Windows 10 e browser EDGE

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito Windows 10 e browser EDGE

    ciao ragazzi
    buonasera, stò sbattendo la testa in un errore che mi si continua a ripresentare che spero, grazie al vostro aiuto di risolvere
    il sistema operativo in questione è Windows 10 Pro X64 build 10.0.19042.662, l'ultima rilasciata e aggiornata di tutto punto.
    l'errore in questione è dovuto dal browser proprietario Edge..



    e lo fà praticamente da sempre, anche da prima di installare tutti gli aggiornamenti del caso che Windows Update mi ha proposto.
    Non è il browser predefinito, io utilizzo chrome.
    Edge l'ho aggiornato ma non è cambiato nulla, Edge tra l'altro non si può disinstallare, ne come programma ne come app



    al massimo puoi ripristinare la situazione originale di quando era stato appena installato il sistema operativo appunto disinstallando i suoi aggiornamenti ma questo benedetto errore continua a ripresentarsi.
    ho anche provato a vedere in....



    ma l'unica spunta prevista è quella per l'eventuale eliminazione di Internet Explorer 11....

    Vi è mai capitato?? avete idea di come togliermi questo sassolino dalla scarpa?

    grazie fin d'ora per l'eventuale l'interessamento

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Che poi, in realtà, non è vero... Nel senso che quando te lo segnala poi di fatto non ripristina nulla, giusto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Che poi, in realtà, non è vero... Nel senso che quando te lo segnala poi di fatto non ripristina nulla, giusto?
    sembra non succedere null'altro che l'apparire, ogni 10 minuti gli avvisi quì sopra. Mi reinstalla la versione base di Edge di continuo, di continuo mi ricrea l'icona sul desktop.
    niente blu screen, niente freez...per ora. Non vorrei che questo "balletto" mi vada poi, a lungo andare a compromettere l'integrità del sistema operativo.
    glii avvisi di notifica volendo li posso anche disabilitare ma sarebbe come chiudere gli occhi.. è un compromesso non una soluzione

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    ho risolto! con una botta di culo ma ho risolto!
    in pratica l'installazione pulita di Windows 10 (ottobre 2020) prevede come browser predefinito Edge ed incarica il browser di prendersi cura della lettura dei file pdf.
    alla soluzione del balletto "reinstalla Edge che ti passa" ci sono arrivato per caso. ho installato Adobe Reader DC appunto per la gestione dei pdf e come per magia il problema è svanito!



    evviva!

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Sarebbe stato il suggerimento due: a me capita spesso la segnalazione quando cambio il reader dei pdf con quello che uso di solito.
    Cambio il reader, edge di incazza, rimettono il reader ma poi di solito a questo punto edge si arrende e la smette di rompere.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Io sono di solito più drastico, e una linea del mio script per la customizzazione di Win è esattamente la seguente:

    codice:
    #Remove Edge
    (Get-AppxPackage *edge*).PackageFullName | Remove-AppxPackage -AllUsers
    Ovviamente da eseguire con Powershell in modalità elevata (amministrativa)



    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #7
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    script per la customizzazione di Win
    Scusate se mi inserisco a gamba tesa ma questo argomento mi interessa particolarmente: tra un po' dovrò assemblare il PC nuovo - sempre che trovi una GPU, ovviamente - e dovrò reinstallare Windows, sorbendomi tutta la tediosa procedura del fare le varie ottimizzazioni del caso.
    L'ho sempre fatto a mano (mi sono preso degli appunti via via che le facevo, così da non dimenticarmene qualcuna per strada) ma mi chiedevo se appunto non ci fosse un modo per farlo "as code", così una volta che hai scritto il codice lasci fare a lui che di sicuro non si dimentica nulla e soprattutto fa le cose in modo ripetibile e senza bisogno di passare ore di fronte allo schermo.
    Mi daresti qualche informazione in più in merito? C'è della documentazione di riferimento? O meglio ancora - se non è chiedere troppo - mi passeresti il tuo script per avere sottomano un esempio da studiare e da cui prendere spunto per altre possibili configurazioni che magari non conosco?
    Grazie in anticipo!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ciao!
    Il mio script non te lo passo per un unica ragione: toglie talmente tanta roba, che di windows per uso quotidiano non rimane quasi nulla! Per farti un esempio, elimina tutti i browser, elimina tutte le regole firewall preimpostate lasciandone solo alcune, installa il ruolo hyperv, elimina cortana, elimina i temi, cambia e crea nuovi utenti locali/permessi, mi crea 2 share, e alla fine joina il pc al mio dominio casalingo. Una volta a dominio, le group policy fanno il resto: installano la stampante di rete, mappano il NAS, mi fanno il folder redirection sul nas ecc... in sostanza, se mi esplode anche ora il pc, entro 4 ore ho un pc esattamente uguale con tutto il contenuto che mi serve.

    E' uno script powershell, che mi fa praticamente tutto. Ci ho messo circa 2 anni a completarlo con tutte le mie impostazioni (ogni volta che formattavo aggiungevo righe di roba)

    Quello che posso consigliarti è capire se e cosa puoi fare automaticamente "as a code" di quello che tu fai manualmente. Ad esempio, puoi installarti Chrome ma difficilmente riuscirai a fare un import dei preferiti senza sbatterti più di quanto tu non ci metta a farlo a mano.

    Una volta deciso cosa ti serve, ti basta googleare per trovare un sacco di materiale. Ci vuole anche un minimo di conoscenze per fare qualcosa di base, se poi vuoi avere anche log di servizio, auto aggiornamenti o funzioni interattive, la cosa si complica di più e ti consiglio di aprire un tread apposito.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #9
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, sì, a me serve fare cose decisamente più semplici (es. cambiare l'orario di attività del PC, disabilitare l'ibernazione/avvio rapido, disabilitare lo spegnimento delle periferiche USB, etc.) e non ho bisogno di log e affini... se basta cercare su Google per trovare le informazioni sono a posto così, ti ringrazio di nuovo!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Io sono qui, se hai bisogno di una mano ben venga!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022