Facebook, il fenomeno del momento.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    53
    Messaggi
    8,527
    configurazione

    Predefinito Facebook, il fenomeno del momento.

    Riflettevo un pò sul successo che sta avendo questa nuova trovata per gli internauti, che consente di fare un po' di tutto, dal tenere aggiornato il proprio "libro fotografico", riallacciare contatti con persone delle quali ormai si è persa ogni notizia, fare una partitina a qualche gioco in flash che ti mette in competizione coi tuoi contatti, creazione di gruppi dalla più che dubbia utilità... giusto così per perdere un pò di tempo e poco altro.
    I network ne hanno parlato e ne parlano ancora tanto, anche con trasmissioni all'uopo dedicate... con tutti i pro e i contro di un fenomeno appunto, che è, tutt'ora, difficile da decifrare nella sua pienezza e totalità.
    I suoi detrattori lo vedono come una peste, i suoi fan più accaniti lo osannano, altri ne hanno un atteggiamento normale o distaccato.
    Che FB sia uno strumento che ha i suoi vantaggi è innegabile, è come un grande contenitore visibile a tutti i contatti (ma non solo, qui ci torno tra poco) che si hanno, che volendo consente di far sapere un po' di tutto di quello che si fa, con più o meno interesse di chi è nella propria lista (arriva la notifica nella home del proprio account).
    E' in fondo una sorta di grande fratello.... il senso del thread che ho aperto è proprio questo: ho notato di come persone che, anche per andare al bagno, lo scrivono (!), con una tristezza di fondo mista a esibizionismo che mostra, a chi guarda al di là dell'apparenza, di come possa essere problematica la vita di certa gente che ha necessità di mostrarsi sempre e comunque, in ogni modo e in ogni momento. E poi ci chiediamo il perchè il GF ha tutto questo successo? Beh.... bisogna vedere se siamo noi così deboli da farci condizionare da trasmissioni come quelle, che poi si riflettono nella vita di tutti i giorni (e FB ne sarebbe una prova), o se invece il successo è dipeso proprio dalla volontà, più o meno nascosta, di essere sempre al centro dell'attenzione, di mostrarsi agli altri per quelli che (non) siamo, e anche qui il testimone resta sempre lui: Facebook; quale strumento per poter cercare di fare quello che il 99,99% della popolazione non potrà farlo davanti a una telecamera in un programma come, appunto, il grande fratello.
    Personalmente trovo FB utile, spesso organizzo pizze con amici e appuntamenti vari semplicemente mandando il messaggino in pvt, con eventuali risposte in bacheca in modo da consentire a tutti di poter vedere chi verrà e chi no, se qualcuno ha problema di orari o giornata e quindi, insomma, di organizzarsi al meglio: è sicuramente un modo meno veloce di un giro di telefonate, ma ha il pregio che si può lanciare l'idea parecchio tempo prima per consentire a tutti di organizzarsi al meglio.
    E' utile anche per scambiare 4 chiacchiere ogni tanto con amici di vecchio corso che vivono lontano e dei quali ormai avevo perso notizie, lo strumento chat aiuta in questo...
    Certo son tutte cose che si potevano fare anche con altri strumenti, ma questo semplice e immediato secondo me ne ha decretato il successo, anche se bisogna sempre stare attenti e configurarlo non come è messo di default...se pensiamo che una foto o un gruppo di foto possono essere visionati anche da chi non ha amicizia diretta è una bella violazione della privacy, dato che basta un commento a consentirne la visione anche da amici di amici. E' una opzione modificabile nelle impostazioni dell'accout, ripeto. Solo che di default non è così e, appunto, bisogna prestarci le dovute cautele.
    Che ne pensate voi?
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    61
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Mha Salvo ho le mie idee ma meglio se te le mando in PVT


    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,390

    Predefinito

    Bè Salvo... io ci sto facendo la tesi per la maturità su sta roba (Il mondo della società globale: appunti sui maggiori social network che appaiono in rete), e il vedere certe cose è davvero impressionante. Certo, come detto da te questo porta anche ad alcuni vantaggi come giustamente ricordato quali il trovare amici di vecchia data o scambiare due parole con gli amici. Giustamente ci son molte cazzate compreso giochi e gruppi "spazzatura", inutili e totalmente falsi del tipo: tutti quelli che almeno una volta han pensato che Wasky sia un bravo ragazzo.
    A parte ciò si scoprono anche cose interessanti ad esempio che tutti i contatti che abbiamo tra gli amici sono collegati dalla teoria dei sei gradi di separazione... lo sapevate?


