componenti gaming 4k

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
  1. #11
    byte
    Registrato
    Mar 2014
    Località
    ANZIO
    Età
    51
    Messaggi
    136
    configurazione

    Predefinito

    no?perdonami,ma il 1600x non e' come il 1600 pero' gia overcloccato di fabbrica senza che io lo tocchi?

  2. #12
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Non è overclockato di fabbrica, ha semplicemente frequenze di lavoro più alte. Più che altro quei 400MHz di differenza non faranno il miracolo, sto cercando di dare priorità al tuo budget.
    Io comunque lascerei perdere Ryzen, investirei su Intel che è meglio pensando ad un possibile upgrade tra 2-3 anni eventualmente.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    Non è overclockato di fabbrica, ha semplicemente frequenze di lavoro più alte. Più che altro quei 400MHz di differenza non faranno il miracolo, sto cercando di dare priorità al tuo budget.
    Io comunque lascerei perdere Ryzen, investirei su Intel che è meglio pensando ad un possibile upgrade tra 2-3 anni eventualmente.
    mi spiace ma devo dissentire... il 1600X rispetto al 1600 liscio non ha solo frequenze più alte ma ha anche l'XFR che aumenta ulteriormente la frequenza se le temperature sono sufficientemente basse.

    Ryzen 5 1600
    clock base: 3,2GHz
    boost: 3,6GHz

    Ryzen 5 1600X
    clock base: 3,6GHz
    boost: 4,0GHz
    XFR: 4,1GHz

    quindi se non farai overclock io ti consiglio di prendere il 1600X. Per quanto riguarda invece la scelta tra AMD e Intel devi tenere conto di alcuni punti:

    • in 4k è la scheda video a dover dare il massimo, gli FPS raggiungibili non sono mai così tanti da iniziare a stressare la CPU, per cui le differenze tra i vari processori sono davvero minime, passando da Ryzen ad un i5, i7 o i9 si ha una variazione di qualche decimo di FPS. quindi non c'è alcun motivo per consigliare una cpu piuttosto che un'altra se non il prezzo ed eventuali altri impieghi.
    • AMD non cambia piattaforma ogni anno, per cui se prendi Ryzen potrai montare la prossima generazione senza il rischio di dover cambiare anche la scheda madre, per Intel invece sembra che si divertano a cambiare piattaforma ad ogni giro.
    • rapporto prestazioni/prezzo è sicuramente a favore di AMD al momento
    • la frequenza delle RAM ha un certo impatto sulle prestazioni di Ryzen ti consiglio di controllare la lista di compatibilità della scheda madre che andrai ad acquistare e scegliere un kit da almeno 3200MHz.


    ad ulteriore dimostrazione ti riporto uno dei test eseguiti da techpowerup.com (la scheda video utilizzata è una GTX 1080)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   doom_3840_2160.png
Visite: 104
Dimensione:   17.8 KB
ID: 17238
    Ultima modifica di Caos85 : 23-12-2017 a 00:15

  4. #14
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Caos85
    mi spiace ma devo dissentire... il 1600X rispetto al 1600 liscio non ha solo frequenze più alte ma ha anche l'XFR che aumenta ulteriormente la frequenza se le temperature sono sufficientemente basse.

    Ryzen 5 1600
    clock base: 3,2GHz
    boost: 3,6GHz

    Ryzen 5 1600X
    clock base: 3,6GHz
    boost: 4,0GHz
    XFR: 4,1GHz

    quindi se non farai overclock io ti consiglio di prendere il 1600X. Per quanto riguarda invece la scelta tra AMD e Intel devi tenere conto di alcuni punti:

    • in 4k è la scheda video a dover dare il massimo, gli FPS raggiungibili non sono mai così tanti da iniziare a stressare la CPU, per cui le differenze tra i vari processori sono davvero minime, passando da Ryzen ad un i5, i7 o i9 si ha una variazione di qualche decimo di FPS. quindi non c'è alcun motivo per consigliare una cpu piuttosto che un'altra se non il prezzo ed eventuali altri impieghi.
    • AMD non cambia piattaforma ogni anno, per cui se prendi Ryzen potrai montare la prossima generazione senza il rischio di dover cambiare anche la scheda madre, per Intel invece sembra che si divertano a cambiare piattaforma ad ogni giro.
    • rapporto prestazioni/prezzo è sicuramente a favore di AMD al momento
    • la frequenza delle RAM ha un certo impatto sulle prestazioni di Ryzen ti consiglio di controllare la lista di compatibilità della scheda madre che andrai ad acquistare e scegliere un kit da almeno 3200MHz.


    ad ulteriore dimostrazione ti riporto uno dei test eseguiti da techpowerup.com (la scheda video utilizzata è una GTX 1080)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   doom_3840_2160.png
Visite: 104
Dimensione:   17.8 KB
ID: 17238
    Ciao Clemente, grazie per la precisazione.
    Ad ogni modo, ho erroneamente dato per scontato che le mie considerazioni erano riferite in rapporto allo scopo finale di questa configurazione e pertanto la differenza prestazionale tra i due Ryzen, per quanto sia reale in termini di performance assolute della CPU, non avrebbe fatto alcun miracolo per quanto riguarda le prestazioni in gaming.
    Quindi, proseguendo, hai appunto sottolineato un altro fattore chiave legato alle prestazioni di Ryzen che come abbiamo visto nelle recensioni riguarda la frequenza delle RAM e pertanto richiede un investimento maggiore anche per questo componente.
    Concludendo quindi, considerando il budget, ho ritenuto opportuno consigliare la piattaforma Intel per tutti i motivi sopra descritti in relazione diretta alle esigenze di utilizzo dell'utente che ha chiesto aiuto.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Mi trovo d’accordo con Clemente.

    Personalmente per la differenza tra un 1600 e un 1600X non andrei al risparmio...


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  6. #16
    byte
    Registrato
    Mar 2014
    Località
    ANZIO
    Età
    51
    Messaggi
    136
    configurazione

    Predefinito

    alt fermi tutti..sto leggendo da un sito che a febbraio-marzo escono i zen2,,,,conviene aspettare?

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da oso890
    alt fermi tutti..sto leggendo da un sito che a febbraio-marzo escono i zen2,,,,conviene aspettare?
    l'uscita di Zen 2 è prevista entro aprile 2018... valuta tu se aspettare o meno tenendo conto che zen2 ha la stessa architettura di ryzen, ma è prodotto a 12nm invece che a 14nm, quindi si avranno clock leggermente maggiori senza inficiare sui consumi. ovviamente all'uscita di Zen2 o poco prima è lecito aspettarsi un taglio dei prezzi dei modelli Ryzen.

  8. #18
    byte
    Registrato
    Mar 2014
    Località
    ANZIO
    Età
    51
    Messaggi
    136
    configurazione

    Predefinito

    mi conviene aspettare, ci riaggiorniamo a questa estate...grzie a tutti di cuore,arrivederci.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022