il BIOS a 200 x 10 e gli altri settaggi come consigliato su questo thread. Lasciati i timing della memoria come da default e mosso leggermente i voltaggi, che ora sono (come da MBM 5) 1,55 e 2,74.

    Boot riuscito perfettamente. MBM 5 da 35 per CPU e 25 per il Case.

    Ora provo a testare la stabilita' e le temp generando frattali !

    Grazie a tutti,
    Bob

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022