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  4. #4
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    58
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Non conosco la teoria dei sei gradi.... , quale è?
    FB sta diventando una moda, forse proprio per il fatto che ognuno di noi può vedere quello che scrivono gli altri, vedere e fare vedere le proprie foto. Come detto da Salvatore molte persone trascorrono la propria giornata, anche lavorativa, a scrivere su FB, è di questi giorni la notizia del licenziamento di una dipendente in malattia per fortissimi mal di testa che le vietavano di stare al PC in ufficio ma ...le consentivano di accettare amicizie su FB (mi limito a riportare la notizia non giudicandola).
    Non posso non notare che dall'era di FB siano diminuite vorticosamente le altre chat, l'uso di MSN, la creazione di Blog, le presenze nei vari forum, canali Mirc etc ma credo anche che stia prendendo una piega non voluta dagli ideatori:
    Per avere un numero alto di amici si chiede (e si da) amicizia a persone non conosciute, per non parlare dei gruppi come detto da Matty, ce ne sono di tutti i gusti...ma di un patetico bestiale. Persone che fanno test dalla mattina alla sera, il più stupido che ho visto prevedeva la modalità di morte .
    Ci sono persone che appena vedono un computer, anche a casa di un amico...subito si loggano col proprio account per controllare gli aggiornamenti della propria bacheca.

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,390

    Predefinito

    La teoria dei sei gradi di separazione è un'ipotesi secondo cui qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari.

    Il primo esperimento fu effettuato da Stanley Milgram che decise di far consegnare un pacchetto da una persona del Midwest ad un estraneo che abitava nel Massachusset. Ogni mittente conosceva nome, zona e occupazione del destinatario, ma non l'indirizzo preciso. Venne chiesto a ciascuno dei partecipanti di mandare il proprio pacchetto a una persona da loro conosciuta, che a loro giudizio avesse il maggior numero di possibilità di conoscere il destinatario finale. Quella persona avrebbe fatto lo stesso, e così via fino a che il pacchetto non venisse personalmente consegnato al destinatario finale. I partecipanti si aspettavano che la catena includesse perlomeno un centinaio di intermediari, e invece ci vollero solo (in media) tra i cinque e i sette passaggi per far arrivare il pacchetto. Da qui nacque l'espressione sei gradi di separazione.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Dax
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    1,343

    Predefinito

    Utile sotto certi aspetti,ho trovato appunto diversi amici che non vedevo da anni,ma sopratutto ha avvicinato tante persone al pc,anche chi prima lo usava come soprammobile.

    Poi vabbè i quiz e cose come il "my calendar" hanno veramente scassato i maroni.

    E dal mio punto di vista ha surclassato MySpace perchè Facebook è molto semplice da usare e completamente in italiano.

    davide
    Sony Vaio SE + OCZ Vertex4 128gb
    iPhone 4S 64gb user

  7. #7
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    36
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Angry

    Lo trovo totalmente inutile, le mie coinquiline passano tutto il giorno sedute distese sul divano col portatile, una di fianco all'altra, a guardarsi le loro foto su facebook e commentarle.

    L'ignoranza non ha limiti

  8. #8
    tebibyte L'avatar di Morfeus
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Periferia del villaggio globale
    Messaggi
    2,694

    Predefinito

    C'è gente, soprattutto ragazze, che entrano in negozio e comprano notebook o più facilmente netbook con chiavetta, proprio per facebook, persone che prima difficilmente avevano un indirizzo email attivo...
    Accade, però secondo me, che diversamente da myspace, facebook spesso si sostituisce alla vita reale o meglio interferisce con le relazioni interpersonali, seminando veleno e voyerismo, insomma sta diventando un pò uno zoccolificio a cielo aperto... la gente spesso lo usa come se non fosse consapevole che praticamente tutti possono accedere a foto, commenti, messaggi in bacheca ecc...

  9. #9
    L'avatar di Vincent Vega
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Siena
    Età
    37
    Messaggi
    2,442

    Predefinito

    Originariamente inviato da Morfeus
    Accade, però secondo me, che diversamente da myspace, facebook spesso si sostituisce alla vita reale o meglio interferisce con le relazioni interpersonali
    Una roba del genere m'è successa con Msn... motivo per cui ho eliminato tutta 'sta robaccia (IMHO).
    Long Live Rock & Roll

  10. #10
    U$€R111 L'avatar di User111
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    39
    Messaggi
    120
    configurazione

    Predefinito

    non ho letto tutto ma un bel chissene
    E8500 E0@3.6GHz 1.12v-2x1GB Teamgroup Xtreem pc9600-Sapphire Ati HD 4870 512MB+Accelero Twin Turbo-WD 640GB WD6401AALS-Noctua NH U12F-Corsair HX750W-Gigabyte GA-EP45-UD3R-Asus VH226H Full HD 1920x1080p-Windows 7 RC 7100 32bit **Ciao Max 24/07/2008**

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Migliori ram del momento
    By gabnecco in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 30-05-2003, 13:21
  2. La scheda video del momento
    By Ciesko in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18-03-2002, 22:02
  3. Il Film Migliore Del Momento Al Cinema??
    By IL sataraccino in forum Cinema e Videoteca
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14-12-2001, 00:57
  4. Qual'è il migliore dissi del momento?
    By gabnecco in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 12-12-2001, 03:26
  5. Il fil + bello del momento.....che mi consigliate??
    By EBERT in forum Cinema e Videoteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06-03-2001, 18:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022