Ciao a tutti, tengo fede a quel che avevo anticipato nel mio post di presentazione e apro questo thread per costruire insieme a tutti voi un nuovo PC da gaming, che andrà a sostituire quello attuale dopo quasi 4 anni di onorato servizio (e che comunque non andrà in pensione, lo girerò a mia figlia di 14 anni... è ancora una buona macchina e funziona perfettamente, se può servire le specifiche le trovate nel profilo).
So bene che questo non è proprio il momento di pensare a build complete, infatti non ho assolutamente fretta: il PC mi va benissimo anche averlo a Gennaio, ma vorrei comunque buttare giù una lista di componenti e magari iniziare ad acquistare qualcosa approfittando del Black Friday, del Cyber Monday e di qualche offerta che dovesse passare sul canale Telegram, che seguo con attenzione.
Ne sto approfittando anche per riprendere confidenza col panorama dell'hardware, 4 anni fa ero sul pezzo e posso dire che me ne intendevo abbastanza ma da allora è cambiato tutto 2-3 volte e sostanzialmente devo ricominciare da capo, per cui - senza che la faccio tanto lunga - vi do qualche indicazione su alcuni requisiti che ho stabilito e poi la lista la costruiamo via via che se ne discute.
Innanzitutto, partiamo dal budget: posso arrivare al massimo a 2.000 EUR e mi serve solo il PC, il resto (periferiche, monitor, etc.) ce l'ho già tutto ed è tutta roba buona se non top o ex top di gamma; ovviamente se spendo meno meglio ancora.
Proseguiamo poi con l'uso che ne farò: non è il solito PC da gaming generico, io sono un simmer e i simulatori sono giochi particolari, mi serve una macchina che spinga forte in termini di CPU - in particolare in single core, i simulatori che uso io (DCS World e Arma) non sfruttano il multicore e fanno una marea di calcoli non delegabili alla GPU, come ad es. quelli per la gestione delle AI che in mappa possono essere presenti anche a centinaia - e con una generosa quantità di RAM, 32 GB minimo.
Ne approfitto per ringraziare Kernan, che in uno dei suoi ultimi video finalmente ha fatto chiarezza sul fatto che la CPU in gaming serve eccome, era ora, non se ne poteva più di sentire i soliti noti starnazzare che è completamente inutile... @Kernan se farai un followup a quel video e lo ritieni utile cita pure il mio caso come esempio; è vero che è un caso di nicchia ma la gente deve piantarla di parlare per assoluti.
Altri requisiti: raffreddamento esclusivamente a liquido, voglio togliermi lo sfizio di un AIO e comunque i dissi ad aria per me sono un pugno in un occhio; SSD anche qui esclusivamente NvME, perché voglio meno cavi possibile in giro per il case (sono un amante delle linee pulite) e mi serve che leggano i dati molto velocemente, pensavo a uno da 1/2 TB per OS e il grosso della roba (libreria di Steam e documenti vari) + un dedicato da 250/500 GB per il simulatore principale che è DCS World; la GPU deve essere NVIDIA perché ho il monitor G-Sync nativo e me lo terrò per almeno un altro paio d'anni (poi magari, al prossimo giro di upgrade, cambio quello e la GPU); il case lo vorrei bello performante in termini di airflow, eventualmente anche aggiungendo ventole, con la possibilità di fare un buon cable management e ben protetto dalla polvere; per l'alimentatore, da buon discepolo dello zio Falco75, non bado più di tanto a spese, direi un 750W per stare tranquillo qualsiasi sia il TDP complessivo della build.
Non mi interessa né fare overclock né l'RGB, se ci sono meglio ma non sono fondamentali.
Mi sembra sia tutto, attendo fiducioso i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete!!!