Thermaltake, produttore leader nel settore dei case, degli alimentatori e dei sistemi di raffreddamento per PC, introduce tre nuovi dissipatori pensati per tenere a bada le configurazioni hardware più potenti con la minima rumorosità possibile.

I tre prodotti della serie Frio Silent incorporano le più recenti tecnologie in campo della dissipazione ad aria al fine di offrire prestazioni simili ai precedenti Frio OCK e Frio Extreme ma, allo stesso tempo, garantire una elevata silenziosità.


Thermaltake Frio Silent: in arrivo tre nuovi dissipatori 1  Thermaltake Frio Silent: in arrivo tre nuovi dissipatori 2 


I Frio Silent 12 e 14 sono dei sistemi compatti con design a singola torre in grado di trovar spazio in qualunque configurazione e coesistere con memorie RAM ad alto profilo.


Thermaltake Frio Silent: in arrivo tre nuovi dissipatori 3


La base è attraversata da 3 heatpipes dal diametro di 8mm che si sviluppano in verticale e passano attraverso il corpo dissipante con alette spesse solo 0.4mm.

Il raffreddamento è assicurato da una singola ventola PWM da 120mm per il Frio Silent 12 e da 140mm per la variante Frio Silent 14.

Le prestazioni delle ventole sono ovviamente ottime: quella da 120mm ha una portata di aria da 55.88 CFM e una rumorosità massima di soli 19,2dBA, mentre quella da 140mm, nonostante sia in grado di spostare ben 71.24 CFM, ha una rumorosità massima di soli 19,3dBA.


Thermaltake Frio Silent: in arrivo tre nuovi dissipatori 4


Il Frio Silent Extreme 14 Dual è, come lascia intuire il nome, il più estremo dei tre.

Diversamente dai "fratelli minori", la base in rame con finitura a specchio, si congiunge a due corpi lamellari attraverso 6 heatpipes dal diametro da 6mm.

Il dissipatore a doppia torre è raffreddato attraverso due ventole da 140mm in grado di spostare 84.82 CFM producendo solo 19,4dBA o 12,1dBA utilizzando il cavo LNC (Low Noise Cable).

Al momento non si hanno informazioni relative al prezzo, ma Thermaltake non ci ha mai deluso da questo punto di vista.