Slot Ram apparentemente bruciati! aiuto!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    kibibyte L'avatar di Angelus_gsv84

Predefinito Slot Ram apparentemente bruciati! aiuto!

Ragazzi mi serve urgentemente aiuto:

un bel giorno ( 2gg fa) mi sono svegliato e ho acceso il pc....e winzozzo aveva dei problemi....tipo schermate blu di pagefault.....sempre.....per arrivare poi al ripristino di un file dopo qualche riavvio...tutto senza fare nulla. La sera OK....la mattina KO.

Allora ho preso un cd di assistenza per fare vari test.....ho testato il wd raptor...con un test estesto e approfondito e non aveva problemi...

...ho testato le ram con memtest.... e mi da errori.....tantissimi....

ho un p4 2.8 @ 3.4 prescott...che lo facevo salire pian piano e senza overvolt

poi settando a default il bios ho scoperto che non mi dava più 500000 di errori ma solo 2....ma alla fine gli errori ci sono. ho pensato che le ram non erano specifiche per il dual channel....perchè comprate separate....ma mi sono andate fino ad ora.....cmq
    ....ho effettuato test anche senza dual channel ed in oc 500000 errori e senza ancora due...

con questi errori sulla ram il sistema non riesce ad avviare winzozzo.....e siccome lo stavo reinstallando non me lo fa fare...

cmq per capire se era la matherboard o la ram ho fatto testare le ram (2x512 s3+ pc3200) da un mio amico.....sempre con memtest....e dopo due ore di test....nessun errore.

Che posso fare? devo buttare la matherboard?

Moderatore L'avatar di Matty90

Predefinito

potrebbe essere un fatto dovuto anche solo ad overclock troppo spinto....

prova a fare un cmos, in caso tu non lo abbia ancora fatto!!!!

WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Predefinito

Originariamente inviato da Matty90
    potrebbe essere un fatto dovuto anche solo ad overclock troppo spinto....

prova a fare un cmos, in caso tu non lo abbia ancora fatto!!!!

dovrei staccare la pila del cmos??? .....

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Come le tenevi in oc le ram?

Hai provato a dare un filino di volt in più a quest'ultime?

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

E' quello che ti suggeriva Matty. Però secondo me non risolvi molto, anzi forse nulla.

Hai detto di aver provato le tue ram su un altro pc. Ma hai provato il tuo pc con altre ram??

Questo per capire se il problema è delle memorie (magari un deterioramento dei chip dovuto all'oc) o se il problema è da ricercare nella mobo.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Predefinito

giusto....

comunque per fare il cmos c'è un jumperino (un ponticello) che va spostato dalla posizione in cui sta a quella di fianco, cioè il cmos!

WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Predefinito

Originariamente inviato da Matty90
    giusto....

comunque per fare il cmos c'è un jumperino (un ponticello) che va spostato dalla posizione in cui sta a quella di fianco, cioè il cmos!
    ora provo con il cmos....
    il pc cmq sta facendo test a ruota......per ora non da errori.....ma il ciclo di test precedenti....ne ha dati 2......e non ho smanettato e cambiato nulla

le ram non erano in oc....e non erano 1:1 ....quindi viaggiavano a 266...

stava tutto su auto....

cmq..mentre mi stava succedendo quel problema.....o se non ricordo male ...forse prima......siccome non mi ricordavo di non averle 1:1 per l'overclock....le ho impostate a 400....e non in auto....il sistema è partito.....però poi ha dato schermata blu di pagefault ecc.....il resto ve l'ho detto.....

provare altre ram non so cosa cambi.....siccome dopo due ore e mezza ditest completo......le mie ram su un'altro pc non hanno dato nessun errore...

help me!

Predefinito

resettato cmos....ora testo un'oretta con memtest......se non trovo errori....installo il sistema

se non trovo errori....dite che è meglio non overclockare il procio?

Predefinito

io overclokkerei lo stesso... magari stando un po cauto... senza andare troppo su!!!!

My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Predefinito

ma io sono stato cauto....ho portato in oc solo il procio....le ram le ho tenute sempre buone.....solo magari quando inconsciamente perchè me ne ero dimenticato...le ho portate da auto a 400....ho forzato....

cmq per ora ha fatto il test completo con memtest 2 volte e ancora nessun errore.....magari inizio a fare qualcosa.....la speranza è quella
    ......ora cmq le ram non sono in dual channel.....

dite di riprovare a metterle in dual channel?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)