E' venuto il momento di prendersi un po' di tempo per riordinare quella discarica che è diventato il mio "angolo di lavoro" in casa.
Discarica nel vero senso della parola, dato che uno dei case che uso doveva andare a finire proprio lì ed è stato recuperato in emergenza. Però a volte vibrare in modo eccessivamente fastidioso e non sempre posso stare tutto il tempo con il piede su una lamiera perchè la smetta...

Questa è l'esigenza:
- Predisporre un pc "laboratorio" per l'uso con macchine virtuali, anche "nested";
- Predisporre un pc "daily" per guardare la posta e davvero poco altro. Qualche volta un film prima di andare a dormire o una compressione video... Ma ne avrò fatta una nell'ultimo anno. In realtà negli ultimi mesi ho usato quasi solo il pc "lab" quindi quello "principale" è rimasto praticamente spento tutto il tempo;
- Sostituire il case dell'attuale pc "lab" con qualcosa di più consono;
- Sistemi operativi... In realtà tanti: Attualmente su questi pc ci sono (fisiche, in multiboot) due installazioni di Windows 8.1, una di Windows 7, la mia Arch e una CentOS. Pensavo di dismettere Windows 7 e sostituirlo con una installazione fisica di Windows10, tenendo la licenza da parte per quando sarà il momento di fare l'aggiornamento alla versione finale di Windows10.
- Riciclare il più possibile quello che ho;
- Se mi riesce, un Easter egg...

Questa era la situazione fino a questo pomeriggio:



Pc nello stacker:
Enermax Liberty 620W
ASUS M5A97 EVO R2.0
AMD Phenom™ II X6 1090T
8Gb Corsair Vengeance 1600Mhz CAS8
3x hdd WD 500Gb (vari modelli)
nVidia GeForce GT630
DVD-RW Plextor

Pc "Lab":
Corsair RM1000
ASUS A88X-PRO
AMD APU 5800k
8Gb G-Skill ARES 1866 CAS9
Hdd 500 WD 500Gb
Hdd 1Tb WD Caviar Black
1 SSD Radeon R7 240Gb
AMD 7970 3Gb
DVD-RW Optiarc

"Easter egg":
Sapphire Pure White E350
Avanzi come necessario...

Non sarà nulla di eclatante, niente verniciature o integrazioni spettacolari... Si tratta semplicemente di smontare quasi tutto l'hardware a disposizione per cercare di ottenere il meglio possibile da quello che c'è. Devo necessariamente sostituire un case e ho bisogno di più RAM per il pc laboratorio.
Oltre a quanto sopra, ho a disposizione anche altri due SSD Radeon R7 240Gb e stavo valutando l'acquisto di 32Gb di HyperX Fury da montare sulla piattaforma PhenomII (diventerà il nuovo "lab") dato che costano "poco" e sono "tanti" ma ho qualche perplessità sulla stabilità della piattaforma in tale condizione.

La nuova configurazione dovrebbe essere qualcosa del genere:

Pc nello stacker:
Enermax Liberty 620W
ASUS A88X-PRO
AMD APU 5800k
nVidia GeForce GT630 (il s.o. operativo principale è Arch Linux, usare una VGA AMD vorrebbe dire ricompilare i driver almeno ogni settimana)
DVD-RW Plextor
8Gb G-Skill ARES 1866 CAS9
1x SSD Radeon R7 240Gb (Arch)
2x 500Gb WD (uno per Windows8.1, l'altro per Windows10)
Disco di appoggio??


Pc lab:
Nuovo case
Corsair RM1000
ASUS M5A97 EVO R2.0
AMD Phenom™ II X6 1090T
32Gb di HyperX Fury
AMD 7970 3Gb
SSD Radeon R7 240Gb (storage virtual machine)
hdd WD Caviar Black 1TB (disco dati)
DVD-RW Optiarc

Mi rimangono a disposizione almeno un disco da 500Gb e una SSD, da destinare a necessità.

Questo è lo stacker adesso...






E, traendo ispirazione da una vecchia realizzazione di betaxp86: 'Easter egg"!!



Sapphire Pure White E350
8Gb Corsair Vengeance 1600Mhz CAS8

Ancora non ho definito come alimentarla, renderla gestibile dal frontale in autonomia rispetto al resto del sistema e che storage usare... In realtà, questo pc neppure mi serve, almeno per ora: Però ho una mobo con cpu e VGA integrata e delle RAM a disposizione, mi piaceva però l'idea di annidare un secondo pc dentro lo stacker.
La mia manualità è pessima, quindi eventuali lavori di trasformazioni saranno eseguiti a cura di mio padre... Ma da una prima verifica, in realtà non è che ci sia moltissimo da farci.


Mi sarebbe piaciuto introdurre uno switch KVM con supporto ad USB/HDMI oppure USB/DVI per gestire le tre postazioni ma i prezzi per una unità con almeno 3 porte sono ancora proibitivi... Quindi per ora rimango con la doppia tastiera e mouse, poi vedremo.