Thermaltake, produttore leader nel settore dei case, degli alimentatori e dei sistemi di raffreddamento per PC, introduce tre nuovi dissipatori pensati per tenere a bada le configurazioni hardware più potenti con la minima rumorosità possibile.
I tre prodotti della serie Frio Silent incorporano le più recenti tecnologie in campo della dissipazione ad aria al fine di offrire prestazioni simili ai precedenti Frio OCK e Frio Extreme ma, allo stesso tempo, garantire una elevata silenziosità.
![]()
![]()
I Frio Silent 12 e 14 sono dei sistemi compatti con design a singola torre in grado di trovar spazio in qualunque configurazione e coesistere con memorie RAM ad alto profilo.
La base è attraversata da 3 heatpipes dal diametro di 8mm che si sviluppano in verticale e passano attraverso il corpo dissipante con alette spesse solo 0.4mm.
Il raffreddamento è assicurato da una singola ventola PWM da 120mm per il Frio Silent 12 e da 140mm per la variante Frio Silent 14.
Le prestazioni delle ventole sono ovviamente ottime: quella da 120mm ha una portata di aria da 55.88 CFM e una rumorosità massima di soli 19,2dBA, mentre quella da 140mm, nonostante sia in grado di spostare ben 71.24 CFM, ha una rumorosità massima di soli 19,3dBA.
Il Frio Silent Extreme 14 Dual è, come lascia intuire il nome, il più estremo dei tre.
Diversamente dai "fratelli minori", la base in rame con finitura a specchio, si congiunge a due corpi lamellari attraverso 6 heatpipes dal diametro da 6mm.
Il dissipatore a doppia torre è raffreddato attraverso due ventole da 140mm in grado di spostare 84.82 CFM producendo solo 19,4dBA o 12,1dBA utilizzando il cavo LNC (Low Noise Cable).
Al momento non si hanno informazioni relative al prezzo, ma Thermaltake non ci ha mai deluso da questo punto di vista.