VLAN domestica, che condivide accesso internet TIM

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2018
    Messaggi
    19

    Question VLAN domestica, che condivide accesso internet TIM

    Salve a tutti,
    premetto che sono nuovo del forum e che ho già cercato una soluzione al mio problema, senza troppo successo... soprattutto lo riconosco, per scarsa conoscenza dell'argomento. Nelle mie numerose ricerche Google, mi ha portato su questo sito spesso e volentieri, e dato che mod e admin in questo forum mi sono sembrati estremamente preparati, mi sono deciso a chiedere un parere su quello che vorrei tentare di creare nella mia rete LAN domestica:

    il problema è nato a causa di Sky Q e di due Sky Mini, che connessi alla rete LAN locale, hanno "bloccato" la connessione ad internet del mio TV Samsung che ha sempre funzionato in tutta serenità, prima dell'arrivo di Sky Q & Co.; nel tentativo di farli coesistere, ho provato a settare indirizzi IP fissi e disabilitare il DHCP del modem TIM, ma il problema non si è purtroppo risolto. Ovviamente tutto torna perfettamente a funzionare (lato TV), se escludo gli apparati di Sky dalla rete.

    Per questo motivo, mi è venuto in mente di provare a creare due VLAN distinte e non comunicanti tra loro, sulle quali spostare in una i soli apparati Sky Q e nell'altra TV, PC e così via; tuttavia è ovviamente necessario che entrambe le VLAN riescano ad accedere ad internet dallo stesso gateway, ossia il Technicolor fibra di TIM. Conosco grossomodo le VLAN e come funzionano, tuttavia non mi è chiaro, se è possibile far condividere uno stesso gateway per l'uscita su internet... in linea di massima credo di aver capito che ciò sia fattibile, anche se non ho chiara la parte hardware.

    Ho letto della possibilità di creare una VLAN "madre", che gestisca due o addirittura più sotto-VLAN "figlie" distinte, e predisporle in modo tale che l'uscita su internet avvenga per mezzo della VLAN "madre", ma sinceramente non ho proprio capito, se una cosa del genere sia fattibile o ci sono possibilità più semplici ed allo stesso tempo efficaci, nè soprattutto quale hardware (marca e modello precisi) sia necessario a tale scopo.

    Vi chiedo aiuto e abbiate pazienza... più noob di così si muore.
    Grazie in anticipo!!!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Provo a guardarci stasera....

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2018
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ti ringrazio per la disponibilità!

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Allora: Purtroppo non conosco lo "Sky Q" e gli "Sky mini", non li ho mai avuti a mano.
    Sarei curioso di capire per quale motivo creano questi problemi ma il tempo è poco quindi concentriamoci sul risolvere il problema.

    Lascia stare le VLAN: Richiedono troppo investimento in hardware per funzionare a dovere come vuoi tu, sarebbe come sparare con un bazooka ad una zanzara (col rischio poi di mancarla!).

    La soluzione più semplice e veloce è quella di creare due reti separate gestite una dal router Telecom che già hai e l'altra da un altro router che abbia una porta Ethernet per la WAN. In questo modo, puoi lasciare tutta la baracca di Sky dietro ad uno dei router e i tuoi device dietro all'altro, con la certezza che non si daranno mai fastidio.

    Se mettere la roba di sky dietro al router Telecom oppure metterla dietro al router in cascata è una tua scelta ma io metterei Sky dietro al Telecom (in modo da poter lasciare attivi anche quei protocolli tipo Upnp per la gestione automatica delle porte) e la tua rete locale dietro ad un router a tua scelta, da mettere in cascata (esci dal telecom con un cavo -> Entri nella porta WAN del router -> Attacchi i tuoi dispositivi alla rete wifi o alle porte LAN di questo secondo router).

    In questo modo, magari puoi lasciare la rete wi-fi del telecom come "rete ospiti" e avere comunque una rete wi-fi separata gestita dal secondo router (se lo prendi con capacità wi-fi) per i tuoi apparati privati.
    L'unica accortezza che dovrai avere è quella di usare reti diverse per i due apparati (quindi se il router Telecom distribuisce la rete 192.168.1.0/255.255.255.0 ai dispositivi collegati, per il secondo router dovrai necessariamente usare una rete diversa per la LAN. Ad esempio, configurarlo per distribuire la rete 192.168.2.0/255.255.255.0 oppure 192.168.100.0/255.255.255.0).

    Finito il cinema.

    Ci potrebbero essere delle complicazioni solo nel caso in cui tu avessi bisogno di accedere dalla rete "Telecom" alla rete "router interno" (c'è da fare un po' di lavoro di configurazione che il router telecom o i dispositivi Sky potrebbero non permettere) mentre non dovresti avere alcun problema ad accedere dalla rete del "router interno" a Internet o anche al menù del modem Telecom stesso o agli eventuali menù dei dispositivi Sky.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2018
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Innanzitutto ti ringrazio infinitamente per la tua risposta molto esaustiva ed esauriente. Tuttavia per dovere di cronaca, devo fare qualche aggiustamento, poiché smanettando a dovere, ho trovato alcune ulteriori informazioni.

