SYDNEY (Reuters) - Un gruppo di allevatori australiani, che produce un tipo di lana ultra fine facendo ascoltare alle pecore musica lirica, ha battuto il suo stesso record.
La lana più sottile del mondo è risultata spessa solo 11,6 micron e ha battuto il record di 11,8 micron stabilito nel 2005 dallo stesso gruppo di allevatori.
Un micron corrisponde a un millesimo di millimetro, e la matassa che ha stabilito il record risulta spessa la metà di una matassa di lana comune.
Le pecore della specie Highlander --, che discende da una famiglia di pecore merino mai incrociata con altre specie da 150 anni -- sono custodite in un ovile di Tumbarumba, nel distretto orientale australiano delle Snowy Mountains , dove vengono allevate con una dieta speciale di cereali e fieno e vengono tosate una volta all'anno.
Oltre alla speciale dieta, le pecore sono sottoposte a un trattamento rilassante che comprende l'ascolto di opere liriche e di canzoni di Andrea Bocelli.
"La musica le rende tranquille, meno stressate... e la qualità della lana migliora", ha detto a Reuters John Colley, direttore di Australian Wool Network, l'agenzia per la vendita di lana australiana.
La casa di moda italiana Loro Piana, che produce abiti di lusso da sei generazioni, ha già comprato la lana ultra fine per utilizzarla per i sui abiti migliori.
Colley non ha voluto rivelare la cifra pagata per la matassa record, ma ha detto che ha battuto il record precedente di 2.500 dollari australiani (1.500 euro) al chilo.
Fonte: yahoo
che dire...
1500€ per 1Kg di lana... non è poco...![]()
ciao Lore