Windows 10 20H2 eliminiamo la richiesta di password all'avvio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito Windows 10 20H2 eliminiamo la richiesta di password all'avvio

    Un saluto a tutti,
    l'aggiornamento del mio pc alla versione 20H2 di Windows 10 mi ha riproposto una delle cose che mi danno più fastidio, "l'obbligo" di inserire la password all'avvio del sistema operativo.
    E' un discorso di sicurezza.. ok, ma se il pc è in casa mia e lo utilizzo solo io l'unica sicurezza che avrò è quella che mi romperà le p@lle ogni volta che accenderò il pc.
    Il riconoscimento all'avvio ti viene proposto in tre opzioni, la classica password, il pin di Windows Hello o la possibilità di essere identificati inserendo una chiavetta usb appositamente preparata.
    Anche no.. vediamo un attimo come è possibile fare l'avvio del sistema operativo senza tante storie..


    La procedura di "sblocco" risulta essere molto semplice ed è leggermente differente rispetto a prima perchè se proviamo a digitare:
    Win + R (tastiera) per aprire la finestra Esegui e ci digitiamo netplwiz:




    cliccando su OK ti si aprirà la finestra per il controllo dell'Account Utente ma la possibilità di togliere la spunta per eliminare la password è "sparita".




    No problem, la scomparsa di tale opzione è imputabile a Windows Hello, vediamo subito come risolvere la questione


    Tasto Start (desktop in basso a sinistra), Impostazioni, Account e nella "colonna" di sinistra andiamo a selezionare la voce Opzioni di Accesso
    I passaggi in questa finestra sono due e sono illustrati nell'immagine sottostante, nello specifico disattiviamo la richiesta di intervento di Windows Hello spostando l'apposito selettore verso sinistra e poco sotto, in Richiesta di accesso apriamo il menù tendina e andiamo a cliccare sulla voce Mai.




    Qui abbiamo finito, non serve confermare nulla è necessario solo chiudere la finestra.
    Arrivati a questo punto riproviamo a richiedere l'accesso alla finestra Account Utente cliccando sempre sulla tastiera il tasto Win+R e quando si aprirà la finestra noteremo che ora è possibile togliere la famosa spunta per disabilitare all'avvio la richiesta della password.
    Anche qui i passi da fare sono due e sono illustrati nell'immagine qua sotto




    Tolta la spunta e cliccato su Applica ecco aprirsi la finestra che ci serviva, digitiamoci, per l'ultima volta la password, ri-digitiamola per la conferma e convalidiamo l'operazione.




    A questo punto è sufficiente cliccare su Sospendi (non riavvia) e.. et voilà, all'accesso del sistema operativo, d'ora in poi non sarà più necessario digitare password, pin o nient'altro.
    Sperando di esservi stato utile resto a disposizione per eventuali domande in merito alla procedura qui sopra illustrata.
    Cordiali saluti Gerri
    Ultima modifica di brugola.x : 09-12-2020 a 21:33

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    può essere che con l'ultima build di Windows, la 20H2 build 19042 questo "tweak" non funzioni una volta riavviato il pc ma che sia funzionante solo quando ad esempio il sistema va in sospensione. Da una ricerca che ho fatto sembra che Microsoft lo "supporti" senza problema di sorta fino alla precedente versione la 2004 (19041.685) e che nell'ultima build (19042.685) sia appunto stato disabilitato nella prima schermata di avvio.
    La cose però che non mi torna è il fatto che sul pc principale dopo 3-4 riavvii mi sia riapparsa la schermata di avvio con la richiesta del pin di windows hello mentre sul pc portatile che utilizza mia madre è già una settimana che viaggia bello sereno senza la necessità di nessuna password o pin di sorta durante la prima fase di avvio.
    Strana questa cose, o và o non và, o perlomeno cosi dovrebbe essere, possibile che dipenda dalla configurazione hardware? sinceramente stento a crederlo ma di fatto in uno dei due miei pc che ho a disposizione questo tweak tutt'ora funziona a meraviglia.
    volendo la procedura potrebbe essere ancora più semplice, se non ci mettesse il becco windows hello ed il suo pin, fino a prima della sul comparsa nei nostri pc erano sufficienti due file di reg per abilitare e disabilitare a piacere la schermata di blocco con il login obbligatorio.

    Disabilita:

    Windows Registry Editor Version 5.00

    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Personalization]
    "NoLockScreen"=dword:00000001
    Abilita:

    Windows Registry Editor Version 5.00

    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Personalization]
    "NoLockScreen"=dword:00000000
    Ultima modifica di brugola.x : 15-12-2020 a 06:41

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Maaa, non basta un utenza locale senza password per fare quello di cui hai bisogno?


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  4. #4
    bit
    Registrato
    Jan 2022
    Età
    73
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Scusate se rievoco questa discussione, ma mi trovo a cercare di togliere la password ma la schermata delle opzioni è diversa. Nel senso che non c'è l'opzione "Richiedi a WIndows Hello di eseguire l'accesso per gli account Microsoft". Non c'è proprio. Quindi come faccio a eliminare la fastidiosa richiesta di password?
    Grazie a chi vorrà rispondermi

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2022
    Età
    73
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Originariamente inviato da Barbamoto
    Scusate se rievoco questa discussione, ma mi trovo a cercare di togliere la password ma la schermata delle opzioni è diversa. Nel senso che non c'è l'opzione "Richiedi a Windows Hello di eseguire l'accesso per gli account Microsoft". Non c'è proprio. Quindi come faccio a eliminare la fastidiosa richiesta di password?
    Grazie a chi vorrà rispondermi
    Aggiornamento per il beneficio di altri utenti.
    In effetti io ho la versione di Windows 10 21H2 che non presenta l'opzione "Richiedi a WIndows Hello di eseguire l'accesso per gli account Microsoft".

    Dopo aver a lungo girato in rete ho trovato la soluzione che espongo di seguito:

    Nelle Impostazioni->Utente->Opzioni di accesso scegliere Pin e disabilitarlo
    Scegliere Password e Modifica
    Dopo aver inserito la password utente attuale, lasciare tutti gli altri campi in bianco
    Uscire dalle Impostazioni e riavviare il PC.
    A me ha funzionato
    Grazie a tutti

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022