Privacy

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito Privacy

    Ciao a tutti

    come posso fare ad avere la privacy sia sul web che con i software p2p (considerato che non sono un esperto di software) ?
    Su win (8 o 10) ho installato: - peerguardian ma non funziona
    - tor: si apre ma non apre nessuna pagina web (appare la scritta "Error!
    HTTP gateway timed out " ) nonostante numerosi tentativi

    Qualcuno sà aiutarmi?

    Grazie anticipate

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da JaguarX
    Ciao a tutti

    come posso fare ad avere la privacy sia sul web che con i software p2p (considerato che non sono un esperto di software) ?
    Su win (8 o 10) ho installato: - peerguardian ma non funziona
    - tor: si apre ma non apre nessuna pagina web (appare la scritta "Error!
    HTTP gateway timed out " ) nonostante numerosi tentativi

    Qualcuno sà aiutarmi?

    Grazie anticipate
    Vuoi la vera privacy? Devi disconnetterti dal mondo
    Per tor, come l'hai impostato al primo avvio? Che provider hai?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Momento, ho provato a rileggere 10 volte ma non ho capito cosa vuoi ottenere.

    Dammi qualche info in più..


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Vuoi la vera privacy? Devi disconnetterti dal mondo
    Per tor, come l'hai impostato al primo avvio? Che provider hai?

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Ho lasciato le impostazioni di default, come provider ho TIM




    Originariamente inviato da Matty90
    Momento, ho provato a rileggere 10 volte ma non ho capito cosa vuoi ottenere.

    Dammi qualche info in più..
    Vorrei la privacy! sia per la navigazione web sia per il p2p

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da JaguarX
    Vorrei la privacy! sia per la navigazione web sia per il p2p
    E fin li... dimmi cosa vorresti ottenere e cosa intendi per privacy (che su internet praticamente non esiste...)


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    May 2017
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    E fin li... dimmi cosa vorresti ottenere e cosa intendi per privacy (che su internet praticamente non esiste...)
    Vorrei che nessuno riesca (o almeno non senza difficoltà! perchè come diceva j0h89 per avere la garanzia assoluta di privacy..bhè bisogna non connettersi )a sapere che siti guardo e che utilizzo un programma p2p...e che nessuno riesca ad "entrare" nel mio computer (ma per questo sembra basti un firewall no?? )

    Grazie

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Mi sa che hai le idee un po' confuse oppure semplicemente hai visto un po' troppi film stile Matrix.

    Partiamo con calma, cerchiamo di fare una discussione che possa tornare comoda a molti, partendo da alcuni caratteri di linea generale (non conosco la tua preparazione in merito, ma leggendo le domande hai un po' di confusione).

    Iniziamo col dividere il discorso in due: privacy intesa come protezione dei tuoi dati personali, e sicurezza intesa come protezione di tutta la tua infrastruttura (per semplicità consideriamo infrastruttura tutto ciò che é connesso ad internet attraverso e DOPO il tuo router/modem).

    Innanzitutto per fare qualcosa che abbia un senso, bisognerebbe limitare l'accesso esterno alle risorse interne. In altre parole, bisognerebbe fare in modo che io non riesca a raggiungere nulla di tuo, oltre il tuo router/modem.

    Prendiamo sempre per semplicità questo schema (appena vado al pc lo faccio meglio):

    Internet - > ISP - > IP pubblico - > Modem/Router - > rete privata

    Quello che tu, utente finale, puoi gestire in autonomia si trova negli ultimi due step: fastweb (o Vodafone, o Tim, o insomma l'ISP che vuoi) ti assegna un IP pubblico alla firma del contratto che ti garantisce di essere un entità su internet. Per farlo ti vende un modem/router a cui tu attaccherai almeno un dispositivo. Quella é la tua rete privata.

    Tornando quindi al nostro discorso, quello che puoi fare tu é mettere le mani sul router (spesso non si può, in quanto bloccati dai vari vendors) oppure subito dopo per bloccare o limitare gli accessi dall'esterno verso casa tua.

    Quello che servirebbe é un firewall hardware, ovvero un sistema che permetta di filtrare tutto il traffico dal modem verso la rete interna e viceversa in base ai criteri che decidi tu. Potrebbe però non bastare: quasi tutti i siti vengono categorizzati sui firewall in macro categorie, e spesso ne capita qualcuno nel posto sbagliato. Potresti quindi installare un proxy, che ti permette di filtrare ulteriormente ciò che TU potrai vedere.

    Oltre a tutto ciò, un buon antivirus, il firewall attivo anche sui vari computer e un po' di testa nell'utilizzo dei vari dispositivi sarebbe più che sufficiente per evitare problemi di sicurezza.

    Per la privacy intesa come protezione dei dati personali, si potrebbe invece scrivere un papiro. Un esempio che mi capita quotidianamente, pc non protetto da password o password molto debole attaccata ad un post-it sullo schermo. Cartelle di materiale privato con la descrizione "non aprire". Un file Excel sul desktop con tutte le password dei vari servizi a cui siamo iscritti...

    Personalmente alcune regole mandatorie che consiglio come protezione dei dati personali sono queste:
    - cambio di tutte le password dei servizi sensibili almeno una volta al mese (mail, banca, posta...) e tutte diverse tra loro
    - dove possibile abilitazione della autenticazione a due fattori
    - dati sensibili mantenuti offline, quindi ad esempio buste paga, fatture, estratticonto..

    Già con queste 3 regole i tuoi dubbi sulla protezione dei dati personali sarebbe quasi azzerata. Per la navigazione, un utente della tua rete non potrà quasi mai sapere cosa fai a meno che non sniffi il traffico dei tuoi dispositivi o vada a vedere la cronologia. Ci vuole poco anche per evitare questi punti...

    Fammi sapere se ti ho chiarito un pochino le idee, e se serve rimango disponibile per ogni tipo di info

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022