Ho preso questa notizia da Alice Computer...quindi rispetto i diritti d'autore![]()
Malati di videogame? Ecco dove curarsi
Aperta ad Amsterdam una clinica per la cura della dipendenza da videogame
17/07/2006
Passate la maggior parte della giornata davanti al pc a giocare? Conoscete più persone online, in veste di elfi e marine spaziali che gente in carne e ossa? Non vedete l'ora di tornare nel mondo virtuale a giocare, quando ne siete lontani? Forse siete affetti da dipendenza da videogame.
Almeno è questa la conclusione del centro di recupero Smith & Jones di Amsterdam per "malati da videogame".
I maggiori responsabili della dipendenza da videogame sono titoli come Quake, World of Wordcraft, Counterstrike, tutti giochi che contentono scontri online con altri giocatori talmente avvincenti da risultare impossibile restarne lontano.
Solitamente presente in paesi asiatici, come Cina e Corea (nei quali si sono addirittura verificati decessi davanti allo schermno per sfinimento del giocatore), la dipendenza da videogame arriva anche in occidente ed è per questo che la clinica Smith & Jones, solitamente dedicata a dipendenze più "normali" come quella da alcool, droghe o fumo, ha aperto quasta nuova specializzazione.
Secondo i medici della clinica il problema comincia a farsi preoccupante, soprattutto da quando hanno dovuto curare un paziente di soli otto anni.
autore: Stefano Gargano