Come cambiare moltiplicatore su Asus P5W DH DX+Conroe

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito Come cambiare moltiplicatore su Asus P5W DH DX+Conroe

    Salve a tutti ....

    Visto che sono in possesso , come molti sanno , del nuovo processore Conroe di Intel e della fantastica Asus P5W DH DELUXE.

    Mi trovo propio in questi giorni a girovagare nel web per poter trovare un modo per riuscire a liberare il moltiplicatore
    del mio E6700 ES. Cosa alquanto comoda e utile se si vuole spremere un pò sta bestiolina ...

    Come si può vedere dal bios della P5W DH DELUXE alla voce CPU CONFIGURATION :



    il RATIO ACTUAL VALUE rimane in grigio al valore di 10 ... e quindi non modificabile !

    Beh ... questo valore, da quello che ho potuto verificare, è possibile variarlo SOLO se abbiamo un Conroe X6800 ...
    processore di punta di casa Intel, che come molti sanno, ha il moltiplicatore libero.

    Ma allora per gli altri modelli tipo E6300, E6400, E6600, E6700 etc etc ... dobbiamo accontentarci del solo valore fisso ???

    Eh no ... , grazie al programma CRYSTALCPUID (ultima versione 4.8.0.305)

    scaricabile qua : http://winfuture.de/news,25617.html

    possiamo vedere :



    Che dopo averlo installato e affiancato al comunissimo CPU-Z ( per verificare i Mhz del nostro procio ) clicckiamo su FUNCTION :



    Si aprirà un menù ... da li clikkiamo su REAL TIME CLOCK ( per verificare la frequenza impostata ) e poi su INTEL ENHANCED
    SPEEDSTEP CONTROL .



    Andremo così ad accedere alla possibilità di cambiare, in modo istantaneo, al SOLO moltiplicatore .

    Clikkando infatti su NEW MULTIPLIER si accede ad un menù a cascata che ci facilita la scelta del moltiplicatore che vogliamo ....

    Logicamente , nel mio caso , siamo in presenza come si vede di un E6700 con moltiplicatore selezionabile da un min di 6 ad un max di 10
    come indica CPU-Z su MULTIPLIER .

    Selezionando per esempio il moltiplicatore a 9 :



    Noteremo che cambierà solo il moltiplicatore del nostro processore, e di conseguenza anche i MHz totali ... mentre l'FSB di base
    e quindi di conseguenza anche la frequenza della ram, rimarrà invariata .

    Cambiamo ancora per esempio al minimo selezionabile, che nel mio caso è 6 :



    Così facendo abbiamo selezionato il moltiplicatore + basso supportato dal E6700 .

    p.s. IL VOLTAGGIO DEL PROCESSORE NON E' POSSIBILE CAMBIARE IN MODO ISTANTANEO CON QUESTO PROGRAMMA , FORSE PER COLPA DEL BIOS
    ATTUALE DELLE P5W DH DELUXE.

    Mentre se clikkiamo su CREATE SHORTCUT ON DESKTOP con, per esempio, selezionato moltiplicatore a 9 , si andrà a creare sul nostro desk
    un collegamento instantaneo con il programma dove al suo interno è contenuta la sequente stringa :

    "C:\xxxxxxxxxxx\CrystalCPUID48\CrystalCPUID.exe" /F9 /P1 /E

    dove /F9 sta per moltiplicatore a 9 , se cambiamo o creiamo un nuovo collegamento con base tipo moltiplicatore a 6 si trasformerà in /F6



    Con questo è tutto .... buon divertimento e buona clokkata ...

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo Giulio, grande lavoro...

    Intanto la metto in rilievo, poi bisognerà vedere come organizzare i vari thread nella stessa situazione in modo che non siano troppi.

  3. #3
    Difensore del RAID L'avatar di lucagiordan
    Registrato
    May 2005
    Località
    Merate
    Età
    50
    Messaggi
    2,502
    configurazione

    Predefinito

    ottima precisazione
    CPU Intel i9-13900K / Sk Madre Asrock Z690 Extreme / RAM G. Skill 16x2GB DDR4 @3200MHz / Sk Video Intel integrata / HD XPG GAMING S70 Blade + 4TB x4 WD Red / ALI Termaltake Toughpower GF1-ARGB-850W / SK Audio Integrata / NZXT KraKen Z63 280 / Case Cooler Master Cosmos C700P / Masterizzatore Blue Ray e ligh scribe (che figata) LG BH10LS30 / Schermo AOC 27G2SAE

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Luka
    Registrato
    Dec 2001
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    406
    configurazione

    Predefinito

    ma bios moddati??

  5. #5
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Luka
    ma bios moddati??
    no no ... su qualunque bios ....

    cmq ti consiglio caldamente l'ultimo .... la versione 1301 .....

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Luka
    Registrato
    Dec 2001
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    406
    configurazione

    Predefinito

    no intendevo dire se esistono bios moddati x poter regolare il molti direttamente da bios

  7. #7
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    NO ..... al momento è sbloccato sia verso il basso che verso l'alto SOLO con il processore X6800 Extreme .

    x tutti gli altri è bloccato il bios .....

