Avventura Cavi Ethernet

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito Avventura Cavi Ethernet

    Signori salve a tutti!

    Premesso che é la prima volta che tento tale impresa...
    Oggi ho passato diverse ore del mio tempo nel tentativo di cablare lo studio di mio zio.

    Domati un certo numero di problemini pratici, risolti con tanta pazienza, sono giunto alla seguente situazione:

    i cavi ethernet che partono da un punto in cui collocherò uno switch giungono tutti alle loro appropriate destinazioni. Tutti i cavi hanno i loro connettori e, utilizzando un tester per cavi ethernet, posso riscontrare che la piedinatura é dritta per tutti i cavi e che tutti i filetti sono collegati correttamente... clap clap , ora veniamo al dubbio atroce che ho.

    Mentre tentavo di fissare i connettori ai cavi, mi sono preoccupato di far combaciare i colori in modo che i cavi venissero dritti, ma in effetti ho tralasciato un dettaglio... ho utilizzato questo semplicissimo schema:

    1 - VerdeChiaro
    2 - Verde
    3 - MarroneChiaro
    4 - Marrone
    5 - Arancio
    6 - ArancioChiaro
    7 - Blu
    8 - BluChiaro

    Ora... alcuni schemi che ho trovato online, non ultimo questo:

    http://www.nexthardware.com/forum/mo...nnessioni.html

    non coincidono con quello usato da me. Tengo a precisare che lo schema che ho usato non lo ho scelto per qualche motivo particolare, ma solo perché uno dei cavi gia presenti era fatto in quel modo... dopo ho scoperto che era stato fatto da un "tecnico" che si era arreso miseramente lasciando lo studio senza rete, e li mi é sorto il dubbio che lo schema potesse essere sbagliato!!!

    ora... la cosa che mi perplime é la seguente: I cavi sono "attorcigliati" a coppie, se non ho capito male é una tecnica per ridurre i disturbi, e nel cavo appena spellato si notano tutte coppie COLORE-COLORECHIARO. comunque osservando lo schema riportato nel link precedente, vedo che i pin 1 e 2 (Cioé TX+ e TX-) possono avere lo stesso "colore" (arancione, ma anche verde poiché sono sempre una coppia attorcigliata), mentre RX+ e RX- non hanno questa caratteristica... dunque la domanda é:

    Secondo voi i cavi come li ho fatti io funzionano o perdono segnale??? in teoria, corti corti, dovrebbero andare perché sono semplici cavi dritti... ma quando diventano lunghi diciamo 60 o 80 metri, continuano a funzionare?

    In altre parole... li devo rifare? tutti quei maledettissimi filetti piccoli piccoli da infilare ben allineati in quei cosini di plastica??? il solo pensiero mi tormenta...

    ps:

    Voi direte, perché non li provi semplicemente??? perché non ho ancora i PC li, arrivano tra qualche giorno e non ho avuto modo di portarmi due portatili, vorrei sapere il vostro parere per mettermi l'animo in pace in un senso o nell'altro prima di tornare li! Anche perché nel peggiore dei casi, torno li e sistemo tutto prima che arrivino i PC!

    Grazie Tantissimo dell'attenzione!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo li devi rifare.

    Le schede di rete non gradirebbero una piedinatura sbagliata dei connettori.
    Esistono i due standard (A e B) ed i cavi cross (incrociati). Il resto sono errori.

    Io di solito uso il tipo B (BA - AR - BV - BL -BB - VE - BM - MA)

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Salve, mi permetto di contreddirti, i due standard utilizzati (solitamente si usa quello B) sono semplicemente degli standard. la scheda di rete non ha gli occhi per riconoscere i colori e i cavetti sono tutti uguali. anche usando un ordine diverso (l'importante è che la disposizione venga rispettata su entrambi i lati) la connessione funziona ugualmente senza diminuire la banda. ho qui almene 3 cavi che lo testimoniano.

    saluti

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Tutti e due dite circa il vero. Quelli che frakka definisce come standard sono standard davvero, nel senso che i cavi che trovi in commercio hanno quella piedinatura li.

    Per ciò che riguarda quanto da te detto, va bene fino ad un certo punto. Diciamo che sono solo 4 i filetti che portano dati, mentre gli altri 4 forniscono solo la linea. Se infatti sbagli la piedinatura, la tua rete sarà a 10mega e non a 100.

    Per ciò che riguarda la domanda iniziale, purtroppo non esiste alcuna possibilità di mettere i cavetti in quella posizione. Come detto da frakka, quello più usato è la tipologia B, che riprendo per comodità:

    Bianco arancio
    Arancio
    Bianco verde
    Blu
    Bianco blu
    Verde
    Bianco marron
    Marrone

    Per quanto riguarda la lunghezza con un classico cavo utp cat5, sei garantito fino ad un massimo di 50 metri. Oltre conviene affidarsi a switch o hub. (anche se il più delle volte la rete funziona lo stesso...)


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ricordo inoltre, qualora non ne fossi a conoscenza, che non basta mettere i cavetti nel giusto ordine, ma occorre anche dotarsi di plugatrice (che è venduta a meno di 10 euro) che ti aiuta a chiudere la pedinatura all'inizio del plug. Altra cosa, quando prendi in considerazione la piedinatura dei colori (tipologia B di sopra, per intenderci) mantieni sempre il plug RJ45 rivolto con la linguetta verso il basso.

    PS: se non plugghi il connettore, farà fatica ad entrare e anche se entra può danneggiare la scheda di rete. Provato sulla mia pelle


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La pinza dove l'hai trovata a 10€? Pure fosse un cesso me ne prendo una lo stesso, la mia (che si è rotta) l'ho pagata sui 30€...

    Ovvio che alla scheda di rete non importa nulla se il cavo al piedino 1 è bianco-arancio o verde-a-pois. Intendevo dire che deve rispettare la disposizione delle coppie...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Io la pinza l'ho pagata 13.40€ al castorama e mi pinza rj45 e rjboh (quelli del telefono)... Sennò anche al comet la si trova attorno ai 15 sempre quella come la mia. La singola invece viene meno di 10€.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    rjboh (quelli del telefono)..


    RJ11 cugino!

    Grazie dell'info, se ho tempo un salto a prenderla lo faccio.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Avventura con Asus A8V
    By Send in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23-03-2006, 11:26
  2. Stampante Ethernet
    By TheMic in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-12-2004, 12:10
  3. USB Vs ETHERNET
    By ByteStorm in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 02-09-2001, 17:24
  4. ethernet adsl
    By tonymax in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-06-2001, 22:24
  5. Amd Tbird 800 + Abit Kt7-Raid inizia l'avventura
    By marzionieddu in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 13-12-2000, 08:30

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022