Quesito da un neofita

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    5

    Predefinito Quesito da un neofita

    Ciao a tutti
    Mi sono appena registrato a questo sito e sono assolutamente un neofita in fatto di overclock.
    Avrei una domanda da porre; sono in possesso di un sistema così composto:

    Motherboard = GIGABYTE X38-DS5 S-Series
    Processore = INTEL Q9450 ES 45 nm 2,66Ghz - Quad Core - 12MB Cache L2
    RAM = 4Gb 2x2GB GEIL BLACK DRAGON PC8500 1066 MHZ CAS5 DDR2 SDRAM Dual Channel
    Scheda grafica = GIGABYTE GeForce 8800 GTS 512Mb GDDR3
    Hard Disk = 2 Seagate 250GB Barracuda, 1 Seagate 500GB Barracuda, 1 Western Digital Velociraptor 300GB, 1 Western Digital Raptor 150GB.
    Alimentatore = HIPER type R Mk II Series 680W
    Dissipatore = Noctua NH-U12P

    Vorrei sapere, se è possibile, quale è il limite di overclock stabile per questo sistema.
    Grazie

  2. #2
    gibibyte L'avatar di palla451
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    861

    Predefinito

    Innazitutto benvenuto, hai posto un quesito al quale è impossibile dare una risposta precisa , solo armandoti di pazienza e facendo svariate prove potrai scoprirlo. Anche a parità di hw non avrai mai risultati uguali ......

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    verissimo quanto detto da Palla, se vuoi una stima approssimativa da parte mia, un 450x8, ovvero 3600 stabili in daily @1.3/1.35v considerando l' ottimo dissipatore che hai è fattibilissimo, ovviamente sapendo settare correttamente il bios della mobo ed avendo un case ben areato ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Innanzitutto vi ringrazio per il benvenuto e per le sollecite risposte...ho cominciato a leggere le preziose guide del sito e comincerò presto a fare qualche esperimento leggero leggero...sperando di poter ricorrere ai vostri consigli nel caso avessi delle difficoltà o dei dubbi...3.6 giga comunque sarebbero già un buon risultato, così forse riuscirò a cavarmi qualche soddisfazione da Flight Simulator X che si è rivelato essere un autentico mattone.

    Ancora grazie e alla prossima...ciao

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho cominciato ad effettuare le mie prime prove di overclock..step dopo step ho aumentato il CPU Host frequency fino al valore 434 x 8 (CPU clock Ratio) lasciando tutti gli altri settaggi alla gestione automatica della motherboard, ho ottenuto un frequenza di CPU di 3.47GHz, questo è il valore massimo che ha superato il test del programma OCCT v2.0.0a (vedi immagini)...con valori superiori fino a salire ad un clock di 3.56 il sistema si avviava normalmente ma non superava il test di stabilità.
    (oltre 3.56 GHz Windows Xp si bloccava nella fase di caricamento)
    Con il settaggio 434x8 @ 3.47 GHz i valori settati in automatico dalla motherbord erano i seguenti:
    Memory Frequency 800 1042
    CPU voltage control 1.31250 V
    CPU/PCIEX Clock Driving Control 800 mV
    Immediatamente alla fine del test andato a buon fine ho riavviato il pc e ho rilevato da BIOS le seguenti temperature:
    System Temperature 38° C
    CPU Temperature 41° C
    A questo punto chiedo....
    Il test di stabilità che ho eseguito è sufficiente (15 Minuti), devo usare altri software? se si quali?
    per la temperature del core e sufficiente rilevarle con la lettura dal Bios oppure è meglio utilizzare software particolari?
    è possibile salire oltre..e se si..quali parametri devo cominciare piano piano a modificare?

    Grazie




  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,855

    Predefinito

    vecchio discorso, la stabilità la trovi usandolo, ci sono programmi che stressano tipo Orthos, te li passa e poi il PC è instabille ...
    il risultato raggiunto va già bene e vicino al limite che ti avevo indicato, magari oltre ad esser instabili sono le ram, prova a dargli sino @ 2.1/2.2v ....
    installa CPU-Z e rileva la frequenza esatte delle ram ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    gibibyte L'avatar di MARCO74
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Roma, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    1,205

    Predefinito

    Ciao come ti anno detto i miei colleghi già 3,47GHz. e un ottimo risultato per un Quad, ma il top sarebbe se ad aria riuscissi ad arrivare a 3,6GHz. ora comincia a settare il CPU voltage control 1,35v sali e regola anche il voltaggio delle ram dovrestii avere un parametro Dimm. voltage, prova a salire di uno o due step ,poi alza anche il Northbridge Voltage di due step. e prova se sei stabile, per vedere se e tutto ok fai una partita al tuo video game preferito e se tutto va liscio sei apposto ricordati di monitorare la temperatura della cpu cerca di non superare mai i 50 gradi, non esitare noi siamo qui per darti una mano fai tutte le domande che vuoi.

  8. #8
    L'avatar di MaxWrt
    Registrato
    Mar 2007
    Età
    56
    Messaggi
    808

    Predefinito

    Originariamente inviato da multifilte@
    Ciao a tutti
    Mi sono appena registrato a questo sito e sono assolutamente un neofita in fatto di overclock.
    Avrei una domanda da porre; sono in possesso di un sistema così composto:

    Motherboard = GIGABYTE X38-DS5 S-Series
    Processore = INTEL Q9450 ES 45 nm 2,66Ghz - Quad Core - 12MB Cache L2
    RAM = 4Gb 2x2GB GEIL BLACK DRAGON PC8500 1066 MHZ CAS5 DDR2 SDRAM Dual Channel
    Scheda grafica = GIGABYTE GeForce 8800 GTS 512Mb GDDR3
    Hard Disk = 2 Seagate 250GB Barracuda, 1 Seagate 500GB Barracuda, 1 Western Digital Velociraptor 300GB, 1 Western Digital Raptor 150GB.
    Alimentatore = HIPER type R Mk II Series 680W
    Dissipatore = Noctua NH-U12P

    Vorrei sapere, se è possibile, quale è il limite di overclock stabile per questo sistema.
    Grazie
    io quelle ram li le ho avute e con cas 5 mi andavano a 1150 stabili (geil 2x2 ) pero non hanno chip micron quindi occhio ai voltaggi fai come ti ha detto giampa prova ad alzare il voltaggio ram (tipo se sono 2 volts provi con 2.05) il voltaggio cpu ed il voltaggio nb qualcosa dovresti guadagnare... io penso che con 2 ritocchi a 450x8 3600 puoi arrivarci tranquillamente.. magari metti una ventola sopra alle ram che non sono dissipate..

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Per provare la stabilità io di solito faccio una partita a cod4 o a FLIGHT SIMULATOR X, lanciando una bella tratta con pilota automatico

    Per il resto, direi che hanno già detto tutto gli altri ragazzi!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  10. #10
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Beh che dire....GRAZIE A TUTTI...per la disponibilità e i consigli..durante il fine settimana farò come mi avete suggerito,vedrò di arrivare al traguardo dei 3.6

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. costruire 2 pc: neofita
    By davide_chinelli in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 30-05-2011, 13:09
  2. neofita HTPC
    By leo108 in forum -= Home Theatre =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-12-2009, 13:34
  3. sono nuovo e neofita :(
    By trippa in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 09-01-2008, 09:50
  4. Sono un neofita :)
    By MassY in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 21-05-2001, 00:06
  5. quesiti da un neofita
    By krikko in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12-04-2001, 08:01

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022