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Giulio, la P5B deluxe con il bios 0507, permette il cambio di moltiplicatore anche ai vari E6xxx (verso il basso fino al 6x, ovviamente):

    ASUS P5B: New BIOS Adds Unlocking & Improved Overclocking

    Se lo fanno per la P5B, è lecito aspettarsi questa cosa anche sulle altre schede madri, a meno che Intel non intervenga.

  9. #9
    tebibyte L'avatar di amd4ever
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Rovigo
    Età
    45
    Messaggi
    2,618
    configurazione

    Predefinito

    speriamo bene chicco ....

    attualmente però io personalmente ho provato tutti i bios esistenti per la DH ...

    io ho un 6700 .... con tutti ho il molti bloccato in bios .... persino con l'ulitmo uscito ieri , il 1301 .......

    aspettiamo fiduciosi ....

    ...Chi vince è quello che crede di più nella vittoria e che ci crede fino in fondo...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da amd4ever
    Salve a tutti ....

    Visto che sono in possesso , come molti sanno , del nuovo processore Conroe di Intel e della fantastica Asus P5W DH DELUXE.

    Mi trovo propio in questi giorni a girovagare nel web per poter trovare un modo per riuscire a liberare il moltiplicatore
    del mio E6700 ES. Cosa alquanto comoda e utile se si vuole spremere un pò sta bestiolina ...

    Come si può vedere dal bios della P5W DH DELUXE alla voce CPU CONFIGURATION :



    il RATIO ACTUAL VALUE rimane in grigio al valore di 10 ... e quindi non modificabile !

    Beh ... questo valore, da quello che ho potuto verificare, è possibile variarlo SOLO se abbiamo un Conroe X6800 ...
    processore di punta di casa Intel, che come molti sanno, ha il moltiplicatore libero.

    Ma allora per gli altri modelli tipo E6300, E6400, E6600, E6700 etc etc ... dobbiamo accontentarci del solo valore fisso ???

    Eh no ... , grazie al programma CRYSTALCPUID (ultima versione 4.8.0.305)

    scaricabile qua : http://www.chip.de/downloads/c1_downloads_13012986.html

    possiamo vedere :



    Che dopo averlo installato e affiancato al comunissimo CPU-Z ( per verificare i Mhz del nostro procio ) clicckiamo su FUNCTION :



    Si aprirà un menù ... da li clikkiamo su REAL TIME CLOCK ( per verificare la frequenza impostata ) e poi su INTEL ENHANCED
    SPEEDSTEP CONTROL .



    Andremo così ad accedere alla possibilità di cambiare, in modo istantaneo, al SOLO moltiplicatore .

    Clikkando infatti su NEW MULTIPLIER si accede ad un menù a cascata che ci facilita la scelta del moltiplicatore che vogliamo ....

    Logicamente , nel mio caso , siamo in presenza come si vede di un E6700 con moltiplicatore selezionabile da un min di 6 ad un max di 10
    come indica CPU-Z su MULTIPLIER .

    Selezionando per esempio il moltiplicatore a 9 :



    Noteremo che cambierà solo il moltiplicatore del nostro processore, e di conseguenza anche i MHz totali ... mentre l'FSB di base
    e quindi di conseguenza anche la frequenza della ram, rimarrà invariata .

    Cambiamo ancora per esempio al minimo selezionabile, che nel mio caso è 6 :



    Così facendo abbiamo selezionato il moltiplicatore + basso supportato dal E6700 .

    p.s. IL VOLTAGGIO DEL PROCESSORE NON E' POSSIBILE CAMBIARE IN MODO ISTANTANEO CON QUESTO PROGRAMMA , FORSE PER COLPA DEL BIOS
    ATTUALE DELLE P5W DH DELUXE.

    Mentre se clikkiamo su CREATE SHORTCUT ON DESKTOP con, per esempio, selezionato moltiplicatore a 9 , si andrà a creare sul nostro desk
    un collegamento instantaneo con il programma dove al suo interno è contenuta la sequente stringa :

    "C:\xxxxxxxxxxx\CrystalCPUID48\CrystalCPUID.exe" /F9 /P1 /E

    dove /F9 sta per moltiplicatore a 9 , se cambiamo o creiamo un nuovo collegamento con base tipo moltiplicatore a 6 si trasformerà in /F6



    Con questo è tutto .... buon divertimento e buona clokkata ...
    Citando la guida di giulio, faccio presente che il programma funziona alla perfezione anche con piattaforme amd e con schede asus am2.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. aiuto primo raffreddamento a liquido su P5W-DH e conroe E6600
    By fitbody in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 14-08-2006, 16:29
  2. Asus P5w-DH + Conroe 6600 + XFX 7950 XXX
    By lukas69 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 29-06-2006, 15:57
  3. Opteron Cambiare Moltiplicatore da Win!!!
    By The_Bis in forum Guide
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 31-05-2006, 18:45
  4. Cambiare il moltiplicatore
    By Xeo in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-08-2001, 13:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022