Originariamente inviato da salvatore
Le Vostre sono tutte parole "sante", col massimo rispetto x l'aspetto religioso insito nel termine. Mi fa quasi impressione ascoltare quello che, in pratica, accade anche a me con costante regolarità: le storie dell'amico, amico dell'amico, del conoscente che un bel giorno ha la faccia tosta di chiamarti sul cell (dato dall'amico incauto di turno) per chiederti questo o quel piacere... ovviamente senza alcun tipo di "compenso" sottinteso o meno (tu sei l'amico, l'amico dell'amico, e quindi devi farmi la consulenza gratuita e consigliare per il meglio, punto e basta).
Io vi diro', scandalo a parte per la questione del thread sul clear cmos, davvero una cosa vergognosa, ho cambiato atteggiamento in modo quasi radicale: gli amici degli amici non esistono più, l'aiuto (nel mio piccolo, dato che cmq si tratta quasi sempre di problemi che anche un non esperto come me riesce a venirne a capo) lo do solo a quelle poche persone che ti sono amiche per davvero, e che non lo fanno per approfittare; difatti da quando adotto questa politica chi non ha più quello che riteneva quasi "una cosa scontata" adesso non ha più la stessa faccia (morfologicamente parlando, e non sto scherzando!). Dalle mie parti si dice "qua nessuno è fesso", se il tizio "X" compra una cosa da quattro soldi, e poi si scopre che ha una MB con un Bios che va flashato perchè instabile (pc preparato in 30 min e senza alcun test di stabilità della macchina) e pensa che il Signor "Y" venga in suo aiuto, gratis, coi rischi che si possono correre in una operazione del genere (oltre che aver perso del tempo per individuare quale bios funzioni a dovere, dato che non è detto che debba essere per forza l'ultimo uscito), per il mio modo di vedere le cose ha sbagliato proprio direzione. Ne ho le scatole piene di sta gente, e la cosa che mi lascia davvero sorpreso che l'Italia di questi pseudo amici-conoscenti-amici di amici ne è piena.
Per non parlare poi di quelli che hanno il Pc che è "diventato lento", oppure di quelli che prendono il virus che gli sta devastando tutto oppure il worm che lo reindirizza in qualche sito po*no.. il mio mestiere è di tutt'altro genere, la passione per il Pc è un hobby che rimarrà tale, e ora che il lavoro diventa sempre più impegnativo, la pazienza su queste cose mi è calata sensibilmente.. ma mi sta aiutando a togliermi di dosso sti rompiscatole.
Saluti