    Originariamente inviato da frakka
    Allora: Purtroppo non conosco lo "Sky Q" e gli "Sky mini", non li ho mai avuti a mano.
    Sarei curioso di capire per quale motivo creano questi problemi ma il tempo è poco quindi concentriamoci sul risolvere il problema.
    Ho verificato che il problema persiste, anche se scollego dalla LAN gli apparati Sky. Riesco a far funzionare il televisore in maniera immediata, soltanto se lo collego direttamente ad una porta del modem Technicolor della TIM, scollegando la porta ethernet da cui parte la rete domestica. A questo punto non so più cosa potrebbe provocare l'intoppo sulla connessione verso l'esterno del TV... ho tre hub a cui sono collegati i vari apparecchi Sky, due powerline, un PC e una stampante, nient'altro.

    Devo pertanto capire quale possa essere il problema... se i powerline o se uno dei tre hub connessi ha qualche problema o altro ancora

    Originariamente inviato da frakka
    La soluzione più semplice e veloce è quella di creare due reti separate gestite una dal router Telecom che già hai e l'altra da un altro router che abbia una porta Ethernet per la WAN. In questo modo, puoi lasciare tutta la baracca di Sky dietro ad uno dei router e i tuoi device dietro all'altro, con la certezza che non si daranno mai fastidio.
    Ok... alla luce delle nuove informazioni ricapitolando, basterebbe uscire dalla porta WAN (o porta ethernet qualunque?) del modem TIM e ripartire in un altro router che abbia porta WAN (cavo patch quindi?), e collegare a quest'ultimo tutti i dispositivi. Mentre al router TIM via ethernet, sarebbe sufficiente collegare soltanto il TV (o viceversa come hai spiegato te). Mi sto sbagliando?

    Originariamente inviato da frakka
    Se mettere la roba di sky dietro al router Telecom oppure metterla dietro al router in cascata è una tua scelta ma io metterei Sky dietro al Telecom (in modo da poter lasciare attivi anche quei protocolli tipo Upnp per la gestione automatica delle porte) e la tua rete locale dietro ad un router a tua scelta, da mettere in cascata (esci dal telecom con un cavo -> Entri nella porta WAN del router -> Attacchi i tuoi dispositivi alla rete wifi o alle porte LAN di questo secondo router).... [omissis] L'unica accortezza che dovrai avere è quella di usare reti diverse per i due apparati (quindi se il router Telecom distribuisce la rete 192.168.1.0/255.255.255.0 ai dispositivi collegati, per il secondo router dovrai necessariamente usare una rete diversa per la LAN. Ad esempio, configurarlo per distribuire la rete 192.168.2.0/255.255.255.0 oppure 192.168.100.0/255.255.255.0).
    Ho un dubbio: i parametri di connessione ad internet degli apparati connessi al router in cascata rispetto al modem TIM, come saranno? Mi spiego meglio, il gateway per uscire sarà l'indirizzo IP interno del router in cascata (tipo 192.168.2.1 o 192.168.100.1)? Potresti consigliarmi quindi un router con porta WAN che possa fare al caso mio, e che sia in grado di gestire questa ulteriore LAN con indirizzi di rete diversa?

    Originariamente inviato da frakka
    Ci potrebbero essere delle complicazioni solo nel caso in cui tu avessi bisogno di accedere dalla rete "Telecom" alla rete "router interno" (c'è da fare un po' di lavoro di configurazione che il router telecom o i dispositivi Sky potrebbero non permettere) mentre non dovresti avere alcun problema ad accedere dalla rete del "router interno" a Internet o anche al menù del modem Telecom stesso o agli eventuali menù dei dispositivi Sky.
    Ho capito quello che intendi, speriamo non serva.

    Originariamente inviato da frakka
    Finito il cinema.
    Spero tanto! Sei stato davvero gentilissimo a fornirmi tutte queste spiegazioni... Spero tanto di poter contraccambiare in qualche modo!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Mi sa tanto di problema di loop, ovvero che per qualche motivo hai un cavo che entra ed esce dal router/switch senza terminare ad un apparato specifico.

    Per fare la prova, puoi collegare al router TIM i vari switch, senza nulla di collegato (stacchi i vari cavi), poi collegando un cavo alla volta fino a trovare quello che ti da problema. A quel punto scopriamo cosa c'è attaccato e vediamo di risolvere il problema.

    Io ho una soluzione molto simile alla tua: Router TIM, router e switch in cascata, pc&co collegati allo switch, sky box collegata al router e non ho avuto problemi fino ad ora


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2018
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ciao Matty e grazie per la risposta,
    sì in effetti è quello che temo... ma non capisco però, perché soltanto la TV ha questo problema... appena ho un minuto, approfondisco le varie connessioni per cercare di capire dove può essere l'inghippo...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Se la tv ha questo problema, e sei sicuro sia solo lei, parti da quella al contrario.

    Mi spiego, parti dal cavo (a questo punto se la tv è in wifi non dovrebbe avere problemi, o almeno non rientra nel problema di loop) e guarda dove è collegato. e così via fino a raggiungere il router TIM.


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2018
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ti confermo che solo la TV ha quel problema, ma provandola a collegare in wifi, non riesce nemmeno in quel caso a connettersi.
    Se provo a connetterla in wifi all'hotspot del cellulare, funziona che è una bomba, come quando la lascio connessa - solo lei - al modem TIM in linea diretta, escludendo ogni altra connessione (stacco il cavo fisicamente)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ok, questo allora esclude il loop, ma diventa un problema del dispositivo singolo. Hai provato a vedere che ip ti rilascia la tv sia collegata via cavo che via wifi?


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022